Cerca

Figli di...

Dall'Uruguay alla Juventus: la favola del figlio d'arte di una bandiera bianconera che 'non assomiglia' a papà

Sulle orme di Alan Matturro, suo ex compagno approdato al Genoa e già in campo in Serie B, coronato il sogno del classe 2007 che a differenza di papà...

aaaa

Alfonso Montero, difensore classe 2007, figlio di Paolo 'Pigna' Montero: dall'Uruguay alla JUventus come papà... E il bianconero nel destino

E’ arrivato da poco più di un mese nella ‘sua’ Torino ed è già diventato un baluardo della squadra Under 16 della Juventus, coronando il suo sogno da bambino. E’ la favola di Alfonso Montero, difensore classe 2007 e non un ‘ragazzo qualsiasi’: è infatti il figlio di Paolo ‘Pigna’ Montero. Ex giocatore simbolo della Juventus dei miracoli e dei trionfi di Marcello Lippi (in bianconero dal 1996 al 2005) e attuale tecnico della Primavera bianconera.

La foto della firma di Alfonso Montero sul suo profilo Instagram @alfomontero


Un arrivo e un acquisto non ‘per caso’ o per diritto di nascita’ in casa bianconera. Sì perchè Alfonso infatti, è un prospetto e un profilo di rilievo internazionale. Prelevato dalla Juventus dal suo club di appartenenza, il Defensor Sporting, club di Montevideo con prima squadra nella massima serie nazionale. Difensore centrale come papà Paolo, Alfonso è già diventato un punto fermo della nazionale Under 17 dell’Uruguay dove è già stato convocato per quattro volte e in due occasioni titolare.

Un arrivo dall'Uruguay ai primi di gennaio 2023, 'in compagnia' di un suo ex compagno di squadra proprio al Defensor Sporting, il difensore Alan Agustín Matturro Romero, lui classe 2004, colosso di 189 centimetri, arrivato al Genoa nel mercato invernale e che ha già esordito e giocato in Serie B con la maglia del Grifone.

La foto con la maglia numero 20 dell'Uruguay pubblicata orgogliosamente sul suo profilo Instagram: @alfomontero



Sono diventato juventino il primo giorno che sono arrivato a Torino”, ha sempre ammesso papà Paolo Montero. E lo stesso destino sembra, a guardare le foto sul profilo Instagram di Alfonso Montero (@alfomontero), toccato anche a lui: con quella foto di lui da piccolissimo e già con sulle spalle la maglia bianconera. E a pochi anni di distanza, ecco che il sogno della firma e del suo arrivo a Torino e alla ‘sua Juventus’.

Il 'piccolo Alfonso Montero': una maglia nel destino....



Dove è già diventato un ‘titolarissimo’ della formazione Under 16 della Juventus allenata da Claudio Rivalta. Tre volte infatti, Alfonso è sceso in campo da titolare al centro della difesa bianconera, che ha collezionato due pareggi e una vittoria (col Como proprio all’esordio di Alfonso in campionato). Due pareggi invece contro Cagliari e soprattutto nel suo primo derby della sua carriera in bianconero.

Stracittadina che Alfonso Montero ha giocato da protagonista, avendo un compito non semplice di ‘marcare’ l’attaccante granata Spadoni, colosso che Alfonso Montero è comunque riuscito a limitare, contenere e contro cui ha dimostrato tutte le sue qualità. Ottimo senso della posizione, bravo nei duelli aerei e a stare ad uomo in marcatura e una caratteristica speciale per un difensore: la ‘pulizia’ di interventi. Pochissimi falli concessi e quello ‘0’ nella casella cartellini, gialli o rossi, nelle tre gare giocate per intero.

LA PAGELLA DI ALFONSO MONTERO NEL DERBY

Alfonso Montero con la 'sua maglia bianconera' addosso e in campo nel campionato Under 16



E se per il destino bianconero, il detto ‘tale padre tale figlio’ sembra contenere e raccontare magia, altrettanto non sembra si possa dire nel confronto ‘caratteriale in campo’: con papà Paolo, soprannominato ai tempi della sua militanza in Italia, prima all’Atalanta e poi alla Juventus,  ‘Pigna’ (pugno in spagnolo a sottolineare le caratteristiche da combattente e guerriero del papà quando giocava).

I numeri e le statistiche personali di Alfonso Montero dall'App di SprinteSport


Casa Juventus dove tra l’altro, Alfonso non è l’unico e non sarà l’unico figlio d’arte di ex bianconeri. Da anni infatti, col bianconero addosso cresce il ‘Principino junior’, ovvero il classe 2009 Davide Marchisio, attualmente nella formazione Under 14, che sulle orme del papà sta venendo su da centrocampista in compagnia di Giacomo 'Jack' Grosso, figlio di Fabio, (mentre l'altro figlio di Fabio Grosso, Filippo, classe 2006 milita nell'Under 17 bianconera dove ha trovato la sua dimensione nel ruolo di playmaker di centrocampo). Claudio Marchisio che ha anche il figlio piccolo classe 2012, Leonardo, che gioca nello stesso gruppo di Edoardo Paratici, figlio di Fabio, ex direttore sportivo bianconero ora al Tottenham.

Il piccolo Davide Marchisio e papà Claudio: dinastie bianconere di casa Juventus

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter