Cerca

Under 16

Chi la dura la vince: il sogno campionato continua grazie al sigillo del bomber dal dischetto

L'Ausonia Academy è incredibile: vince 1-0 in casa del Segrate con gol di Mattei

Thomas Macri e Federico Mattei • UNDER 16 AUSONIA ACADEMY

UNDER 16 AUSONIA ACADEMY • Thomas Macri e Federico Mattei

Al “Centro sportivo Don Giussani” si gioca uno scontro che non ha eguali. L’Ausonia Academy, dopo il pareggio con la Macallesi, deve riscattarsi: non si può sbagliare. Il Segrate? È settimo in classifica ma è famoso per vendere cara la pelle, ed è così anche oggi. I neroverdi trionfano 1-0 sulle vespe grazie alla freddezza dal dischetto del loro numero 11 Mattei. I ragazzi di Lobrace non mollano: il sogno campionato non svanisce, loro vogliono continuare a lottare e a vincere. Chapeau ai ragazzi di Secli che oggi danno tutto: non ce n’è uno che esce dal campo stremato, una partita incredibile.

MATTEI COLPISCE ANCORA

Per i primi minuti supremazia Segrate, bravo Grandi a destreggiarsi tra i difensori e a metterla in mezzo (7’): il numero 8 di casa non impatta bene e Muggiana accompagna il pallone fuori con lo sguardo. Al 12’ i neri verdi sono vicinissimi al gol del vantaggio: Mattei, con una progressione da paura, scatta e la mette in mezzo per Capuano che tira ma bravissimo Pettinelli a mandarla in corner. Le vespe non sono da meno: Apicella, circondato da solo maglie avversarie, riesce a metterla in mezzo (25’) ma Muggiana ipnotizza Ndoj che la butta fuori. Sepe si rende spesso pericoloso, l’Ausonia non riesce a sfondare e il Segrate non riesce a ripartire. Il numero 9 ospite è bravo a correre sulla fascia e a metterla in mezzo, Hawash riesce a controllare e a girarsi ma viene abbattuto in area (33’) dal numero 5 di casa: è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta il “demone di Via Bonfadini” Mattei che, con una freddezza ineguagliabile, l’appoggia in porta tranquillo: Pettinelli la sfiora ma non basta, vantaggio nero verde! (34’). Sepe non molla e dopo essere rientrato al limite dell’area si ritrova il pallone sul suo piede debole, il destro: (38’) calcia a giro sul secondo palo ma bravo Pettinelli a lanciarsi come un gatto sul pallone.

CHI LA SPUNTA?

Secli sprona i suoi nella pausa, subito pericolosi i ragazzi del Segrate con Ndoj che sfrutta la sua forza fisica in maniera ineccepibile e l’appoggia per Grandi (3’) che viene subito bloccato da Hotinschi: oggi, da lì, non si passa. Hawash con le sue solite progressioni fa ballare la difesa di casa, è provvidenziale l’intervento di Savarese (10’) che tampona le disattenzioni difensive dei suoi. Il numero 4 degli ospiti guadagna un corner importantissimo, la mette in mezzo e, dopo vari rimpalli, la sfera finisce tra i piedi di di Grieco (22’) che, dopo un dribbling, tira a botta sicura ma bravissimo Pettinelli a bloccarla. “Momo” riesce a progredire sul fondo e a inserirsi pericolosamente (33’) la mette in mezzo per il suo compagno Mattei ma ancora una volta la difesa del Segrate si fa trovare pronta, ottima reazione. Al 37’ Macri, dopo una partita impeccabile, si rende pericoloso dalla distanza ma il tiro esce di poco fuori e sfiora il palo.

IL TABELLINO

SEGRATE-AUSONIA ACADEMY 0-1
RETI: 34' rig. Mattei (A).
SEGRATE (3-5-2): Pettinelli 7, Cuccovillo 7 (33' st De Felice sv), Apicella 6.5, Crespi 6.5, Savarese 6 (36' st Maniscalco sv), Salmistraro 6.5, Grandi 6.5, Miranda 6, Ndoj 7.5 (17' st Sanguano Ramirez Alfred 6.5), Sciannimanico 6.5 (21' st Marsico sv), Tavazzi 7 (35' st Comolli sv). All. Secli Michele 6.5.
AUSONIA ACADEMY (4-3-3): Muggiana 6.5, Hotinschi 7, Facchini Provera 6.5, Pavia 7 (29' st Medina Suarez sv), Vazorni 6.5 (8' st Rogers Liam 6.5), Campo 6.5 (6' st Nichitean 6.5), Capuano 6.5, Macri 7.5 (37' st Cadoni sv), Sepe 6.5 (40' Grieco 6.5), Hawash 6.5 (36' st Belgacem sv), Mattei 8. A disp. Zardi, De Bellis, Martinelli. All. Lobrace 7.
ARBITRO: Cerri di Milano 7.
AMMONITI: Miranda (S), Hawash (A), Grieco (A).

LE PAGELLE

SEGRATE

Pettinelli 7 I rinvii sono molto precisi e si butta sempre puntuale: stava anche per parare il rigore.
Cuccovillo 7
 Se fosse sudamericano si parlerebbe di "garra" ma, più semplicemente, ha solo una grande voglia di aiutare la squadra e farsi valere. Mette sempre la gamba e usa bene il fisico. (33' st De Felice sv)
Apicella
6.5 Ottime chiusure difensive e senso di posizionamento.
Crespi 6.5
Effettua dei passaggi davvero precisi per i suoi compagni ma deve aiutare di più nella fase difensiva.
Savarese 6
 Il suo intervento su Hawash, da cui poi scaturisce il rigore, pesa inevitabilmente ma i suoi interventi sono ottimi e mostra ottime doti di leadership. (36' st Maniscalco sv)
Salmistraro 6.5
In mezzo al campo è totalmente a suo agio: corre, si sbatte e serve i compagni.
Grandi
6.5 Tornare dopo 40 giorni stop non è semplice: ce la mette tutta oggi, i suoi guizzi sono quelli di sempre.
Miranda
6 Oggi si è visto poco: buon lavoro di sponda ma si deve far vedere più spesso.
Ndoj 7.5
 Il migliore dei suoi. Tanta grinta e voglia di ribaltarla. Usa la sua forza fisica molto bene e sa farsi valere. (17' st Sanguano 6.5)
Sciannimanico 6.5
Tiri precisi e dribbling ubriacante. (21' st Marsico sv)
Tavazzi 7
Tiene di fisico avversari molto più grossi di lui: non ha paura di nulla. Corre e si impegna per tutto il tempo ed esce stremato. Davvero bravo! (35' st Comolli sv)
All. Secli 6.5
I ragazzi si fidano di lui e delle sue scelte e lui si fida di loro: danno tutti il 100%.

AUSONIA ACADEMY

Muggiana 6.5 Balza come un gatto da una parte all'altra: viene chiamato poco in causa ma risponde sempre presente.
Hotinschi 7
Fortissimo di testa e di fisico: da lì non si passa.
Facchini Provera 6.5
Il capitano è carismatico e un vero trascinatore.
Pavia 7
"Il metronomo" è sempre formidabile: vede passaggi impossibili e detta il tempo dei suoi. Spezza il gioco degli avversari e riparte. (29' st Medina Suarez sv)
Vazorni 6.5
Ottime chiusure difesive e si posiziona molto bene col corpo. (8' st Rogers Liam 6.5)
Campo 6.5
Ha grinta da vendere e gioca divertendosi. A volte commette qualche errore per disattenzioni. (6' st Nichitean 6.5)
Capuano 6.5
Davvero bravo nei passaggi e ha i polmoni d'acciaio ma deve stare più attento: si scalda troppo facilmente e rischia di commettere falli inutili.
Macri 7.5
Onnipresente ancora una volta. Chiusure difensive top, fiato da vendere e buoni passaggi: deve solo migliorare il tiro e ci siamo! (37' st Cadoni sv)
Sepe 6.5
Il numero 9 oggi non aveva un compito semplice: giocare da seconda punta rientrando sul piede non suo. Esce presto perché non si sente bene, ma fa la differenza nel tempo in cui gioca.
40' Grieco 6.5
Lobrace esaudisce il suo desiderio di giocare in attacco e diventa un'ala di sfondamento che "legna". L'unico difetto oggi? Troppo falloso.
Hawash 6.5
Come sempre "Momo" parte piano e ingrana le marce durante il match, guadagna il rigore che Mattei trasformerà nell'1-0. (36' st Belgacem sv)
Mattei 8
Il "demone di via Bonfadini" non si smentisce: la sua forza fisica non ha eguali ed è freddissimo dal dischetto.
All. Lobrace 7 Come sempre riesce a tirare fuori il meglio dai suoi ragazzi e a spronarli a dare il massimo.

ARBITRO

Cerri di Milano 7 Partita ineccepibile da parte del direttore di gara: carismatico e sicuro in ogni momento.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter