Coppa Prima Categoria
06 Novembre 2025
Coppa Italia Piemonte Dormelletto Comignago - FC Esio Verbania 3-0 • Luca Gessa
Prestazione da grande squadra per il Dormelletto che, grazie alle reti di Gessa e di Ghiotti, porta a casa la vittoria in Coppa e si prepara nel migliore dei modi alla decima giornata di campionato, superando con tre gol di scarto l’Esio Verbania. La formazione di Ponzio arrivava al match con grande fiducia dopo la vittoria interna per 3-1 con l’Agrano, mentre gli ospiti erano reduci da un pareggio casalingo con il Carpignano.
Le due squadre si affrontano con moduli speculari, optando entrambe per un classico 4-3-3, ma non mancano le sorprese negli undici titolari. I padroni di casa schierano Simonotti in porta; Latorraca, Sacchi, Dapena e Faso in difesa; Tuberga, Gessa e Scollo a centrocampo; Ghiotti, Pileri e Bacaloni a completare lo schieramento. Mister Farina risponde con Turolla tra i pali; Girgenti, Cisse, Tasin e Bernareggi in difesa; Valci, Boscarino e Niccoli a centrocampo; Limoni, Osmenaj e Labella nel tridente offensivo.
Dormelletto travolgente nei primi 45’: Gessa, Ghiotti e un autogol spianano la strada
Partita vivace sin dai primi minuti, con il Dormelletto che prende subito in mano il pallino del gioco. Al 5’ Pileri ci prova su calcio di punizione: il tiro viene deviato in calcio d’angolo, ma sul successivo corner l’azione sfuma senza particolari pericoli per l’Esio. Gli ospiti rispondono con un tiro dal limite dell’area di Osmenaj, che però non trova la porta. La prima vera grande occasione è per il Dormelletto, che all’8’ minuto colpisce clamorosamente il palo: dopo una bella azione costruita da Pileri, Ghiotti tenta la conclusione colpendo il primo legno della serata. Appena 10 minuti dopo, ecco ancora Ghiotti che, su un ottimo spunto da parte di Gessa, scheggia nuovamente il palo di testa. Dopo svariati tentativi, il Dormelletto trova il vantaggio al 18’: su calcio di punizione indiretto, Gessacalcia con precisione e insacca l’1-0. Nei minuti successivi la squadra di casa cerca il raddoppio: prima con un tiro a giro di Pileri dal limite, poi con un cross insidioso di Latoracca, respinto dalla difesa ospite. Al 31’ Ghiotti si libera del difensore e calcia in porta con il mancino trovando l’esterno della rete. Poco dopo, durante un contrasto, Gessa viene atterrato in area e il direttore di gara fischia il calcio di rigore. Ecco che sul dischetto, con il raddoppio sui piedi, si presenta Ghiotti, una certezza per i suoi, che spiazza Turolla e realizza la rete del momentaneo 2-0. Al 38’ arriva anche il terzo gol: Gessa serve un pallone filtrante per Bacaloni, ma Girgenti interviene maldestramente e, con un autogol sfortunato, fissa il risultato sul 3-0.

Gestione e controllo: il Dormelletto amministra e chiude in scioltezza
La ripresa si apre con i primi cambi da entrambe le parti: per il Dormelletto escono Faso e Gessa sostituiti da Lekstakaj e Rossi; per gli ospiti, Preiata prende il posto di Boscarino. La seconda frazione è più equilibrata, con il Dormelletto che gestisce il vantaggio e l’Esio che prova a reagire. Al 6’ Tuberga calcia alto da buona posizione, mentre al 10’ l’Esio risponde con un tiro dalla distanza di Cisse che sorvola la traversa. Tra il 12’ e il 17’ arrivano due grandi occasioni: prima Ghiotti confeziona un bel cross per Bacaloni, che però non riesce a imprimere forza al colpo di testa; poi Scollo, da posizione ravvicinata, manda incredibilmente alto. Mister Farina confeziona altri due cambi: al 18’ fuori Bernareggi e Labella, dentro Davi e Alberti. L’Esio non smette di provarci e al 19’ sfiora il gol della bandiera su calcio d’angolo, con Cisse che stoppa bene al centro dell’area ma manda la palla oltre la linea di fondo. Al 25’ ancora gli ospiti pericolosi con Davi, ma Simonotti si supera con un intervento prodigioso, deviando in angolo. Poco dopo, Ponzio chiama in panchina Ghiotti, sostituito da Ferrario. Nel finale i cambi abbassano un po’ i ritmi, ma non mancano gli spunti. Al 37’ bella combinazione tra Bacaloni e Rossi, con cross per Latorraca, anticipato in extremis dal difensore. Al 42’ ancora Dormelletto in avanti con un’iniziativa di Bacaloni sulla fascia, fermata però dalla retroguardia ospite. All’ultimo respiro l’Esio tenta un’ultima ripartenza, ma la difesa di casa è attenta e chiude senza affanni. Il triplice fischio sancisce una vittoria netta per il Dormelletto, che convince per intensità, qualità e organizzazione di gioco. L’Esio, generoso ma poco concreto, paga un primo tempo difficile e non riesce a riaprire la gara nonostante una buona reazione nella ripresa.
Le due squadre si ritroveranno fra soli quattro giorni per la decima di campionato: lo spettacolo è garantito!
DORMELLETTO C.-ESIO 3-0
RETI: 18' Gessa (D), 32' rig. Ghiotti (D), 38' aut. Girgenti (E).
DORMELLETTO C. (4-3-3): Simonotti 7, Latorraca 6.5, Sacchi 7, Dapena 6.5, Faso 6.5 (1' st Lekstakaj 6.5), Tuberga 6.5, Gessa 8 (1' st Rossi J. 7), Scollo 6.5, Ghiotti 7.5 (27' st Ferrario 6.5), Pileri 7, Bacaloni 7. A disp. Montrasi, Miglioranza, Rezzaro, Harka, Sacco L., Sivero. All. Ponzio 7. Dir. Brigatti.
ESIO (4-3-3): Turolla 5.5, Girgenti 5, Ibrahima 6.5, Tasin 6, Bernareggi 6 (17' st Davì 6.5), Valci 6, Boscarino 6 (1' st Preiata 6), Niccoli 6, Limoni 6, Osmenaj H. 6.5, Labella M. 6 (22' st Alberti Violetti 6). A disp. Campion F., Davì. All. Farina 6.
ARBITRO: Martines di Vercelli .