Italia Under 16
02 Febbraio 2023
A sinistra Matias Mancuso, capitano dell'Inter; a destra Alessandro Ghisleri, portiere della Pro Vercelli
Dopo la doppia amichevole contro l'Austria, l'Italia Under 16 torna in pista al termine del mini-stage di Coverciano con il ct Daniele Zorato che ho testato - con successo - 18 calciatori nella partita "in famiglia" contro la Rappresentativa Lega Pro. Gli Azzurrini hanno vinto 3-1 e ora guardano con fiducia al prossimo impegno, e cioè la doppia sfida all'Albania il 21 e 23 febbraio. «Durante questo stage – ha commentato Daniele Zoratto a figc.it – abbiamo visto qualche giocatore interessante che potrebbe aggregarsi anche al primo gruppo. L’obiettivo era proprio questo, sperando di migliorare le già ottime capacità dei 2007. Adesso andiamo in Albania per vincere, come sempre, e anche per migliorarci: quello formato dai ragazzi del 2007 è un gruppo di buon livello, che può far bene l’anno prossimo a livello di Nazionale Under 17».

La formazione titolare scelta da Daniele Zoratto (credit foto figc.it)
Sono ben 14 i calciatori provenienti da squadre lombarde e piemontesi impiegati da Zoratto e Arrigoni nelle rispettive formazioni. Nella Rapp di Serie C sono scesi in campo Armanini della FeralpiSalò, Ghisleri della Pro Vercelli, Nespoli e Ceresoli dell'Albinoleffe. Nell'Italia Under 15 invece c'erano il portiere dell'Inter Biz insieme al capitano Mancuso e al difensore Stante, Mafessoli dell'Atalanta, Zingone e Merola della Juventus, Sala del Milan e Principe del Monza oltre a Della Rovere della Cremonese e Maucci del Brescia, due fantasisti molto interessanti che giocano stabilmente in Under 17.
La partita, che si è giocata al Centro Tecnico Federale di Coverciano, è terminata 3-1 per gli Azzurrini. Il vantaggio lo mette a segno Castaldo, bomber del Bologna, dopo appena 7 minuti. Il raddoppio è di Plicco del Parma, su assist di tacco proprio di Castaldo. Prima dell'intervallo Baglivo (giocatore della Virtus Francavilla) tiene in partita la Rapp che rimane nel match fino a 5 minuti dalla fine quando Della Rovere chiude i conti sfruttando nel migliore dei modi l'ispirazione di Merola.
ITALIA U16-RAPPRESENTATIVA LEGA PRO U16 3-1
RETI (2-0, 2-1, 3-1): 7’ Castaldo (I), 20’ Plicco (I), 40’ Baglivo (R), 35’ st Della Rovere (I).
ITALIA U16 (4-3-1-2): Nyako (1’ st Biz); Campanelli (1’ st Zingone), Trabucchi (1’ st Rugani), Maffessoli, Stante; Mancuso (1’ st Maucci), Sala, Mussini (1’ st Della Rovere); Plicco (1’ st Merola); Negri, Castaldo (1’ st Principe). All. Zoratto.
RAPPRESENTATIVA LEGA PRO U16 (4-3-3): Fioravanti (1’ st Ghisleri); Varone (1’ st Lanzone, 38’ st Varone), Greco (1’ st Cerantola), Rizzo (1’ st Nespoli), Zaffalon (1’ st Basso); Uliana (1’ st Pirrone), Zonta (24’ st Uliana); Drago (1’ st Ceresoli), Baglivo (1’ st D’Antona), Visentin (15’ st Baglivo); Armanini (1’ st D’Onofrio). All. Arrigoni.
ARBITRO: Zadrima di Pistoia.
ASSISTENTI: Meraviglia di Pistoia e Iuliano di Siena.