Cerca

News

Campioni di Serie A e dello spettacolo uniti per dare un calcio alla fibrosi cistica

In scena la 2° edizione della gara di beneficenza, la CBS lancia il suo messaggio: «La CBS non si tocca!»

Campioni di Serie A e dello spettacolo uniti per dare un calcio alla fibrosi cistica

I bambini e le ragazze della CBS e del BSR si uniscono ad un messaggio diretto al Comune di Torino

Diamo un calcio alla Fibrosi Cistica arriva alla seconda edizione. Dopo l'ottimo esordio sul campo sportivo della Cbs, la macchia contagiosa della solidarietà si allarga fino a Grugliasco nella casa del Bsr. Il pubblico ha risposto presente con tantissimo pubblico presente sugli spalti.

Nella presentazione della partita tra Nazionale Calcio Spettacolo e Golden Team prendono la parola alcuni membri della Lega Italiana Fibrosi Cistica per promuovere la raccolta fondi destinata al progetto "Formazione sul campo del personale sanitario Sezione Adulti del Centro Regionale di Cura Fibrosi Cistica". Successivamente entra sul campo di gioco la guest star della serata, la miss Italia Cristina Chiabotto, che riceve dei fiori in regalo dalle mani della piccola Martina, e a seguire la presentazione delle due squadre.

I protagonisti calcistici della serata vengono chiamati uno ad uno sul campo, a partire dalla squadra degli artisti dello spettacolo con capitan Vincenzo Torelli, autore televisivo, davanti a tutti. Seguono tra i tanti Davide Bonolis, il comico Davide D'Urso, lo youtuber Vale Bise, i tiktokers Ale e Pie, il Cristiano Ronaldo piemontese CrSpera (Luca Sperandio) e il content creator Pietro Morello.

Per il Golden Team, invece, spiccano i fratelli Alberto e Lorenzo Ariaudo (ex Juventus), il portiere capace di parare un rigore a Cristiano Ronaldo, Stefano Sorrentino; l'ex Torino e Roma Simone Loria, il dirigente juventino Gianluca Pessotto e il fenomeno brasiliano ex Juve, Lazio e Inter: il profeta Hernanes.
Grandi assenti dell'ultimo minuto Claudio Marchisio e il campione del mondo Mauro German Camoranesi, mentre presenti a bordocampo Michele Padovano e il portiere della Juve, infortunato, Mattia Perin.

Il prepartita termina con il ricordo dell'allenatore Davide Vigliotti con il lancio di due palloncini che si alzano in cielo, accompagnati da un lunghissimo applauso.

Il primo tempo della gara evidenzia la disparità di qualità tra le due squadre. Termina 5-0 in favore del Golden Team: segnano anche Lorenzo Ariaudo, Hernanes, che fa tutti contenti con una bellissima esultanza in capriola, e anche l'attaccante del Chisola in Serie D Kamal Rizq, che dimostra di avere il gol nel sangue, e noi di Sprint e Sport lo sappiamo bene.

Nell'intervallo a metà campo Giovanni Comel, dirigente generale della Cbs, prende la parola insieme al presidente della Cbs Maurizio Ariaudo e il presidente del Bsr Grugliasco Felice Marmo. Entrano in campo con loro i bambini e le bambine della Cbs con un cartello che non lascia spazio ad interpretazioni: "Il Cbs non si tocca". Il riferimento chiaro è alla vicenda che interessa la società rossonera che rischia di perdere la propria casa in Corso Sicilia 58. All'appello fatto al Comune di Torino si unisce il Bsr Grugliasco, organizzatore dell'evento.
Segue lo spettacolo canoro di Marta Viola, vincitrice di Io Canto Generation, che incanta la tribuna con 10 minuti di arte pura, riconosciuta con lunghi applausi di tutti i presenti.

Il secondo tempo regala maggiore equilibrio, con la squadra dello spettacolo che trova la rete della bandiera con un bolide di CrSpera, che si ripete poco dopo con una punizione imprendibile che colpisce entrambi i pali prima di entrare in porta. La gara termina sul risultato di 12-2, ma non è quello l'importante in una serata come questa.
Il messaggio della solidarietà è arrivato forte chiaro, e l'organizzazione di questa serata di beneficenza ha fatto un ulteriore passo avanti rispetto all'anno scorso grazie alla collaborazione tra Bsr Grugliasco, Cbs e ovviamente la Lega Italiana Fibrosi Cistica. Speriamo dunque che l'appuntamento venga rinnovato e che sempre più personaggi di spicco accolgano questo invito per dare maggiore risonanza ad un evento che, per il messaggio che porta, merita tutta l'attenzione possibile.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter