Prima Categoria
24 Marzo 2025
PRIMA CATEGORIA PIEMONTE • La rete di Emanuele Genovesi regala i tre punti al San Giorgio Torino, vittoria sul Giaveno Coazze arrivata al 51' della ripresa
Giornata decisiva nel girone A dove il Piedimulera grazie a un sontuoso Elca (tripletta) travolge il Carpignano con una vera e propria prova di forza (1-4) e conquista tre punti determinanti in chiave Promozione con la formazione di Poma che ha adesso nove punti di vantaggio sulla coppia Bagnella-Gravellona a quattro giornate dal termine del campionato. La squadra di Agostini infatti perde di misura in casa del Vogogna (1-0), mentre quella di Izzillo non va oltre un pareggio senza reti con la Virtus Villadossola. In chiave playoff importante successo per il Momo che espugna 1-0 il campo del fanalino di coda Valduggia, mentre la Cannobiese supera agevolmente il Fondotoce (3-0). In zona playout vittoria fondamentale della Varzese sul Romagnano (3-1).
Anche nel girone B La Vischese prenota di fatto un posto in Promozione dopo la vittoria casalinga sul Borgolavezzaro (3-0) e la contemporanea sconfitta della Valle Elvo in casa del Trecate (1-0) con la squadra di Girelli adesso con sette punti di vantaggio sulla seconda, il Banchette Colleretto che rifila un perentorio 4-0 esterno al Gaglianico. Prova a nutrire ancora qualche speranza playoff la Valle Cervo che travolge 5-2 il Santhià. Colpi salvezza della Pro Palazzolo (2-1 alle Torri Biellesi), del Valdilana (2-0 al Cigliano) e della Junior Torrazza (2-1 alla Crescentinese).
Nel girone C anche lo Spazio Talent Soccer prepara la festa, i torinesi archiviano la pratica Rebaudengo di misura e rimangono a 7 lunghezze dal Fiano Plus. La squadra di Ivan Musso continua la corsa al secondo posto grazie ad una vittoria a Bosconero, la Nolese rimane in terza fila tornando dalla trasferta di Aosta con 3 punti. Bagarre nella lotta alla salvezza: l’Agliè Valle Sacra vince all’ultimo minuto sul campo della Mathi Lanzese, il San Maurizio inguaia il River Plaine allontanandosi dalla zona rossa. Vittoria anche per il Cit Turin, i torinesi agganciano i valdostani al penultimo posto rimanendo aggrappati alla categoria.
Adesso si può dire a gran voce: l’Orbassano trionfa nel girone D e ottiene l’accesso matematico alla Promozione. Una stagione quasi perfetta quella dei ragazzi di Ivano Sorrentino, che certificano il primo posto in classifica con un’ultima vittoria per 3-0 sul Venaus. Una festa preannunciata quella dei rossoblù che, dopo aver conquistato la vetta alla sesta giornata, non l’hanno più lasciata dominando il girone. Sembra incredibile ma la stagione dell’Orbassano è iniziata con un timido pareggio per 1-1 sul campo del Barracuda, dopo il primo passo falso sono arrivate ben 17 vittorie consecutive. Dalla stagione 2015/16 nessuno aveva mai vinto come loro, un filotto che ha permesso alla squadra di Ivano Sorrentino di distaccare le contendenti al titolo, di ottenere con facilità il titolo di Campione d’Inverno e di potersi permettere un rallentamento nel mese di febbraio. I 65 punti raccolti in 26 partite certificano il primato, ottenuto grazie a 20 vittorie e 5 pareggi. Una sola la sconfitta in stagione, subito alla fine di febbraio da parte del Pianezza. Anche i dati certificano la supermazia: 45 reti segnate e solo 9 quelle subite. La classica frase: «Le migliori difese fanno vincere i campionati», trova la sua applicazione nell’orbita Orbassano, la retroguardia di Ivano Sorrentino è la migliore del Piemonte, a pari di quella dello Spazio Talent Soccer nel Girone C. Con il pareggio del Beppe Viola sul campo dell’Olympic Collegno serviva un solo punto, la coppia Mastrapasqua-Casagrande non ha resistito a lasciare il segno nel 3-0. Un cammino perfetto realizzato dal capitano Luca Sperandio, passando per le reti (20) di Andrea Casagrande e le reti inviolate (18) di Roberto Marinaro e dal resto del gruppo. Un gruppo capitanato dal tecnico Ivano Sorrentino, che con la suo lavoro è riuscito a coronare un sogno e raggiungere la Promozione. L’Orbassanolandia ha ancora 4 partite di festa, dove può continuare a scrivere la storia.