Terza Categoria
06 Aprile 2025
Squadra e tifosi in estasi per la promozione appena raggiunta
La magia è avvenuta. La favola dell'oratorio Auxilium San Luigi che all'inizio era formata solamente da under 17 provinciali e che ora può esultare per una promozione meritata e arrivata oggi con lo squillante 9-1 sulla mal capitata Antonelliana. L'approccio alla partita è stato determinante da occhi della tigre con due gol in 10' minuti di Coello e Porro che hanno indirizzato la gara e hanno tolto dal campo gli ospiti incapaci di contenere l'entusiasmo della capolista che chiude la prima frazione con la doppietta di Coello, la gran giocata di Castagneri e l'infortunio di Simon che costringe l'Antonelliana a schierare in porta Dabrusco per quasi un'ora non avendo portieri di riserva. Il secondo tempo è una passerella dove la doppietta di Shaker, il rigore di Fioravanti e le reti di Pellegrino e Calanni sono solo le ciliegine sulla torta promozione che si sono guadagnati nel corso della stagione. Al triplice fischio parte la festa per squadra e tifosi che vivranno un'estate indimenticabile nell'attesa di affacciarsi nel grande abisso della Seconda categoria. Antoniellana che da vittima sacrificale si è comunque tolta la soddisfazione di segnare con Facchetti e rendere meno amaro in pomeriggio difficile e pesante a livello emotivo.
Con un contagioso entusiasmo sugli spalti e il tutto esaurito nell'ultima partita del girone la promozione è ancora appesa ad un filo con il Beppe Viola che può sognare il sorpasso se il San Luigi non dovesse vincere oggi contro l'Antonelliana e dunque padrone del proprio destino. Giorgio Bottiero si schiera con un 3-5-2 con Coello avanzato a supportare il duo Castagneri-Shaker e chiudere la pratica. Davide Strocchio risponde con un contenuto 4-4-2 con la coppia difensiva Litto e Trombatore per fermare le avanzate avversarie.
PRIMO TEMPO SENZA STORIA
La partita prende una piega ben precisa da subito con la pressione alta e con i tempi giusti del San Luigi senza che vengano prese adeguate contro mosse. Dopo 2' è Castagneri ad andare vicino al gol con un pallonetto sul portiere in uscita e la palla si spegne sul fondo e al 5' invenzione di Coello che mette Porro davanti al portiere ma è poco lucido e di punta mette al lato. Il gol nell'area e un minuto dopo si concretizza: errore di impostazione di Litto, Shaker recupera palla e serve l'accorrente Coello sulla destra che conclude potentemente sul primo palo e non sbaglia facendo partire i primi festeggiamenti del pomeriggio. Neanche il tempo di riprendere fiato e arriva il raddoppio al 10' con la fuga avventurosa di Turco sulla destra che crossa basso, trova Murgia che d'esterno non inquadra la porta ma fornisce un inatteso assist per Porro che a porta vuota segna uno dei gol più facili della sua stagione.
L'Antonelliana non reagisce e controlla senza problemi la partita il San Luigi controllando il gioco e affondando quando ne ha la possibilità come al 22' quando un'altra serpentina ubriacante di Shaker libera al limite ancora Coello, il suo tiro non è angolato ma Simon buca centralmente e cade per la terza volta. 5' minuti dopo arriva anche il poker con Castagnari che salta il diretto avversario con un sombrero, stoppa al limite e tira sul palo dove Coello aveva sbloccato il match trovando gloria anche lui. A questo punto arriva la risposta dell'Antonelliana al 30' che con Dabrusco si trova davanti a Vitarelli ma viene chiuso col corpo dal portiere. Dopo la traversa di Murgia di testa al 33', pochi minuti dopo sfortunato infortunio di Simon che è costretto a lasciare il campo: senza portieri in panchina entra in porta Dabrusco ed entrano Gallo e Dell'Orca che sostituisce Freno dolorante per un contrasto precedente. Nonostante il giocatore chiaramente fuori ruolo gestisce il finale di tempo senza problemi, con la frazione che si chiude sul giallo a Coello per promettente azione offensiva.
FINALMENTE LA PROMOZIONE!
Neanche il tempo di mettersi comodi e dopo un solo minuto la discesa di Shaker costinge al miracolo Dabrusco che però non è altrettanto reattivo sull'inserimento di Pellegrino che trova il suo secondo gol stagionale e il 5-0 come passivo. Altri 2 minuti e lo scatenato Shaker costringe Dell'Orca a fermarlo fallosamente in area: rigore che viene lasciato a Fioravanti che sblocca la casella gol e si gode l'abbraccio della sua gente. Il doppio cazzotto chiude la gara e fa iniziare i cambi in panchina con gli ingressi di Lo Pomo, Fasano e Scazzola per Pellegrino, Porro e Murgia, oltre all'ingresso di De Blasi per Capozzi.
Al 15' Castagneri fa segnare dopo tanti assist Shaker con un cross preciso che di testa viene ben indirizzato nell'angolo destro della porta. Entra ancora Calanni per Coello e al 24' non si ferma Shaker che segna la doppietta personale dopo una fuga sulla destra per l'8-0. Il pesante passivo rende la partita molto più blanda che viene scossa ancora dal gol della bandiera di Facchetti servito da Scacchetti al 38' accolto con una standing ovation del pubblico che riconosce comunque l'impegno degli ospiti nonostante l'evidente differenza di qualità. L'ultimo sigillo lo firma al 42' il neo entrato Calanni dopo una mischia su calcio d'angolo risolta da una zampata da vero bomber in porta. Con il 9-1 ormai archiviato, il triplice fischio dell'arbitro fa partire la festa per il San Luigi che dopo tanto lavoro vede i suoi frutti con la prima volta in Seconda categoria e la gioia del piccola borgata torinese. Quale sarà il futuro della prossima stagione non si sa, ma davanti ai giocatori si prospettano 6 mesi di festeggiamenti per aver raggiunto un traguardo così prestigioso all'interno di una stagione memorabile.
AUX.SAN LUIGI-ANTONELLIANA 9-1
RETI (4-0, 9-1): 6' Coello (Au), 10' Porro (Au), 22' Coello (Au), 28' Castagneri (Au), 1' st Pellegrino (Au), 4' st Fioravanti (Au), 15' st Shaker (Au), 24' st Shaker (Au), 38' st Facchetti (An), 42' st Calanni (Au).
AUX.SAN LUIGI (3-5-2): Vitarelli 6.5, Pellegrino 8 (5' st Lo Pomo 6), Porro 8 (9' st Fasano 6), Marcuzzi 7.5, Trucco 7.5, Fioravanti 8, Murgia 8 (12' st Scazzola 6), Cordiano 7.5 (25' st Calanni 7), Castagneri 8.5, Coello 8.5 (16' st Ferlanti 6), Shaker 8.5. A disp. Rowinski, Frattini, Baldi. All. Bottiero 8.
ANTONELLIANA (4-4-2): Simon Vasile 5.5 (39' Gallo 5.5), Trombatore 5, Dabrusco 6, Brogna 5, Freno 5 (39' Dell'Oca 5), Capozzi 5 (14' st De Blasi 5.5), Fimiani 5.5, Conforti 5.5, Facchetti 6, Litto 5, Scacchetti 5.5. A disp. Fiore, Pintus, Capuano, Girardi. All. Strocchio 5.
ARBITRO: Pasca di Torino 6.
AMMONITI: 20' Brogna (An), 48' Coello (Au), 10' st Castagneri (Au).
AUXILIUM SAN LUIGI
ANTONELLIANA