Cerca

Under 19

Ultima bagarre per il titolo: c'è chi lo sogna per la prima volta e chi lo vuole riconquistare

5 giornate al termine per gli ultimi due gironi: il Caselle ha dato un segnale di forza, il Beiborg è padrone del proprio destino

Ultima bagarre per il titolo: c'è chi lo sogna per la prima volta e chi lo vuole riconquistare

UNDER 19 TORINO • Mattia Pislor, attaccante classe 2007, protagonista della Juniores con una rete anche in Prima Squadra e Edoardo Giancola dell'Autovip San Mauro, già a 11 centri in stagione

Ne mancano solo più 5. Manca sempre meno, ma la corsa al titolo rimane più aperta che mai. Anche il Girone C e il D della Juniores Provinciale di Torino sta per giungere al termine, con la lotta per conquistare il primato sempre più infuocata. Il gruppo C regalerà emozioni fino all'ultima giornata, sono 4 le squadre in piena bagarre per il titolo con ancora 7 scontri diretti che decreteranno chi sarà il vero Campione. A livello societario c'è chi esulterebbe per la prima volta in categoria e chi, come il Caselle, riporterebbe il titolo a casa dopo 9 stagioni. Volata finale anche nel Girone D, il trittico delle squadre di provincia è messo a dura prova dal duo torinese. Il sogno è comune, bisogna vedere chi riuscirà a superare i propri limiti.

GIRONE C

Il girone che inizia con la lettera della parola Campioni ha subito diversi cambiamenti nel corso della stagione, a partire dall'esclusione del Centrocampo dopo poche giornate. Tuttavia, le prime quattro posizioni non sono mai state realmente incerte. La Druentina è rimasta costantemente in corsa per la Coppa Piemonte, avendo perso punti solo negli scontri diretti con le prime quattro ma riuscendo a battere il Caselle nel fortino rossonero. Il calendario lascia ancora qualche speranza alla squadra di Maurizio Spiga, che dovrà affrontare tre scontri diretti senza possibilità di errore. Anche il Gassino parte da una posizione di svantaggio. I rossoblù hanno complicato la loro corsa al titolo con tre passi falsi tra gennaio e febbraio (contro Barcanova, Leinì e Mappanese), tuttavia con l'arrivo del nuovo tecnico Andrea Baraldo la squadra sembra aver ritrovato il giusto ritmo. I prossimi tre scontri diretti consecutivi saranno decisivi per determinare le sorti del finale di stagione.

PRONOSTICI UNDER 19 TORINO GIRONE C

La Nuova Lanzese deve leccarsi in fretta le ferite. La squadra di Daniele Lekaj è uscita sconfitta dallo scontro diretto con il Caselle, subendo la rimonta nella ripresa senza riuscire a sfruttare la superiorità numerica. Per continuare a lottare per il titolo, i biancorossi non possono più permettersi passi falsi, in attesa delle sfide decisive contro San Mauro e Gassino, che potrebbero risultare determinanti anche in caso di arrivo a pari punti. L'Autovip San Mauro ha mantenuto un percorso quasi perfetto. I gialloblù hanno ancora una partita da giocare, il recupero contro il Leinì a causa dell'infortunio del direttore di gara. Tuttavia, un ostacolo già certificato per la squadra di Giuseppe Napoli è rappresentato dal Gassino: in caso di arrivo a pari punti, i rossoblù avrebbero la precedenza grazie alla vittoria nel derby della prima giornata. Il Caselle resta la favorita. Dopo il successo contro la Nuova Lanzese, i rossoneri hanno lanciato un chiaro segnale alle inseguitrici. Con cinque partite ancora da giocare, il loro obiettivo sarà difendere il singolo punto di vantaggio sul San Mauro e mantenere il primato per conquistare il titolo che manca dalla stagione 2015/16.

GIRONE D

A 5 giornate dal termine della “regular season”, ancora 5 squadre si trovano in corsa per il titolo del girone D. Super favorita del girone è il Beiborg, attuale capolista con 49 punti e 19 gare disputate. La qualificazione gialloverde alla Coppa Piemonte sembra ormai cosa fatta: visto il distacco dal Barracuda, infatti, basteranno 3 punti per ottenere la matematica certezza. Le altre due squadre candidate al titolo sono PSG e Vianney. I Collinari del tecnico Saverio Russo, attualmente secondi a -2 ma con una partita in più, hanno vissuto un girone di ritorno un po’ al di sotto delle aspettative. Dopo le prime 13 partite chiuse da imbattuti, la seconda parte di stagione si è aperta con 3 sconfitte nelle prime 4, tra cui i 2 KO negli scontri diretti con Beiborg e Pecetto. Da quel momento, però, le 4 vittorie consecutive hanno regalato ancora una speranza per l’assalto al titolo. Il terzo posto è attualmente occupato dal Vianney, squadra più in forma del campionato e unica imbattuta nel girone di ritorno. I gialloblu si trovano attualmente a quota 44 punti e vantano la miglior difesa insieme al Beiborg e il secondo miglior attacco.

PRONOSTICI UNDER 19 TORINO GIRONE D

Forti anche del vantaggio negli scontri diretti, i ragazzi del tecnico Francesco Costanzo hanno tutte le carte in regola per essere protagonisti di questo finale. Occhi puntati allo scontro diretto della 24^ giornata tra PSG e Vianney, decisivo per il destino delle due squadre. Uscito dalla corsa al titolo sembra essere il Pecetto, attualmente quarto. Nonostante un’ottima annata, i biancoverdi rischiano di pagare il pari con il Vianney e la cocente sconfitta con il Barracuda. Barracuda che si rimette in corsa per il quarto posto e la qualificazione alla post season. La sfida per la medaglia di legno sarà dunque un duello a due tra Pecetto e Barracuda. Il calendario sarà presso che identico, con uno solo scontro diretto per entrambe, rispettivamente con Beiborg e PSG. Le 5 giornate finali saranno da seguire con il fiato sospeso: il triello per il titolo e il dualismo per il quarto posto sono pronti ad infiammare questo fantastico finale di stagione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter