Cerca

Under 14

Poker Bianconero: il trio delle meraviglie incanta e la rimonta nel secondo tempo

A Collegno la Pro spaventa la capolista con D'Arrigo, salvo poi crollare sotto i colpi di bomber Francesco Cascone, Omar Dieye e Riccardo Redento

Il trio delle meraviglie incanta e la rimonta nel secondo tempo

Under 14 Regionali Piemonte Girone C, Pro Collegno-Lascaris 1-3: Francesco Cascone, Omar Dieye e Riccardo Redento

L'attesa per la sfida che vale la vetta della classifica è alta e le squadre in campo non la disattendono. Il Lascaris arriva da un cammino sinora immacolato con l'intenzione di fare 4 su 4 e mettere pressione sul Chisola, impegnato contro il Venaria. I ragazzi di casa, invece, sperano di fare il colpaccio e ripetere lo sgambetto fatto la scorsa giornata ai cugini dell'Academy Lascaris. Il fuoco e il calore che dimostra la Pro tiene in vita la partita per oltre un'ora di gioco e accende un pomeriggio che altrimenti sarebbe stato gelido, riscaldato poi nella seconda metà di partita dalle reti di Francesco Cascone, Omar Dieye e Riccardo Redento per l'ennesima vittoria dei bianconeri. La rimonta del Lascaris ribadisce nuovamente il ruolo di pretendente al campionato e sancisce il secondo stop stagionale per la Pro Collegno che tenterà di riprendere la propria corsa nel prossimo turno ad Alpignano. Per i bianconeri l'appuntamento è fissato Domenica 30 Novembre nel derby contro l'Academy Lascaris

SUPER-CARDELLICCHIO

Il fischio d'inizio è seguito dopo solo 4 minuti da un lampo improvviso: il pressing feroce di Giacomo D'Arrigo induce all'errore Gabriele Bussone che consegna la sfera al centravanti rossoblu, il quale non può far altro che segnare il gol dell'1-0 nella porta sguarnita. Il vantaggio dei ragazzi di casa è una doccia fredda per il Lascaris che non esita a rispondere. Al 10' Sul corner preciso di Riccardo Redento il colpo di testa di Samuel De Carlo viene neutralizzato dalla presa di Nicolò Cardellicchio. Il portiere della Pro si ripete tre minuti dopo sul mancino di Francesco Cascone e viene poi salvato dal palo esterno sul colpo di testa a botta sicura dello stesso centravanti bianconero. L'unico squillo da parte dei ragazzi di casa arriva da una conclusione di Edoardo Bontà su cui interviene in presa sicura Gabriele Bussone

Il vero show dell'estremo difensore della Pro inizia però dal 20', quando Andrea Bafunno conclude al volo su sponda di Omar Dieye un'azione da PlayStation e si scontra con il volo di Nicolò Cardellicchio. Il numero 1 rossoblu si supera ancora una volta al 22', sempre su Andrea Bafunno, sempre sul suo mancino al volo, sulla cui respinta Omar Dieye conclude alto. L'ultima emozione del primo tempo arriva al 33' su un calcio di punizione messo in angolo dall'ennesima parata di Nicolò Cardellicchio,da cui nasce il tentativo impreciso di testa di Francesco Cascone

TRE VOLTE LASCARIS: POKER DI VITTORIE

L'intervallo non cambia le carte in tavola, il leitmotiv è lo stesso: il Lascaris attacca e la Pro lotta con le unghie e con i denti. Il muro dei ragazzi di Patrizi crolla solo al 10' sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti battuto da Matteo Girotto che trova la deviazione decisiva di Francesco Cascone, al suo quarto gol stagionale e ora in cima alla classifica marcatori. Passano quattro minuti e il gran terzo tempo da corner di Omar Dieye gela la difesa rossoblu e manda in vantaggio i bianconeri: è 1-2. La fame di gol della squadra ospite e, in particolare di Francesco Cascone, non diminuisce e lo dimostra l'azione in solitaria del nove che sfiora l'angolino con un tagliente diagonale dalla destra. Tirato un sospiro di sollievo, la Pro si arma di coraggio e va a centrimetri dal pareggio con la punizione dalla distanza di Lorenzo Larotonda che sfiora l'incrocio dei pali e incontra l'esterno della rete dando l'illusione del gol. È questo il turning point del match perché nell'azione successiva Riccardo Redento viene atterrato in area di rigore e realizza la terza rete dagli undici metri spiazzando il portierone della Pro, che stavolta nulla può fare per salvare i suoi. 

I tentativi per la quarta rete nascono sempre da palle inattive: sfiora il palo l'inserimento di Tommaso Ferri sulla punizione di Matteo Girotto, colpisce a lato di testa Francesco Cascone attaccando il primo palo sul corner del solito Riccardo Redento e lo stesso sette bianconero allo scadere scocca il destro a giro e sfiora la rete che sarebbe valsa l'1-4 e la doppietta personale. 

I TABELLINI

PRO COLLEGNO-LASCARIS 1-3
RETI (1-0, 1-3): 4' D'Arrigo (P), 10' st Cascone (L), 14' st Dieye (L), 22' st rig. Redento (L).
PRO COLLEGNO (4-3-3): Cardellicchio 7, Pezzano 6, Storzillo 6.5 (32' st Gollessi sv), Galasso 6.5, Larotonda 7, El Hamraoui 6 (34' st Nuti sv), Bacino 6 (23' st Grasso 6), D'Arrigo 7, Notarangelo 6, Esposto 6 (20' st Meli 6), Bontà 6 (30' st Bogdan sv). A disp. Orlando. All. Patrizi 6.5. Dir. Larotonda.
LASCARIS (4-3-1-2): Bussone 6.5, Acerbi 7, Ruscio 6.5 (34' st Gariglio sv), De Carlo 7, Girotto 6.5, Tarna 6.5, Redento 7.5, Dieye 7.5 (22' st Ferri 6.5), Cascone 7.5, Trecarichi 7 (32' st Mostacci sv), Bafunno 7.5 (27' st Laaouina sv). A disp. Martino, Allegri, Paladino. All. Martinelli 7. Dir. De Carlo - Tarna.
ARBITRO: Gioda di Torino 6.5.

AMMONITI: 19' st De Carlo (L), 28' st Grasso (P).

LE PAGELLE

PRO COLLEGNO

Cardellicchio 7 Il portierone della Pro è l'uomo della giornata. Si supera più volte nel primo tempo ed è attentissimo sulle uscite, una decisiva su Dieye a inizio della ripresa, e nel comandare la sua squadra. 

Pezzano 6 Non ha vita facile sulla fascia sinistra perché deve affrontare la furia di Cascone e le galoppate di Acerbi ma accetta la sfida e si batte come un leone. 

Storzillo 6.5 Davanti alla difesa è richiesta tanta corsa e sostanza ed è ciò che garantisce al centrocampo rossoblu. Non si prende la copertina però fa il lavoro sporco che permette alla squadra di tenere bene il campo. 

Galasso 6.5 Guida lui la coppia della difesa a quattro della Pro essendo l'unico centrale puro tra i due. Oltre a ciò si distingue con numerosi precisi anticipi e con l'intervento salva risultato su Dieye pronto a concludere a rete a colpo sicuro. 

Larotonda 7 Gran parte della partita la gioca come difensore centrale e lo fa con autorevolezza. Nel secondo tempo, quando richiestogli, avanza a centrocampo per dare manforte alla manovra offensiva e sfiora il pareggio con una conclusione da lontanissimo. 

El Hamraoui 6 Il terzino di destra e come per il suo compagno di reparto della fascia opposta deve affrontare due uomini dalla sua parte. La prestazione è sufficiente per applicazione difensiva e precisione negli interventi. 

Bacino 6 Mezzala dalla grandissima generosità. Spazia su più fronti e spesso si interscambia con Bontà lungo la fascia destra. 

23' st Grasso 6 Entra nel momento più complicato per i suoi e fornisce maggiore fisicità lì dietro, adattandosi subito al ritmo partita. 

D'Arrigo 7 Il bomber rossoblu fa una partita di sacrificio enorme. Il pressing alto costante gli permette di sbloccare il risultato e rendere meno tranquillo il pomeriggio della coppia di difesa avversaria. 

Notarangelo 6 Il diez fa vedere belle cose per i pochi minuti in cui rimane in campo, poi per via di un dolore al bicipite femorale è costretto a uscire, complicando i piani della Pro. 

Esposto 6 Le occasioni per incidere offensivamente sono poche ma l'applicazione in fase di non possesso è lodevole e in qualche circostanza si diletta bene nello stretto. 

20' st Meli 6 Affianca D'Arrigo per sopperire all'inferiorità numerica contro la difesa del Lascaris. Deve lavorare tanto spalle alla porta e per questa ragione non ha chance per colpire. 

Bontà 6 La sua partita è più di contenimento che di offesa ma una delle uniche occasioni per la Pro nel primo tempo nasce dalla sua coraggiosa conclusione dal limite dell'area. 

All. Patrizi 6.5 L'organizzazione della sua squadra è tale da mettere in difficoltà anche la prima della classe. Nonostante l'infortunio a inizio partita di Notarangelo che ha complicato e non poco i piani dei rossoblu, la prestazione complessiva è ampiamente sufficiente e di benaugurante in vista dei prossimi impegni. 

LASCARIS

Bussone 6.5 Merita la sufficienza per la grande comunicazione e intesa con tutta la squadra. Non si lascia abbattere dall'episodio sfortunato a inizio partita che ha determinato il momentaneo svantaggio.

Acerbi 7 Un terzino alla Zambrotta: difensivamente è solido, offensivamente sempre propositivo e abilissimo nel condurre palla. Grazie a lui e Cascone dalla fascia destra del Lascaris nascono le occasioni più importanti. 

Ruscio 6.5  Anche lui è un terzino di spinta. Lungo la fascia sinistra semina il panico insieme a Dieye e Bafunno. A livello difensivo non pecca in nulla e mantiene il livello dell'attenzione sempre alto. 

De Carlo 7 Il Capitano segue a uomo per quasi tutta la partita il bomber della Pro e non cede mai. Oltre all'ottima prestazione in difesa, si rende pericoloso di testa saltando sui velenosi corner di Redento. 

Girotto 6.5 Fa girare la squadra davanti alla difesa e, per non farsi mancare nulla, realizza l'assist per la rete del pareggio di Cascone che avvia la rimonta dei bianconeri. 

Tarna 6.5 Il centrale di sinistra della difesa lavora di concerto insieme a De Carlo per ingabbiare il 9 avversario. Non un errore, non una disattenzione e tante corse all'indietro per far fronte ai frequenti lanci diretti a lanciare in velocità D'Arrigo.  

Redento 7.5 In campo è ovunque, la resistenza è ammirevole e i piedi sono da numero 10. I calci piazzati sono la sua specialità, come si è visto in occasione del secondo gol e del rigore del definitivo 1-3, con cui ha tolto le ragnatele dalla porta di Cardellicchio. 

Dieye 7.5 Tuttofare. Non solo la corsa e la sostanza tipica di una mezzala, ma anche tanti inserimenti e buona tecnica. Insieme a Bafunno mette in seria difficoltà la difesa della Pro e condisce al meglio la propria prestazione con un imperioso colpo di testa che fulmina l'estremo difensore rossoblu e manda in vantaggio i suoi. 

22' st Ferri 6.5 Si inserisce a centrocampo e dà nuova linfa al reparto per conservare il risultato maturato nel secondo tempo. 

Cascone 7.5 Domina la fascia destra grazie alla sua fisicità e velocità. Nella prima frazione di gioco ci prova in tutti i modi per segnare e la rete arriva a inizio della seconda, anticipando tutti in area di rigore sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti. Instancabile. 

Trecarichi 7 Spazia nella trequarti e imbecca sempre la coppia di centravanti bianconera. Nonostante manchi il gol la prestazione è sontuosa. 

Bafunno 7.5 Fa coppia con Cascone ed è di gran lunga il più pericoloso offensivamente tra i suoi nei primi 35 minuti. Non segna solo per via di due autentici miracoli del portiere avversario. 

All. Martinelli 7 I suoi ragazzi continuano a vincere e a giocare bene. Non solo tanta qualità nei singoli, ma anche un ottimo assetto tattico e una tenacia che ha permesso di rimontare una partita che a tratti sembrava stregata. La quarta vittoria su quattro partite lancia il Lascaris nella corsa al titolo e lancia un messaggio importante per tutte le dirette concorrenti. 

ARBITRO: Gioda di Torino 6.5 La sua direzione autorevole ed equa della partita ha permesso di vedere una gara corretta e senza troppe interruzioni, se non per via di fortuiti contrasti di gioco.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter