Cerca

Under 16

A Gassino la risolve Mercanti: il capocannoniere porta i 3 punti alle aquile

Un gol per tempo del numero 9 decide il match contro un tenace Gassino

UNDER 16 AYGREVILLE

Serpi, Casella e Mercanti sono i migliori in campo nel match contro il Gassino

Il girone di andata sta per concludersi, alcuni verdetti ci sono già stati, ma questo non è un motivo per non godersi Gassino-Aygreville. Un match interessante dove in gara troviamo due squadre che lottano per le posizioni che contano. L’Aygreville occupa la terza posizione in classifica, a seguito di un percorso fin qui ottimo e di un periodo molto positivo che vanta di 4 vittorie nelle ultime 4 partite. Il Gassino, invece, prosegue il suo campionato in 8a posizione al pari con Quincitava e Borgaro e un ultimo periodo fatto di 2 pareggi e 1 vittoria nelle ultime quattro. I punti, oggi, sono fondamentali.

LA CRONACA

Il primo tempo inizia con una fase di studio da parte di entrambe le squadre, che per una decina di minuti, tentano in vari modi di arginare la difesa avversaria, con cross, calci piazzati e tiri. Al 12’ si sblocca il match, grande ad un incornata di Mercanti su un calcio d’angolo battuto da Pili.

Il Gassino aveva iniziato bene la prima frazione, opponendo resistenza ai primi attacchi della formazione rossonera, ma il gol li destabilizza per una decina di minuti, salvo poi riprendersi nella seconda metà provando ad attaccare per cercare il pareggio. Al 26’ è sempre l’Aygreville che prova ad attaccare, ma si mangia il gol del 2-0 con Cerni: Gabrielli recupera palla sulla fascia e tenta il cross in mezzo, Mercanti non riesce a prenderla e Cerni spedisce fuori.
Il Gassino non demorde e aumenta i giri del motore, ma al 30’ si mangia l’occasione del pareggio con Torre che, a portiere battuto, non riesce ad insaccare dopo un ottimo cross di Di Leno, che era riuscito a rubare palla ai difensori avversari. Gli ultimi 10 minuti non regalano molte emozioni e il primo tempo si conclude sull'1-0 per l'Aygreville, ma il Gassino sta reagendo e il secondo tempo potrebbe regalare sorprese.

Nella prima metà secondo tempo il Gassino continua a non mollare, crea molte occasioni e manda gli uomini di Mercanti un po' in crisi. Al 6' minuto vengono effettuati i primi cambi per entrambe le squadre: nel Gassino fuori Ben Salah Amir e dentro Sacco, mentre nell'Aygreville fuori Gabrielli e dentro Furfaro, passando da un 4-3-3 ad un 4-3-1-2. Il cambio, non modifica lo spirito del Gassino che al 9' ha un'ottima occasione per pareggiare: Notario lancia Torre che, da sinistra, effettua un buon cross per Di Leno, che di testa alza troppo il pallone mandandolo fuori. Fino al 20', i ragazzi di Ferreri continuano la loro ricerca del gol del pareggio, ma non riescono a finalizzare le varie occasioni create e inizia a calare di rendimento. Il cambio di modulo dell'Aygreville porta i suoi frutti e inizia ad alzare il suo baricentro, bloccando vari tentativi di costruzione dei rossoblù. Al 33', infatti, è di nuovo Mercanti a mettere in rete il gol che chiude i giochi: il pallone arriva tra i piedi di Serpe che, con un filtrante rasoterra, manda in porta il numero 9 dei rossoneri che la insacca. Il gol destabilizza il Gassino che, nonostante tutto, prova ad accorciare il risultato, ma senza riuscirci, finendo il match sul risultato di 2-0.  

L'INTERVISTA

Risultato che fa felice Mercanti. L'allenatore delle aquile, infatti, si ritiene soddisfatto della prestazione fatta dai suoi, soprattutto dopo il cambio di modulo:

"Abbiamo cercato di gestire di più il pallone e di stare più bassi, perchè loro in contropiede potevano essere molto pericolosi. Poi siamo passati dal 4-3-3 al 4-3-1-2 per avere più densità in mezzo al campo, visto che davamo troppo campo ai centrocampisti avversari, rinunciando a giocare. Una scelta che, fortunatamente, ha ripagato."

IL TABELLINO

Gassino-Aygreville 0-2

RETI: 12' Mercanti (A), 33' st Mercanti (A)

GASSINO: Ianniello 6, Ben Salah 6 (6' st Sacco 6), Alvaro 6 (25' st Degani 6), Notario M. 7, Rachak 6.5, Paggi 6.5, Barberio 6 (34' st Viarengo sv), Torre 6.5, Di Leno 6 (11' st Bertinaria 6), Albano 6 (8' st Osemwingie 6), Belfiore 6. A disp. Cissè, Spigarolo. All. Ferreri 6. Dir. Castellani - Lorusso.

AYGREVILLE (4-3-3): Dahbi 6.5, Casella 7.5, Vigon 6.5, Pili 7 (38' st Terezia sv), Bullari 6.5, Stermotic 6.5, Serpe 7.5, Cerni 6.5 (25' st Di Fresco 6.5), Mercanti 8 (45' st Manti sv), Gabrielli 6.5 (6' st Furfaro 6.5), Lucia 6.5. A disp. Cima Sander, Addario, Bargellini, Coffaro. All. Mercanti - Crestani 7. Dir. Bargellini.

ARBITRO: Lingua di Chivasso 6.

AMMONITI: 15' Ben Salah (G), 42' Bertinaria (G), 17' st Alvaro (G), 23' st Cerni (A).

LE PAGELLE 

GASSINO

Ianniello 6: Partita dove mostra sicurezza tra i pali, soprattutto sulle uscite. Subisce pochi tiri che si rivelano, però, fatali per il risultato finale. 

Ben Salah 6 Parte molto bene, corre molto e crea alcuni pericoli interessanti sulla fascia. Dopo il giallo al 15' cala il suo rendimento. 

6' st Sacco 6 Entra in campo con molta energia e voglia di rimettere in equilibrio il match, ma dopo il gol subito non riesce ad imporsi. 

Alvaro 6 

25' st Degani 6

Notario M. 7 Sia in difesa che, successivamente, a centrocampo, imposta molto bene dal basso, cercando, con i suoi lanci, di trovare i compagni. In difesa anticipa e recupera molti palloni. 

Rachak 6.5 Ottimo primo tempo, dove la sua fisicità e la tanta libertà lo portano ad essere uno tra i migliori in campo del primo tempo. Nel secondo ha meno spazio e, quindi, meno libertà. 

Paggi 6.5 Ottima prova difensiva, ma perde molte palle in fase di impostazione, soprattutto nel secondo tempo. 

Barberio 6 (34' st Viarengo sv) Un finale di primo tempo ed un inizio di secondo dove tenta spunti interessanti, senza pperò riuscire a concludere. Nella seconda metà del secondo tempo cala di rendimento

Torre 6.5 Sia nel primo, che nel secondo tempo corre e si sacrifica per la squadra. Buoni tempi di inserimento e buoni recuperi palla. Peccato per il gol sbagliato nel primo tempo. 

Di Leno 6 Nel primo tempo pressa, recupera palloni e riesce a far legare centrocampo e attacco. Nl secondo tempo, tolta una buonissima occasione al 9', non riesce a farsi notare dai compagni. 

11' st Bertinaria 6 Entra ma non riesce ad incidere. In fase offensiva riceve pochi palloni giocabili e non trova molto spazio. 

Albano 6 Un inizio di primo tempo un po' in ombra dove tocca pochi palloni. Nella seconda metà riesce a farsi vedere e a scambiare ottimi palloni coi compagni. 

8' st Osemwingie 6 Tenta, con vari cross e accentramenti, di arginare la difesa avversaria, ma purtroppo non riesce a concretizzare.  

Belfiore 6 Sulla fascia sinistra si dimostra pericoloso sia nel finale del primo tempo che ad inizio secondo. Purtroppo, però, il suo rendimento cala dopo il gol subito. 

All. Ferreri 6 Nonostante la sconfitta, la squadra è volenterosa e crea spesso dei pericoli nella difesa avversaria. Il secondo gol, però, toglie speranza e fiducia alla squadra. 

AYGREVILLE

Dahbi 6.5 Buone uscite sui vari calci piazzati effettuati dall'Aygreville. Per il resto, i tiri che subisce non sono molto pericolosi e non deve impegnarsi molto. 

Casella 7.5 Nel secondo tempo si dimostra uno tra i migliori in campo, con ottime diagonali difensive e ottime incursioni sulla fascia. Nel primo tempo, invece, non eccelle, ma fa il suo. 

Vigon 6.5 Un po' meno decisivo rispetto a Casella, ma nel complesso, effettua un'ottima prestazione sia dal punto di vista difensivo, che quello offensivo. 

Pili 7 (38' st Terezia sv) Ottima prova in regia. Buona costruzione dal basso e calci piazzati che, insieme a quelli di Cerni, si rivelano pericolosi, infatti, effettua l'assist per il gol dell'1-0

Bullari 6.5 Buona prova difensiva, fatta da ottimi interventi da calcio piazzato e pochi errori in fase difensiva. 

Stermotic 6.5 Come per Bullari, pochi errori difensivi e tanti buoni interventi. Gli errori, purtroppo, arrivano in fase di costruzione. 

Serpe 7.5 Effettua l'assist per il raddoppio dell'Aygreville con un passaggio perfetto e che manda in porta Mercanti. Durante la partita si dimostra molto importante nella costruzione della manovra offensiva. 

Cerni 6.5 Tra primo e secondo tempo crea delle azioni interessanti, che però non vengono concretizzati a dovere (ad esempio il gol sbagliato al 26'). Buona partita di corsa e sacrificio.  

25' st Di Fresco 6.5 Entra con grinta e si fa, da subito, notare in varie occasioni, anche se non ha molti minuti per incidere

Mercanti 8 (45' st Manti sv) Una doppietta da vero numero 9 che lo porta in cima alla classifica marcatori con 10 gol. Da supporto alla squadra e, con la sua fisicità, la fa salire creando azioni interessanti. 

Gabrielli 6.5 Un primo tempo in cui non riesce ad incidere quanto dovrebbe, pur provandoci attraverso inserimenti interessanti.  

6' st Furfaro 6.5 Come per Di Fresco, entra con convinzione, ma avendo più minuti a disposizione, crea di più e si rende più partecipe alla manovra

Lucia 6.5 Corsa, dribbling, crosso ed inserimenti interessanti. Purtroppo i suoi tentativi non vanno sempre a buon fine, ma riesce comunque a rendersi pericoloso. 

All. Mercanti 7 La scelta di fare più densità a centrocampo si rivela corretta e viene premiata con una vittoria che dimostra la forza di questa squadra. 

Casella Alessio • Aygreville

33%

Mercanti Pietro • Aygreville

30%

Notario Martino • Gassino

22%

Torre Samuele • Aygreville

15%

Serpe Adriano • Aygreville

0%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter