Cerca

Under 16

Il capitano regala ai suoi la vittoria nel big match, grazie ad un eurogol nei minuti di recupero

I rossoblù vengono inizialmente recuperati, ma non si arrendono e guadagnano i tre punti allo scadere

Patrick Grieco, Emanuele Gottero ed Ettore Anchisi

Patrick Grieco, Emanuele Gottero ed Ettore Anchisi

La gara aveva ogni presupposto per emozionare, ma nessuno si sarebbe mai potuto aspettare un risultato simile: la Pro Collegno che partiva con un punto di svantaggio ha aperto la partita e l'ha condotta 3-1 grazie alla tripletta di Gottero su tre assist del fantasista Anchisi, sembrando in totale controllo. Quando meno sembrava probabile reagisce l'Accademia Torino, con un'altra rete di Scicolone e lo stacco imperioso di Vastola, che riportano le cose in parità; ma quando tutto sembrava ormai scorrere a favore dei granata, come un fulmine a ciel sereno arriva la rete spettacolare da fuori area di capitan Grieco, che con una traiettoria che sfida le leggi della fisica trova l'incrocio dei pali e regala i tre punti nel big match alla squadra allenata da Gurzì, che scavalca inoltre i diretti avversari e si porta in terza posizione. 

LA PARTITA

Gara complicata in una zona nevralgica della classifica, che richiederà da parte di entrambe le squadre protagoniste il massimo impegno per vincere e tenere il passo con le due davanti. I padroni di casa scendo in campo con Carboni tra i pali, difeso da Manzone, Pierro, Kulla e Chiabotto, a centrocampo agiscono Agazzi, Giagnoni e Vastola, mentre il tridente è formato da Rossio Serra e Scicolone; rispondono gli ospiti con Orlando in porta, Tormena Bertolini e Pagliarino come terzetto di difesa, esterni Grieco e Boreggio, sulla mediana Anchisi e Morbelli e, a chiudere, il tridente Trivigno-Gottero-Gurzì.


Sin dal fischio iniziale c’è grande adrenalina in campo: le due squadre giocano a viso aperto e senza paure, costruendo buone reti di passaggi e rischiando anche qualcosa; già al minuto 8 abbiamo una palla pericolosissima per gli ospiti, che lasciano al limite Serra libero di calciare al volo, la conclusione si indirizza verso la porta e viene intercettata da Orlando, che lascia lì la palla e permette a Rossio di avventarsi sulla sfera e tirare, è però veloce a reagire il blocco difensivo rossoblù, che devia in corner. La gara si sblocca nel giro di sei minuti: Gottero riceve in profondità da Anchisi e sguscia in mezzo a Kulla e Pierro, aggancia la palla e scavalca con un elegante tocco da sotto Carbone, siglando un bel gol che vale l’1-0. Non si fa affatto attendere la reazione avversaria, una buona intuizione di Serra libera Scicolone al limite dell'area, che controlla, fa un passo avanti e calcia con forza verso la porta e una deviazione mette in difficoltà Orlando, che non riesce ad intervenire e vede la palla sfilare in porta alle sue spalle. A questo punto la Pro non ci sta, va all'attacco e cerca di sfruttare la velocità dei propri terminali offensivi per far male alla difesa granata, che resiste bene, almeno fino al 37', quando un calcio di punizione da centrocampo di Anchisi pesca Gurzì in ottima posizione, l'attaccante aggancia bene e si sposta la palla per calciare, bucando Carbone. L'ultima occasione della prima metà di gara è sui piedi di Anchisi, che dopo due assist vuole il gol e tira direttamente in porta da calcio di punizione, trovando una bella traiettoria, che però non si abbassa abbastanza e si spegne di poco sopra la traversa.

L'inizio del secondo tempo non è affatto meno emozionante del primo, al minuto 4 Gottero riceve ancora in profondità da Anchisi e corre più veloce di tutti verso la porta granata e batte per la seconda volta l'estremo difensore di casa, con una conclusione sul primo palo. Gli ospiti ottenuto il doppio vantaggio decidono di adottare una tattica più conservativa e difendere il risultato, anche perdendo tempo quando possibile, questo però gli si ritorce contro, da una palla contesa al limite dell'area ne esce vincente Scicolone, che calcia al volo di esterno e batte Orlando, che probabilmente non ha visto la palla partire per via della confusione e resta fermo. Questa rete è linfa vitale per l'Accademia Torino, che ora spinge come non mai e trova il controllo della partita fin'ora gestita bene dai rossoblù, che vengono beffati ancora una volta: un calcio d'angolo battuto perfettamente da Serra, viene intercettato dall'imperioso stacco di Vastola, che vede i suoi sforzi nel tenere alta la squadra ricompensati da un bel gol di testa che vale il clamoroso 3-3. La partita però da questo momento procede a rilento, le due squadre sono riluttanti a rischiare, cercano spazi coi lanci lunghi e commettono diversi falli, generando un clima teso in campo che costringe il direttore di gara ad estrarre più volte il cartellino; a fare da carburante a questa tensione è poi la rete nel primo minuto di recupero siglata dal capitano della Pro, Grieco, che con un perfetto tiro di collo esterno dallo spigolo dell'area disegna una traiettoria magnifica sulla quale Carbone non può arrivare e che porta il risultato sul 4-3, nonostante si giochino altri nove minuti di recupero, conditi da tanti falli e poco gioco. Quando l'arbitro fischia esplodono di gioia i giocatori ospiti, vincenti in una gara combattutissima e colma di emozioni, che permette il sorpasso della Pro Collegno ai danni dell'Accademia Torino.

IL TABELLINO

ACCADEMIA TORINO-PRO COLLEGNO 3-4
RETI (0-1, 1-1, 1-3, 3-3, 3-4): 14' Gottero (P), 22' Scicolone (A), 22' Gurzì (P), 4' st Gottero (P), 14' st Scicolone (A), 23' st Vastola (A), 41' st Grieco (P).
ACCADEMIA TORINO (4-3-3): Carboni 6, Manzone 6, Chiabotto 6.5 (1' st Jemedari 6.5), Pierro 6, Kulla 6 (34' st Pellegrini 6), Agazzi 6.5 (42' st Romeo sv), Serra 7, Vastola 7, Rossio 7, Giagnoni 6.5 (36' st Dennoune sv), Scicolone 7.5. A disp. Esposito, Chiarolini, Violet, Martino, El Hamdoni. All. Graniero 7. Dir. Agazzi - Carboni.
PRO COLLEGNO (3-4-3): Orlando 6, Pagliarino 6, Bertolini 6, Tormena 6.5, Boreggio 6 (6' st Cortopasso 6), Morbelli 6, Anchisi 7.5 (33' st Carbone 6.5), Grieco 7.5, Trivigno 6.5 (12' st Girolamo M. 6), Gottero 8.5, Gurzì 6.5 (26' st Calò 6.5). A disp. Callegari, Massaro, Girolamo G.. All. Gurzì 7. Dir. Carbone.
ARBITRO: Pagliussa di Torino 7.

AMMONITI: 10' Scicolone (A), 41' Kulla (A), 16' st Gottero (P), 20' st Anchisi (P), 25' st Tormena (P), 42' st Boreggio (P), 45' st Orlando (P).

LE PAGELLE (IN AGGIORNAMENTO)

ACCADEMIA TORINO

Carboni 6 Esce sempre con grande sicurezza e aiuta la squadra a costruire dal basso, sul voto, comunque positivo, influiscono i quattro gol subiti.

Manzone 6 Lavora bene la palla in zona difensiva, servendo i compagni e avanzando anche talvolta, senza mai essere però incisivo.

Chiabotto 6.5 Difende con forza e grinta, intervenendo sempre duro sul pallone e vincendo un discreto numero di contrasti.

1' st Jemedari 6.5 Entra e da una mano fondamentale al centrocampo granata in difficoltà: aiuta molto i suoi a contenere le incursioni avversarie, ma soprattutto costruisce bene, permettendo il momentaneo pareggio.

Pierro 6 Fatica contro avversari veloci come quelli rossoblù, però si salva con alcuni buoni interventi difensivi da ultimo uomo. 

Kulla 6 Difende con forza e velocità, marcando bene in generale, ma un paio di errori di troppo condizionano la sua valutazione.

34' st Pellegrini 6 Gioca inizialmente a centrocampo, ricoprendo un ruolo prettamente difensivo e recuperando un buon numero di palloni.

Agazzi 6.5 Grande visione di gioco dimostrata nel primo tempo, non solo con passaggi progressivi, ma anche con due tiri, buoni nelle intenzioni. Gioca la seconda frazione da terzino e lo fa con grande carattere.

Serra 7 Autore di due assist e uomo più pericoloso dei suoi nella prima frazione, mette in seria difficoltà la difesa rossoblù grazie alle doti nel dribbling e all'uso intercambiabile di destro e sinistro.

Vastola 7 Lotta sempre con grinta per mantenere alto il morale, cercando di scovare spazi anche dove per chiunque sembrano non esserci, trascina il centrocampo e trova un bel gol di testa, per il momentaneo pareggio.

Rossio 7 Nonostante da punta centrale non abbia segnato, ha disputato una gara di livello tenendo alti i suoi e impegnandosi anche in alcuni dribbling pregiati.

Giagnoni 6.5 Aiuta la costruzione del gioco, svariando tra la trequarti e la mediana e portando palla tra le linee. Cerca in ogni modo di segnare, ma in zona offensiva risulta poco incisivo.

Scicolone 7.5 Fa ottimi movimenti senza palla, che gli permettono di smarcarsi e siglare una doppietta, nonostante le poche occasioni avute, tenendo in gara i suoi.

All. Graniero 7 Ha il grande merito di aver tenuto alto il morale dei suoi anche nel momento di massima difficoltà e aver condotto la gara verso un momentaneo pareggio, che sembrava quasi insperabile nel primo quarto d'ora del secondo tempo.

PRO COLLEGNO

Orlando 6 Ha un ottimo rinvio, col quale riesce a servire i compagni direttamente in zona offensiva. Sicuro nelle uscite, ma meno sulle conclusioni ricevute.

Pagliarino 6 Braccetto di sinistra che fa il lavoro sporco, interviene con decisione e spazza senza alcun fronzolo per non prendersi eccessivi rischi.

Bertolini 6 Braccetto di destra, è il più veloce dei tre ed è quindi incaricato di coprire maggiormente la profondità, riuscendoci con frequenza ma non evitando completamente i rischi derivanti dalle palle lunghe.

Tormena 6.5 Leader della difesa, si rende protagonista di un'infinità di contrasti aerei, che per la maggioranza vince, sventando i maggiori pericoli.

Boreggio 6 Corsa senza fine sulla fascia e ottimi interventi per recuperare il possesso, nonostante ciò non riesce ad incidere in zona offensiva e in fase di non possesso lascia qualche spazio di troppo.

6' st Cortopasso 6 Maggiormente difensivo del compagno che sostituisce, il suo ingresso è perfettamente funzionale allo scopo di mantenere il vantaggio.

Morbelli 6 Ha il ruolo di mediano, facendosi carico di tutte le incombenze difensive e permettendo al compagno di reparto di svariare maggiormente verso la trequarti avversaria.

Anchisi 7.5 Re del centrocampo rossoblù, guida la manovra e serve ottimi filtranti ai compagni, trovando più di un assist. Prestazione monstre a cui è mancata solo la sigla personale.

33' st Carbone 6.5 Entra bene in gara, lottando su ogni pallone come se ne andasse della sua vita e servendo con precisione i compagni più avanzati di lui.

Grieco 7.5 Non ha una tecnica sopraffina, ma rimedia con grinta e voglia di vincere: i suoi contrasti sono sempre duri e precisi e appena perde palla si gira subito per recuperarla, è il perfetto esempio di un capitano che motiva e trascina i suoi. Condisce la prestazione già positiva con una rete sensazionale, che vale i tre punti.

Trivigno 6.5 Agisce da ala, trovandosi però a suo agio maggiormente spalle alla porta e abbassandosi per ricevere e far girare la palla. Non incide direttamente lui, ma i suoi movimenti che disorientano gli avversari.

12' st Girolamo M. 6 Entra inizialmente come mezz'ala, per poi finire ad essere la seconda punta con Gottero, copre bene entrambe le posizioni, ma è poco deciso nei contrasti.

Gottero 8.5 Il migliore dei suoi, la sua corsa fulminea e i suoi inserimenti disorientano a tal punto i difensori avversari, che rischia di segnare una tripletta con tre gol uguali. Non è però solo abile nello spazio aperto: nello stretto si esibisce in dribbling funambolici e da lontano calcia con forza e precisione verso la porta.

Gurzì 6.5 Attaccante di forza fisica che si esprime al meglio agendo da pivot: così serve i compagni e cosntribuisce alla manovra. Nell'unica occasione che gli è capitata si è dimostrato rapace, facendo un bel gol.

26' st Calò 6.5 Appena entrato gli capita tra i piedi la palla del vantaggio, ma viene bloccato; rimedia sul finale, servendo Grieco per il gol del 4-3.

All. Gurzì 7 Opera bene i cambi e gestisce con esperienza una gara che poteva sfuggirgli di mano, riuscendo a portare a casa tre punti che valgono oro.

ARBITRO: Pagliussa di Torino 7 Dirige la partita con freddezza soprattutto nel primo tempo, quando è praticamente impeccabile. Nella seconda frazione ha qualche difficoltà, portata anche dalla grande tensione che c'è in campo, per via della quale deve tirare fuori a più riprese il cartellino giallo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter