Cerca

Promozione

La sfida al vertice è loro! Vanno in vetta grazie alla doppietta dell'ex e l'incornata del difensore

Il Lissone va in vantaggio con Filomeno, ma la Speranza Agrate ribalta con le due reti di Fossati e il gol in mischia di Commissario

PROMOZIONE SPERANZA AGRATE • Simone Fossati e Simone Commissario

PROMOZIONE SPERANZA AGRATE • Simone Fossati e Simone Commissario

È la grande partita che tutti aspettano, la sfida che potrebbe indirizzare le sorti di un campionato, quella delle prime due della classe a pari punti. Il Lissone e la Speranza Agrate si affrontano in un faccia a faccia che vede le due rose più attrezzate sfidarsi a viso aperto e il ritmo e la qualità in campo lo confermano. Il Lissone prova ad imporsi col suo gioco e il suo fraseggio e al 17' Filomeno scaraventa in porta il gol del vantaggio dopo un grande invenzione di Prato. La squadra di Natobuono non ci sta, crea occasioni fino a che al 40' è Fossati a toccare in porta il passaggio di Borghi dopo una grande cavalcata sulla destra di Zatta. A inizio ripresa la Speranza ribalta subito il risultato con la zampata di Commissario sugli sviluppi di un corner e nel finale dopo che il Lissone ci ha provato a più riprese, è di nuovo l'ex Fossati a chiudere la gara con una grandissima girata di testa. Ora Natobuono allunga su Santoni portandosi in vetta in solitaria e con Scarioni e Trezzanese pronte a mischiarsi nella corsa all'Eccellenza.

SBAM FILOMENO E L'EX FOSSATI

Sia il Lissone di Santoni che la Speranza Agrate di Natobuono scendono in campo con i due mediani a supporto di una folta trequarti e l'unica punta. Il ritmo è alto sin dai primi minuti, con il Lissone che prova ad imporre il suo gioco che passa costantemente dai piedi di Prato e Simonetti. La Speranza per il momento attende senza riuscire a trovare buone trame di gioco. Al 5' arriva il primo squillo della partita, Triveri anticipa tutti sull'angolo battuto da Eguelfi, ma di testa non trova la porta. Due minuti più tardi dall'altra parte è la Speranza ad impegnare la difesa avversaria. Una buona ripartenza trova Calzighetti sulla sinistra che arrivato sul fondo mette dentro un cross. Il pallone s'impenna dopo una deviazione e raggiungendo Zatta dalla parte opposta dell'area. Il terzino classe 2006, stoppa il pallone, rientra sul sinistro, chiudendo la conclusione sul primo palo, ma Bufano è rapido nel cambio di direzione e riesce a parare la conclusione. Al 17' minuto la Speranza Agrate prova un ribaltamento di campo dopo un recupero davanti alla sua area, ma Prato capisce tutto e con un tackle chiude l'azione sul nascere. Il numero 8 alza subito la testa e serve tra le linee Filomeno che controlla il pallone, si gira e di destro scaraventa in rete il gol del vantaggio del Lissone

La squadra di Santoni è meritatamente in vantaggio dopo un inizio di gara ottimo, ma la Speranza crea comunque gioco senza però trovare il passaggio decisivo e al 25' Natobuono è costretto a sostituire un infortunato Bonalumi per Commissario. Dopo una fase centrale di gioco fatta di grande possesso e gestione della squadra di casa negli ultimi dieci minuti l'Agrate si rifà sotto creando diverse occasioni. Al 34' una grande corsa palla al piede sulla destra di Zatta mette in seria apprensione la difesa del Lissone. Il numero 2 arriva sul fondo e mette dentro un gran pallone che trova Borghi sul secondo palo che il capitano non riesce a spingere in rete. Un minuto dopo c'è una tripla occasione in mischia per gli ospiti che si chiude con il tiro dalla distanza di Zatta sul quale Bufano ci mette i guantoni. Zatta nel finale di tempo è l'uomo in più della Speranza Agrate, perché le sue discese sulla destra continuano a creare pericolo e nuovamente con un cross dal fondo trova Borghi dalla parte opposta in area. Il numero 10 stoppa il pallone e lo serve per Fossati al centro dell'area che da attaccante vero mette in porta per il pareggio a cinque minuti dal termine del primo tempo. Il gol era nell'aria, ma il Lissone a pochi istanti dal duplice fischio si rende pericolosissimo. Lucente addomestica un gran pallone a centrocampo appoggiandolo per Eguelfi e manda subito in profondità Filomeno. Il trequartista arriva in area e dal fondo prova un passaggio a rimorchio per l'arrivo di Cesana che disturbato non riesce a trovare il pallone. 

ZAMPATA DI COMMISSARIO E ANCORA FOX

La ripresa si apre subito con una Speranza Agrate agguerrita che dopo 5 minuti trova una grandissima occasione. Un pallone a centrocampo viene deviato impennandosi e trovando Fossati al limite dell'area completamente smarcato. Bufano è rapidissimo in uscita e al limite dell'area chiude coi guantoni il tiro di Fossati, che respinto finisce sui piedi Calzighetti. Ci prova anche l'esterno che viene murato dando un'altra chance a Borghi che dal fondo guadagna un corner sulla sinistra. Dalla bandierina scambiano il numero 10 e capitano e Brambilla. L'ex Leon crossa col mancino e il pallone non viene liberato dalla difesa del Lissone dopo una contesa aerea, e dalla mischia spunta la gamba di Commissario che tocca il pallone mandandolo alle spalle del portiere per il 2-1 della Speranza Agrate. Dopo il vantaggio i ragazzi di Natobuono hanno l'opportunità di allungare con Borghi in ripartenza, ma il suo tiro di mancino riesce solamente a scheggiare il palo esterno.

Il Lissone continua con il suo gran possesso per provare a stanare una difesa che dopo il vantaggio si sta chiudendo sempre di più. Al 20' Santoni decide di inserire il nuovo acquisto, Davide Marinoni al posto di un acciaccato Lucente. Al minuto 27 i padroni di casa hanno la grandissima occasione di riprendere il risultato, Cesana prova il lancio in profondità a tagliare il campo per Eguelfi. Il capitano si contende il pallone con Zatta, conquistandoselo e arrivando a tu per tu con Landi. Il numero 1 della Speranza è bravissimo in uscita a chiudere lo specchio ad Eguelfi e mantenere il distacco. Nei concitati minuti finali la Speranza chiude benissimo tutte le linee di gioco nella sua metà campo senza concedere grandi occasioni agli avversari e al 38' minuto chiude definitivamente la partita. Una scoperta difesa del Lissone si fa trovare impreparata su un pallone perso. Borghi apre sulla destra per Sala che mette un gran cross in area per il movimento in anticipo sul primo palo di Fossati. Il numero 9 è bravissimo in girata a toccare di testa e mandare all'angolino il gol del 3-1 che gli vale la personalissima doppietta da ex. La Speranza Agrate vince il big match prendendosi la vetta solitaria del Girone D a discapito di un Lissone indietro di tre punti.

IL TABELLINO

LISSONE-SPERANZA AGRATE 1-3
RETI (1-0, 1-3): 17' Filomeno (L), 40' Fossati (S), 6' st Commissario (S), 38' st Fossati (S).
LISSONE (4-2-3-1): Bufano 6, Fossati 6.5, Meggiarin 6 (4' st Cavalcante 6.5), Simonetti 6.5 (39' st Principi sv), Triveri 6.5, Cammarano 6.5, Cesana 6.5, Prato 7, Lucente 6 (20' st Marinoni 6), Filomeno 7.5, Eguelfi 6.5. A disp. Venturelli, Ponti, Alabiso, Motta, Gialloreto, Quitadamo. All. Santoni 6.5. Dir. Ridolfi.
SPERANZA AGRATE (4-2-3-1): Landi 7, Zatta 7 (29' st Morti sv), Sironi 6.5, Pavan 6 (16' st Sala 6.5), Bonalumi sv (27' Commissario 7.5), Fugazza 6.5, Brambilla 6.5 (29' st Coati sv), Ruggieri 6.5, Fossati 8.5, Borghi 7.5, Calzighetti 6 (21' st Oggionni 6). A disp. Marascio, Tchetchoua, Ardizzone, Silvestro. All. Natobuono 7.5.
ARBITRO: Corbetta di Milano  6.5.
ASSISTENTI: Al Noman di Abbiategrasso e Cimenti di Milano.
AMMONITI: Simonetti (L), Cammarano (L), Lucente (L), Eguelfi (L), Landi (S), Sironi (S), Pavan (S), Brambilla (S), Calzighetti (S), Commissario (S).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter