Cerca

Serie D

I pronostici dell'Intelligenza Artificiale sulla prossima giornata di campionato: occhio alle sorprese

Le squadre di Serie D del Girone A verso la13ª giornata: la sfida al vertice a Vinovo, incroci pesanti in chiave salvezza e gare 'matte'

Serie D • Girone A: I pronostici dell'Intelligenza Artificiale sulla prossima giornata di campionato: occhio alle sorprese

Serie D • Girone A: I pronostici dell'Intelligenza Artificiale sulla prossima giornata di campionato: occhio alle sorprese

Girone A, 13ª giornata: sfida al vertice a Vinovo, incroci pesanti in chiave salvezza

La 13ª giornata del Girone A di Serie D, in programma il 23 novembre, promette di essere uno snodo importante sia in testa che in coda alla classifica. Il big match è senza dubbio Chisola–Vado, scontro diretto tra le prime due della classe e migliori difese del torneo, ma non mancano incroci delicatissimi in zona playout e sfide aperte a qualsiasi risultato.

Di seguito l’analisi gara per gara, con pronostico e possibile sviluppo del match.


Asti – Imperia

Pronostico: 1 – probabile punteggio 2–1

Allo stadio di Asti va in scena una sfida che incrocia ambizioni diverse. I padroni di casa sono stabilmente in zona medio-alta, con una buona qualità offensiva e la tendenza a creare tante occasioni soprattutto tra le mura amiche.
L’Imperia, al contrario, è impelagata nella lotta salvezza e fuori casa ha spesso mostrato fragilità difensive, concedendo troppi spazi e subendo diversi gol.

L’inerzia pende dalla parte dell’Asti, che dovrebbe riuscire a sfruttare il fattore campo e la maggiore qualità in avanti. Possibile, però, che l’Imperia trovi comunque la via della rete, da qui il 2–1 come esito più probabile.


Biellese – Club Milano

Pronostico: 1 – probabile punteggio 1–0

La Biellese è una delle squadre più solide del girone, poca spettacolarità forse, ma equilibrio e compattezza in entrambe le fasi. In casa concede il minimo indispensabile e tende a gestire i ritmi.

Il Club Milano arriva come formazione estremamente altalenante: capace di prestazioni convincenti, ma anche di blackout improvvisi, soprattutto dietro. In trasferta questa discontinuità pesa ancora di più.

Ne esce il profilo di una partita bloccata, dall’equilibrio tattico marcato, ma dove la maggiore continuità della Biellese può fare la differenza. L’1–0 di misura è il risultato che rispecchia meglio il copione atteso.


Cairese – Ligorna

Pronostico: 2 – probabile punteggio 0–2

Sulla carta una delle gare più sbilanciate del turno. La Cairese lotta per uscire dalla zona bassa della classifica e non sempre dà garanzie sul piano difensivo.

Dall’altra parte c’è il Ligorna, terza forza del campionato, squadra dalla spiccata identità: pochi blackout, grande attenzione senza palla e capacità di indirizzare le partite grazie all’organizzazione. Anche fuori casa, il livello di prestazione resta alto.

La differenza di inerzia, qualità e solidità giustifica un pronostico favorevole al Ligorna. Lo 0–2 fotografa un match in cui gli ospiti possono controllare la gara e colpire nei momenti chiave.


Celle Varazze – Derthona

Pronostico: X2 – probabile punteggio 1–1

Sfida dal pronostico più aperto di quanto dica la classifica. Il Celle Varazze è una squadra imprevedibile: capace di exploit importanti, specie in casa, ma anche di passaggi a vuoto dietro.

Il Derthona arriva da risultati di peso lontano dalle mura amiche (come il colpo su campo dell’Asti) e sembra avere le armi per fare male anche in questa trasferta. Tuttavia, la natura “pazza” del Celle e il fattore campo riequilibrano il quadro.

Ecco perché la doppia chance X2 è la soluzione più prudente, con un 1–1 che racconta bene l’idea di una gara combattuta, con occasioni da una parte e dall’altra.


Chisola – Vado

Pronostico: X – probabile punteggio 1–1

Il piatto forte di giornata: seconda contro prima, le due migliori difese del girone (17-5 e 19-5 i dati fin qui). Il Chisola gioca in casa e ha l’occasione di accorciare sul Vado capolista, che però arriva all’appuntamento con l’autorità di chi finora ha sbagliato pochissimo.

Ci si attende una partita molto tattica, con pochi spazi e pochissimi errori. Il Vado è cinico e abituato a vincere anche gare “sporche”, il Chisola ha struttura, organizzazione e un reparto offensivo in grado di creare pericoli anche alle difese più chiuse.

In un contesto del genere, il pareggio sembra il risultato più probabile. L’1–1 è lo scenario che meglio interpreta la forza delle difese e la qualità offensiva di entrambe.


Lavagnese – Gozzano

Pronostico: X – probabile punteggio 1–1

La Lavagnese ha costruito la propria identità sulla capacità di restare in partita sempre: tanti pareggi, pochi crolli, molta attenzione tattica.

Il Gozzano è in crescita, ma la classifica lo vede ancora dietro. La trasferta è complicata, anche perché i liguri raramente si aprono e concedono partite “pazze”.

Tutto fa pensare a una sfida equilibrata, con poche reti e margini strettissimi. L’1–1 è la sintesi naturale del confronto, con entrambe le squadre in grado di trovare il gol ma difficilmente di affondare il colpo definitivo.


NovaRomentin – Sestri Levante

Pronostico: 2 – probabile punteggio 1–2

La NovaRomentin lotta nei bassifondi, appesantita da un punto di penalizzazione e da una difesa non sempre irreprensibile. In casa può trovare qualche lampo, ma fatica a tenere il ritmo per 90 minuti.

Il Sestri Levante è in zona alta, ma con andamento a strappi: quando si accende, soprattutto in trasferta, sa diventare devastante. Ha già fatto vittime illustri lontano dal proprio campo e possiede qualità tecniche superiori alla media del girone.

La sensazione è che la maggior forza offensiva del Sestri possa venire fuori anche qui. Il 2–1 esterno (1–2) tiene conto della possibilità che la NovaRomentin trovi il gol, ma ribadisce il favore del pronostico per gli ospiti.


Sanremese – Saluzzo

Pronostico: X2 – probabile punteggio 1–1

La Sanremese è una delle deluse di questo avvio, ma nelle partite interne sta mostrando segnali di crescita. Il pubblico di casa spinge e la squadra, pur in difficoltà, sembra più competitiva davanti ai propri tifosi.

Il Saluzzo, dal canto suo, è in piena corsa playoff: segna tanto, ha giocatori capaci di accendere la partita e resta una delle realtà più interessanti del girone.

Il pronostico pende leggermente dalla parte degli ospiti, ma la Sanremese tra le mura amiche ha le carte in regola per strappare almeno un pari. Da qui la scelta di X2, con un 1–1 che bilancia le ambizioni del Saluzzo e il bisogno di punti dei liguri.


Valenzana – Varese

Pronostico: X (tendenza 1X) – probabile punteggio 1–1

La Valenzana è squadra tosta, soprattutto in casa: magari non spettacolare, ma combattiva, organizzata e sempre dentro la partita fino alla fine.

Il Varese è, probabilmente, la formazione più imprevedibile del gruppo: tante vittorie, ma anche molte sconfitte e una difesa spesso ballerina. Fuori casa alterna colpi di livello a cadute inattese, e questo rende il pronostico particolarmente complicato.

In un contesto così, l’X è la soluzione più logica, con una leggera inclinazione verso l’1X per il fattore campo e la solidità della Valenzana nei 90 minuti. Il 1–1 racconta una gara intensa, fisica, in cui entrambe le squadre hanno occasioni ma finiscono per dividersi la posta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter