Cerca

Under 16

Olimpia-Lavena Tresiana: Londino decisivo, serve tutti e tre i gol ai compagni Salerno, Corti e Sgarbi

Una partita difficile da gestire sotto l'aspetto dell'emotività. I ragazzi di Montesanti giocano di testa battendo la fisicità degli avversari della Tresiana

Olimpia Under 16

I ragazzi in posa prima della partita contro Lavena Tresiana

La partita dell'Olimpia contro il Lavena Tresiana è stata molto accesa come spiega Filippo Montesanti l'allenatore della squadra: «In settimana abbiamo lavorato molto su delle tecniche ben precise come il gioco a ridosso sulla fascia, i passaggi a tre tocchi ed anche i cross. Ma devo dire che la partita non è andata proprio nel verso giusto. I miei ragazzi volevano fare un po' tutti gol, durante il primo tempo avranno avuto forse un quindici occasioni per segnare. Non hanno aiutato né le condizioni del campo, molto scivoloso, né il clima di tensione. Dalla panchina cercavamo continuamente di tranquillizzare i ragazzi, ancora non emotivamente pronti ad affrontare situazioni di stress del genere. Noi giocavamo di testa, loro correvano moltissimo. Abbiamo fatto tre gol tatticamente molto studiati ma simili fra loro, cerchiamo sempre di impostare un gioco palla a terra che partendo dal basso sale verso lo specchio della porta, principalmente giocando sulle fasce esterne. Il primo è stato segnato al 32' del primo tempo. Il nostro trequartista Londino, un ragazzo molto bravo e tecnicamente preparato, ha servito tutti e tre i gol. Crea un assist in direzione di Salerno che su ribattuta segna». Con questo gol il primo tempo è arrivato quasi al termine e la squadra di casa si trova in vantaggio. «Abbiamo avuto altre 2, 3 occasioni per segnare prima del fischio di fine, ma tra traverse pali e terreno scivoloso, non siamo riusciti a concretizzare».

Il secondo tempo è partito un po' all'arrembaggio. La squadra avversaria è entrata in campo con molta foga e per circa 10 o 15 minuti ha dominato la partita: «Ci hanno fatto soffrire un po', sia a noi che all'arbitro - una ragazzo molto giovane. Ci siamo sbloccati quando abbiamo ricominciato ad usare la testa. Infatti intorno al 20', siamo riusciti a segnare un altro gol. È sempre Londino a creare il passaggio decisivo, con un lancio in direzione di Corti supera la difesa che trovandosi sulla destra con un tiro diagonale segna in direzione del secondo palo. Sicuramente il loro portiere è stato bravo, ha fatto molte parate perché i tiri lanciati in porta sono stati molti. Al minuto 26, la Tresiana segna il gol del 2 a 1. Una palla lunga arriva in direzione di Melis, il loro numero 8, che prosegue con un'azione in direzione della porta segnando il gol. Infine a seguito di molti cambi, arriva l'ultimo gol del 3 a 0. Londino scarica una palla esterna in direzione del compagno Franco che con un cross passa a Sgarbi che insacca la palla». 

Come ogni perfezionista l'allenatore Montesanti non è del tutto appagato della partita, nonostante abbia portato il risultato a casa: «Potevamo fare di più, potevamo essere più tecnici e utilizzare tutte quelle tattiche che studiamo severamente durante la settimana. Ci sta, ripeto la situazione non era delle migliori. Si è creato davvero un clima teso che nel mondo del calcio purtroppo esiste, ma non dovrebbe esistere. Una nuova esperienza a cui potranno appellarsi i nostri ragazzi, perché erano realmente spaesati. Comunque gli faccio i miei complimenti perché tutto sommato hanno cercato di dare il massimo».

IL TABELLINO

OLIMPIA PT-LAVENA TRESIANA 3-1

RETI (2-0, 2-1, 3-1): 32' Salerno (O), 22' st Corti (O), 26' st Melis (L), 33' st Sgarbi (O).
OLIMPIA PT: Ghidini, Franco Gabriele, Franco Matteo (38' st Hu Ivan Yi), Cestaro, Piccolo, Sgarbi, Salerno, Silva Tonta (26' st Danza), Corti (41' st Caligiuri), Londino (10' st Miceli), Serravalle (43' st Ceraudo). A disp. Chin, Tome.
LAVENA TRESIANA: Spinellino, Maio, Vaccaro, Melis, Scalzi, Oldrati, Villella, Melis, Raso, Bianchi (1' st Naim), Bontempi (1' st Palillo).
ESPULSI: Melis (L), Sgarbi (O).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter