Seconda Categoria
20 Marzo 2025
SANGIUSTESE SECONDA CATEGORIA - Manuel Sinato, classe 1979, aveva esordito in prima squadra da ragazzo proprio nel club di San Giusto Canavese
«Non è tanto la partita della domenica che mi è mancata, ma di più la quotidianità dello spogliatoio che ho vissuto per tanti anni. Avevo smesso per seguire di più mio figlio, ma mi sono tenuto sempre in forma allenandomi. Sono a posto e ho detto sì per queste ultime partite, se l'allenatore lo vorrà io sono a disposizione». Torna in campo dunque un mito del calcio piemontese degli ultimi 2 decenni. Manuel Sinato, attaccante classe 1979 con un vasto curriculum che ha toccato anche Serie C1 e Serie C2, senza contare l'esperienza nelle giovanili della Juventus, ha detto sì alla Sangiustese e sarà agli ordini del tecnico Fabiano Altobello per le ultime gare di campionato e (probabilmente) play off. Sinato sembrava aver concluso la propria avventura sul campo a Colleretto nella stagione 2023-2024 in Promozione, ma il richiamo del campo ha fatto la sua parte.
Ovvio l'entusiasmo da parte della società di San Giusto Canavese, che lo aveva visto in campo negli anni '90 nelle giovanili con il debutto in prima squadra in Eccellenza ancora prima che partisse l'epopea del Canavese che poi arrivò fino alla Serie C2. «Per noi è un grande motivo di orgoglio e penso che per Manuel sia anche un cerchio che si chiude dopo una carriera invidiabile - sottolinea il direttore generale Stephan Grosso - è a disposizione e può darci una mano in questo finale di stagione che speriamo sia il più soddisfacente possibile per noi. Suo figlio gioca nel nostro settore giovanile, gli abbiamo chiesto di tornare in campo e lui si è allenato sempre come un vero professionista per poi darci l'ok per il tesseramento. Chiaramente sappiamo che a 5 giornate dalla fine il Valchiusella con 4 punti di vantaggio è favorito per il 1° posto, ma cercheremo di fare il massimo possibile da neo promossa che non ha l'assillo di dover vincere per forza».
Grande la soddisfazione anche del direttore sportivo Franco Le Pera: «Davvero una bella notizia la possibilità di avere Sinato in rosa, sappiamo che si metterà a disposizione con umiltà e con molta professionalità dal momento che la sua carriera parla da sola e anche come persona sappiamo che è eccezionale - dice Le Pera - chiaro che ci piacerebbe vincere il campionato, ma ora come ora non siamo noi i favoriti visto che c'è una squadra che ha 4 punti in classifica più di noi. Ma faremo di tutto per arrivare più in alto che possiamo con i play off come obiettivo di base. Abbiamo avuto forse qualche battuta d'arresto di troppo anche dovuta ai carichi di preparazione invernale, ma il lavoro del nostro allenatore Fabiano Altobello ora sta dando i suoi frutti e la squadra si sta comportando molto bene ultimamente».
Manuel Sinato potrebbe quindi debuttare già domenica 23 nel match che la Sangiustese giocherà in casa dell'Ardor San Francesco. «Con mio figlio che gioca nel settore giovanile della società mi è stato chiesto più volte di dare loro una mano, anche in altri ruoli, ma io nasco come calciatore e finirò come calciatore, non mi vedo in vesti diverse nel mondo del pallone - sottolinea Sinato - ho cercato sempre di allenarmi anche se in questa stagione non avevo in programma di riprendere a giocare e adesso se c'è da dare una mano nell'ultima parte di campionato ci sono e sono pronto a giocare quandò l'allenatore lo vorrà. Può essere effettivamente un cerchio che chiude la mia carriera quello del ritorno a San Giusto, anche se pensavo fosse già così per l'esperienza di Agliè di 2 anni fa, dopo che era stata proprio la mia prima squadra da bambino. Ma effettivamente la quotidianità dello spogliatoio vedo che mi manca molto ed è una cosa che sono contento di ritrovare».