Cerca

News

Riceviamo e pubblichiamo, integralmente, la lettera del Buccinasco

In merito ai fatti accaduti durante la partita di Under 15 regionale del 7 dicembre

Riceviamo e pubblichiamo, integralmente, la lettera del Buccinasco

In data 7 dicembre 2025 avevamo pubblicato la notizia di due allenatori che avevano avuto un diverbio a fine partita. Trovate il link qui. Abbiamo fatto il nostro lavoro senza censura, dando voce alle parti in causa senza alcun giudizio. Nei giorni seguenti è iniziato un lungo carteggio in cui ci veniva chiesto di smentire quanto scritto ed è proseguito anche ieri, martedì 20 gennaio 2026. Da parte nostra abbiamo dato la massima disponibilità, una sola cosa abbiamo chiesto e cioè che a finire sul banco degli imputati non fosse il giornale. Il Buccinasco però ha scelto di sostenere la propria tesi. Ecco quindi che pubblichiamo integralmente, così come ci viene richiesto dalla società, a titolo di rettifica, la loro lettera. Auguriamo al Buccinasco lunga vita.

Spett.le Redazione Sprint Sport

In nome e per conto della  Polisportiva Buccinasco con sede in Buccinasco (MI) in Via Gramsci,  in persona del legale rappresentante pro tempore,

con la presente, ai sensi e per gli effetti della normativa vigente in materia di responsabilità per informazione a mezzo stampa e tutela dell’onore e dell’immagine, intende fornire formale chiarimento e richiesta di rettifica in merito all’articolo pubblicato da Sprint Sport il 7 dicembre 2025,   relativo alla gara del campionato Giovanissimi Regionali Under 15, tra Leone XIII e Polisportiva Buccinasco.

In particolare, si ritiene necessario precisare quanto segue.

  1. Assenza di rissa o scontro fisico

Contrariamente a quanto inizialmente riportato nell’articolo, nel corso della gara e al termine della stessa non si è mai verificata alcuna rissa, né tantomeno un coinvolgimento di “decine di persone”, come descritto nel pezzo giornalistico.Come confermato anche dalle dichiarazioni dell’allenatore della Polisportiva Buccinasco, già sentito dalla Vostra redazione, gli episodi verificatisi si sono limitati ad alcuni battibecchi verbali tra soggetti presenti, riconducibili alle normali – seppur deplorevoli – tensioni emotive che talvolta caratterizzano partite giovanili particolarmente sentite.

  1. Mancato coinvolgimento di pubblico e tesserati in episodi di violenza

Gli episodi in questione non sono mai degenerati in violenza fisica, né hanno comportato il coinvolgimento del pubblico o dei tesserati della Polisportiva Buccinasco in azioni di disordine o aggressione.La situazione, dopo qualche momento di tensione verbale, è rapidamente rientrata nella normalità, senza necessità di alcun intervento contenitivo.

  1. Intervento dei Carabinieri

È corretto precisare che la chiamata ai Carabinieri è stata effettuata esclusivamente su iniziativa dell’allenatore del Leone XIII.All’arrivo delle Forze dell’Ordine, tuttavia, non era in corso alcuna situazione di disordine o pericolo, come dimostrato anche dall’assenza di interventi operativi o provvedimenti conseguenti.

  1. Mancanza di provvedimenti disciplinari a carico di Polisportiva Buccinasco

A ulteriore conferma della reale portata degli eventi, si evidenzia che, nel comunicato ufficiale degli organi competentinon è stato adottato alcun provvedimento disciplinare nei confronti della Polisportiva Buccinasco.Tale circostanza rappresenta un chiaro elemento oggettivo che smentisce l’idea di episodi di particolare gravità o di risse, come inizialmente lasciato intendere.

  1. Tutela dell’immagine e richiesta di rettifica

La Polisportiva Buccinasco ritiene fondamentale che, soprattutto nel contesto del calcio giovanile, l’informazione sia accurata, equilibrata e rispettosa delle società, dei ragazzi e delle famiglie coinvolte.Raccontare gli avvenimenti in modo conforme alla realtà dei fatti è un dovere deontologico e civile, ancor più quando si tratta di minori e di realtà sportive che quotidianamente si impegnano a trasmettere valori educativi e comportamenti corretti attraverso lo sport.

Il presente chiarimento ha l’unico obiettivo di ristabilire la verità dei fatti, senza alimentare polemiche, ma tutelando l’immagine della Polisportiva Buccinasco e dei suoi tesserati, i quali nulla hanno a che vedere con episodi di violenza o disordine.

Alla luce di quanto sopra,si chiede formalmente alla Redazione di Sprint Sport:

  • di rettificare il contenuto dell’articolo in oggetto, eliminando ogni riferimento a “risse”, “coinvolgimento di decine di persone” o descrizioni assimilabili che non trovano riscontro nella realtà dei fatti;
  • di dare alla rettifica adeguato risalto e visibilità, con modalità analoghe a quelle utilizzate per l’articolo originario, anche a tutela dell’onorabilità della Polisportiva Buccinasco, dei suoi dirigenti, tecnici, atleti e delle rispettive famiglie.

In difetto di riscontro, la scrivente società si riserva di tutelare la propria immagine e i propri diritti nelle sedi competenti.

Restiamo a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento e per fornire, ove necessario, documentazione o dichiarazioni integrative.

Distinti saluti.

Milano, 20 gennaio 2026

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter