Under 17 Femminile
14 Gennaio 2023
Tantillo e Cugnod dell'Independiente Ivrea
Niente da fare per il Cit Turin, anche stavolta sono zero i punti per la formazione di Edoardo Fontana, nonostante la buona prestazione in via Osoppo, è l’Independiente Ivrea a spuntarla, per 2-0 come nella gara di andata, in quella che finora era l'ultima vittoria in ordine cronologico della squadra di Antonio Decaroli. E anche quella volta fu Valentina Cugnod a scardinare la difesa delle torinesi. Le ospiti si portano a casa una vittoria che permette di accorciare le distanze con il Bulé e il Freedom.
CUGNOD APRE LE DANZE
Passa qualche minuto dal fischio del direttore quando al 4’ Cugnod, approfittando della disorganizzazione della difesa di casa, si districa bene in area e spedisce la sfera in rete con il portiere a pochi passi che non ci riesce ad arrivare.
La partita prosegue, con gli ospiti che provano a imporre il loro gioco, riuscendo a schiacciare il Cit Turin nella loro metà. Padroni di casa che hanno qualche difficoltà nella gestione del pallone, ma la solidità della difesa evita altri gol che renderebbero complesso riprendere la gara. Provano a inventarsi il gol sfruttando le qualità sull’esterno di Frangioni e Pizzuto, o Mannina e Severino davanti che scambiano bene con i compagni. Questo però, per quanto cercato, non arriva. E l’Ivrea è molto brava a recuperare e riportare subito palla nella metà campo avversaria, sfruttando gli spazi in contropiede.
Le ospiti cercano un altro gol per aumentare il distacco con gli avversari, ma la retroguardia del Cit rende complessa la ricerca del doppio vantaggio, ne hanno subito uno e non vogliono prenderne un altro. Ci si avvicina Tantillo, che calcia forte ma il palo le nega la soddisfazione. Ci prova ancora Cugnod e poi Florian da fuori, ma entrambi i tiri finiscono larghi oltre la linea di fondo.
È proprio Tantillo poi, quando manca poco alla fine della prima frazione, a segnare, siamo al 41’, ancora una volta da dentro l’area, il portiere non può nulla.
SCONTRO A VISO APERTO
Si rientra in campo con il Cit in cerca di riscossa. Severino prova la conclusione, lanciata a rete dalle retrovie, ma Malandrone, fin qui poco impegnata, dimostra grande pronte di riflessi e nega la rete.
La gara si fa intensa, i padroni di casa trovano più continuità nel gioco, riuscendo a dimostrare quel che nel primo tempo avevano fatto solo intuire. Vari cambi da parte del tecnico per tenere la gara sempre accesa, con Monticone che, subentrata, salva la porta riuscendo in qualche modo a recuperare Cugnod e rubarle palla, quando ormai sembrava sola davanti ai pali.
Anche l’Ivrea fa qualche cambio, provando a riprendersi il controllo totale sulla gestione della palla, con il cronometro dalla loro, quando metà del secondo tempo è passato; continuano a cercare altri gol per avere la certezza. Il Cit Turin soffre a centrocampo, non riuscendo a gestire la palla con la freddezza necessaria per impostare il gioco, continua ad affidarsi a iniziative di singoli, che si scontrano con la densità degli ospiti, veloci a raddoppiare sull’attaccante. Ci credono però ancora, sfruttano tutte le palle che riescono a far sfilare oltre la metà campo.
Niente da fare però, anche i due minuti di recupero passano senza gol. Si devono arrendere al punteggio, anche se dimostrano cuore e tenacia, riuscendo a rimanere in partita e non arrendersi anche quando sono sotto di due gol e di minuti ne mancano pochi. Gli ospiti trionfano, dopo una partita non semplice e sempre aperta.
CIT TURIN-INDEPENDIENTE IVREA 0-2
RETI: 4’ Cugnod, 41’ Tantillo.
CIT TURIN (4-2-4): Amerio 7.5, Agu 7, Dolzan 6.5 (16' st Tironzelli 6.5), Procacci 6.5 (1’ st Monticone 6.5), Rinaudo 6.5, Biolatto 7, Frangioni 6.5 (8’ st Bonomo 6), Montanari 6.5 (42’ st Pascale sv), Mannina 6.5 (8’ st Baglivo 6), Severino 6.5, Pizzuto 6.5 (32' st Polsinelli sv). All. Fontana 6.
INDEPENDIENTE IVREA (4-4-2): Malandrone 6.5, Nerva 7, Pipicella 7.5, Falletti 6.5, Florian 7 (25' st Viretto 6.5), Costa 7, Cugnod 8 (37' st Castiglione sv), Libonati 6.5, Tantillo 8, Ambrosia 6.5, Crivellaro 6.5 (21' st Cavuoti 6). A disp. Vaudano, Meme. All. Decaroli 7.
ARBITRO: Marchitelli di Torino 7.5.
CIT TURIN
Amerio 7.5 Partita non semplice: torna a casa con due soli gol subiti, ma dei tiri parati si è perso il conto. Una gran prestazione, non si lascia intimidire dalle avversarie e para con sicurezza; a tempo regolamentare finito esce su Libonati lanciata da sola e le prende palla con i piedi, sangue freddo.
Agu 7 Una certezza in difesa. Non se ne lascia sfuggire una, nell’uno contro uno è un’impresa riuscire a superarla, intercetta i lanci lunghi evitando si trasformino in qualcosa di pericoloso e non si lascia scoraggiare giocando fino all’ultimo senza cali di concentrazione.
Dolzan 6.5 Complice il gioco dell’Ivrea non è semplice gestire il pallone a metà campo, ha poco spazio ma lo gestisce piuttosto bene cercando di trovare la compagna giusta per ripartire.
16' st Tironzelli 6.5 Parte a razzo e chi la ferma più. Ha un paio di intuizioni interessanti, come quando sono costrette a trascinarla a terra pur di fermarla al 37'.
Procacci 6.5 Dà tutto per la squadra in difesa, e provando anche a salire e accentrarsi per far partire l’azione.
1' st Monticone 6.5 Prende il posto della compagna e prosegue il lavoro fatto da lei. Recupera un primo pallone che siamo ancora al ‘2 e prosegue così fino al fischio finale, spingendosi quando serve anche oltre la metà campo.
Rinaudo 6.5 Riesce a tenere bene le costanti offensive degli ospiti, coordinandosi con le compagne e dando prova di ottime capacità difensive.
Biolatto 7 Il gioco passa da lei, combatte su ogni pallone e ha un’ottima visione, riuscendo a intuire la posizione delle compagne, a volte con un po’ di sfortuna con i fuorigioco.
Frangioni 6.5 Controlla bene la palla e sfrutta la velocità, arriva anche al tiro in qualche occasione, come al ’37 quando però la palla finisce larga sul fondo. Scontri titanici con Costa per tenere la palla, con ciascuna delle due in grado di far vedere le proprie doti, Costa difensive, Frangioni offensive.
8' st Bonomo 6 Entra in campo e si posiziona avanti, verso la fine si sposta dietro per dare spazio a chi ha più energie e far vedere come ci sappia fare anche con la copertura difensiva.
Montanari 6.5 Non si stanca facilmente, restando in campo fino – quasi – alla fine, e reagisce bene ai tentativi avversari, facendosi trovare sempre pronta.
Mannina 6.5 Sa essere pericolosa, ma le occasioni sono poche e non può esprimersi al cento per cento, imbrigliata dall’Ivrea.
8' st Baglivo 6 Lì davanti non è facile muoversi, il pallone arriva con difficoltà e c’è un muro da sormontare. Nonostante tutto questo, fa una buona prestazione, in cui mette in mostra per quanto le è possibile le sue capacità.
Severino 6.5 Per fermarla spesso ce ne vanno due, soprattutto nel secondo tempo dove trova più spazio. Arriva spesso a sfiorare l’area avversaria, ma i difensori sono attenti a tenerla stretta e non la fanno andare al tiro facilmente.
Pizzuto 6.5 Grintosa, non ha paura di andare a prendersi la palla e non si fa intimidire. Cerca spesso la soluzione in solitaria, lanciandosi sull’esterno.
32' st Polsinelli 6 Poco tempo, che prova a sfruttare tutto. Gambe fresche per dare la spinta extra, gioca bene anche se il gol non arriva.
All. Fontana 6 Una buona prestazione quella delle sue ragazze oggi, che giocano un buon calcio e stanno crescendo. Nessun punto fin ora, ma se continuano a giocare bene come hanno fatto vedere di essere in grado di fare, migliorando su alcune cose, le vittorie sono dietro l'angolo.
INDEPENDIENTE IVREA
Malandrone 6.5 Poco impegnata, ma quando serve è sempre lì, pronta a parare.
Nerva 7 Ferma tutto con scioltezza, dando prova di grande solidità difensiva, e si sovrappone bene sull’esterno, rendendosi pericolosa e utile alla manovra offensiva
Pipicella 7.5 Onnipresente in difesa, gli avversari non le scampano. Piede educato, lancia su con potenza ma è in grado di calciare anche su punizione, con ottimi risultati.
Falletti 6.5 Difesa sicura e pulita con lei in campo, fino alla fine. Anche quando le forze fresche del Cit tentano il tutto per tutto, si fa trovare pronta, come al ’26 su Baglivo in corsa, fermata senza fallo.
Florian 7 Fa una buona gara, sfruttando bene la fascia e giocando con sicurezza, prova il tiro senza pensarci due volte coordinandosi bene dalla distanza, ma niente gol stavolta.
25' st Viretto 6.5 Nuove energie, a rinvigorire la squadra e non adagiarsi sugli allori. Si inserisce bene in campo e fa il suo.
Costa 7 Nel primo tempo si scontra senza tregua con Frangioni, provandole tutte per impedirle di passare. Il suo supporto alla difesa è importantissimo, con meticolosità ferma chiunque provi a passarle vicino.
Cugnod 8 Segna la prima rete e prosegue per tutto il match a portare avanti la manovra offensiva, sfruttando la sua abilità palla al piede.
Libonati 6.5 Svolge bene il suo ruolo a centrocampo, verticalizzando, con facilità e velocità, e muovendosi bene nella propria zona del campo.
Tantillo 8 Gol che arriva dopo qualche tentativo sfortunato ma senza aver mai smesso di provarci. Gioca per la squadra e non ha paura di abbassarsi e lasciare che gli altri salgano a creare qualche opzione in più e mettere in moto qualcosa di interessante.
Ambrosia 6.5 Si prende tutto la spazio che può a centrocampo per tenere bene palla, aiuta a recuperare palla e tenta anche di proporsi in avanti. Metà campo infuocato, tra lei e Biollato lo spettacolo è certo.
Crivellaro 6.5 Funziona bene davanti, ha un'ottima sintonia con i compagni e crea scompiglio muovendosi di concerto con loro.
21' st Cavuoti 6 Dà il cambio a Crivellaro, porta rinforzo per continuare a fare il loro gioco senza lasciarsi prendere dalla stanchezza.
All. Decaroli 7 Può essere contento della vittoria e della prestazione della sua squadra, sia dal punto di vista dei singoli che dal gioco, porta a casa punti importanti per cercare di risalire la classifica.
ARBITRO: Marchitelli di Torino 7.5 Sicuro in campo, gestisce bene il gioco con occhi attenti; non lascia che si scaldino gli animi ma, comunque, evita di ricorrere spesso al fischietto, ferma il gioco con parsimonia, evitando di interromperne il flusso troppo spesso.