Promozione
14 Settembre 2025
Capitan Thomas Sacco punisce i bovesani con la sua terza rete in campionato (alla 102ª presenza in rossoblù): assist di Gabi Chelarescu
È servito il solito inarrestabile bomber per riprendere una partita che stava volgendo verso l'esito peggiore e mettere in cascina almeno un punto: il Boves Mdg Cuneo si porta avanti nel primo tempo, manca l'occasione del raddoppio e viene recuperato dal capitano della Saviglianese, che a dieci minuti dal termine sancisce il pareggio definitivo.
Partita sentita fra le due fazioni, e al "Renato Boggione", si sa, pensare di comandare la partita è semplicemente utopia. I padroni di casa - allenati da Gabriele Peano - fanno sentire fin da subito la loro presenza, mettendola spesso sul piano fisico e giocando di astuzia per portare a proprio favore la situazione: approfittando, infatti, di un errore della retroguardia saviglianese, si portano avanti grazie al funambolico Lorenzo Giraudo. La Saviglianese di Franco Giuliano è rimasta sotto nel punteggio per più di un'ora, cercando di sfondare una difesa sempre vigile e pronta a respingere ogni offensiva. Ci ha pensato Thomas Sacco, alla presenza numero 102 in rossoblù, sugli sviluppi da calcio piazzato a rimettere in pari la sfida. Nel finale, viene anche annullato un gol ad Ambrosino per fallo in attacco: una scelta arbitrale che ha lasciato qualche dubbio allo staff di Savigliano.
PRIMO TEMPO
Avvio equilibrato fra le parti, in cui entrambe le squadre fanno sfoggio delle loro fisicità. È la Saviglianese a detenere il maggior percentuale di possesso palla, architettando geometrie che hanno però poca fortuna, un po' per imprecisione propria, un po' per grande merito della linea difensiva bovesana.
La prima occasione da gol capita sui piedi di Giraudo, dopo un inserimento di Barale che dà frutto a un flipper che fa capitare il pallone proprio dalle parti del numero 10, il quale ha il tempo e lo spazio per prendere la mira ma spara sopra la traversa dal limite dell'area. Tre minuti dopo, è sempre il 10 locale a tentare la conclusione in porta, dopo essersi svincolato dalla sinistra verso il centro: Giraudo libera il destro, però è centrale e Nardi blocca senza patemi. Alla fine, è il terzo tentativo quello buono: una palla lunga del Boves viene letta male dalla retroguardia saviglianese, con Nardi in uscita che anticipa anche Esposito ma spazza male, la palla capita dalle parti di Giraudo che, a porta sguarnita, fa partire un pallonetto dolce dolce che si insacca in fondo alla rete. Palombella perfetta ed è 1-0 per il Boves.
La squadra di Giuliano non ci sta e prova a reagire all'"infortunio" alzando i giri del motore, tentando di impensierire la difesa di casa ricorrendo più volte ai lanci lunghi: metronomo, in tal senso, è Michael Martino, alla costante ricerca di uno fra Ambrosino, Sacco e Magnino. Proprio un cross dalla sinistra di Martino trova Bedino tutto solo in area, con il numero 4 che stacca e gira il pallone di testa verso lo specchio; un super riflesso di Cera sventa il tentativo da gol del difensore, poi è l'altro centrale, Esposito, a intercettare il pallone, ma il 6 saviglianese è in fuorigioco. Grandioso squillo dei Maghi, i locali si salvano.
La Saviglianese ci riprova in più occasioni, ma manca sempre di incisività negli ultimi 16 metri di campo. Detto ciò, l'ultimo vero acuto del primo tempo è del Boves, con Barale che si accentra da sinistra per liberare il destro verso l'incrocio più lontano: il dribbling c'è, manca la precisione nel tiro. E la prima frazione si estingue sull'1-0 per i padroni di casa.
SECONDO TEMPO
Ripresa che comincia senza variazioni nei due schieramenti, che si ripresentano in campo coi medesimi undici dei primi 45 minuti. Dopo 4 giri di orologio, doppia occasione per Samuele Barale: la prima, su punizione diretta, ribattuta dalla barriera; la seconda, sulla respinta, in cui il numero 11 riprende palla, sguscia sulla sinistra e cerca l'angolino basso alla destra di Nardi, concludendo di pochissimo alla sinistra del palo.
Ci prova la connessione fra i fratelli Chelarescu a sbloccare la situazione, con Gabi che serve Madalin sulla corsa e il cross del numero 3 che viene murato dal petto enorme di Shehu; dopodiché, Cera può accudire la sfera in tutta tranquillità. Cresce di intensità la manovra saviglianese, con i Maghi che iniziano a chiudere i rivali nella loro trequarti, ma ancora una volta gli assalti risultano poco incisivi negli ultimi metri di campo. D'altro canto, contro un Ambrogio e uno Shehu così in forma, sfondare e creare palle gol limpide non è un'impresa semplice. Giuliano, allora, inserisce Panero e Ndoja (al posto di Bedino e Diomande) per fornire forze fresche sulle corsie. L'impatto di Ndoja sul lato offensivo di sinistra è positivo ma al momento non basta.
Sul fronte opposto, Peano leva Magnaldi e Marchisio ed inserisce Kumaraku e Armitano, mentre è un incontenibile Giraudo a seminare il panico nella difesa saviglianese, con il 10 che poi apre a memoria per l'accorrente Sidoli, il quale, a tu per tu con Nardi, si fa ipnotizzare e manca il raddoppio.
Gol sbagliato, gol subito: l'atavica regola non fallisce mai. Serve il solito, imprescindibile Thomas Sacco per rimettere in piedi il risultato: punizione dalla destra di Gabi Chelarescu e capitan Sacco, alla 102ª in maglia rossoblù, incorna prima di tutti e trafigge Cera. 1-1 quando mancano dieci minuti al 90', la partita è ancora tutta da scrivere.
Il finale - con annesso recupero di 5 minuti - è una lotta all'ultimo respiro fra le due contendenti, alla ricerca della sfangata decisiva per portare a casa il bottino pieno. Ci prova Ambrosino, sfondando per vie centrali e superando Cera con un pallonetto micidiale, ma il gol viene annullato per un fallo in attacco del 10 saviglianese (ai danni di Desmero) fra le proteste dei rossoblù ospiti. Scade il tempo, il triplice fischio decreta l'1-1 conclusivo e un punto a testa per le due squadre.
BOVES MDG CUNEO - SAVIGLIANESE 1-1
RETI (1-0, 1-1): 22' Giraudo (B), 35' st Sacco (S).
BOVES MDG CUNEO (4-3-3): Cera 6.5, Ambrogio 6.5, Giorsetti 6.5, Biondi De Oliveira 6.5 (37' st Kouyate sv), Desmero 6, Shehu 7, Magnaldi 6 (24' st Kumaraku 6), Sidoli 6, Marchisio 6 (24' st Armitano 6), Giraudo 7 (39' st Corino sv), Barale 6.5 (40' st Giordano sv). All. Peano 6.5. A disposizione: Lleshi, Mondino, Rinaudo, Serraf.
SAVIGLIANESE (4-2-3-1): Nardi 6, Cavallera 6, Chelarescu M. 6.5, Bedino 6 (19' st Panero 6), Chelarescu G. 7, Esposito 6, Magnino 6 (32' st Bianco 6), Martino 7 (39' st Paschetta sv), Sacco 7, Ambrosino 6, Diomande 6 (19' st Ndoja 6). All. Giuliano 6.5. A disposizione: Ariaudo, Ramonda, Berteina, Crosetto, Duvina.
GIALLI: 18' Biondi De Oliveira (B), 29' Sidoli (B), 9' st Barale (B), 34' st Esposito (S), 45' st Armitano (B).
ARBITRO: Edoardo Vianzone di Collegno 6.
ASSISTENTI: Valentino Moriena e Alice Prigione di Pinerolo.
«Abbiamo giocato al 100% delle nostre risorse contro una squadra che ha dei valore superiori ai nostri sulla carta. La partita è stata ben interpretata, ma dobbiamo avere più qualità nell'ultimo passaggio per concretizzare: è un problema che si è già manifestato e su cui stiamo lavorando - commenta Gabriele Peano (Boves) - Sono certo che le qualità per fare meglio e per portare a casa le partite ci siano, anche perché ci presentiamo spesso e volentieri nell'area nemica. Obiettivi? Non ne abbiamo, cerchiamo solo di capire chi siamo e di dare ogni giorno il 101% di noi stessi».
«Guardiamo il bicchiere mezzo pieno: alla fine è un buon punto che portiamo a casa da un campo difficile in cui tante squadre faticano - afferma Thomas Sacco (Saviglianese) - Il Boves è molto forte e aggressivo, forte sulle seconde palle, e forse è quello che ci è mancato oggi. Ora pensiamo alla prossima in casa, contro il Carmagnola, la quale sarà un'altra partita molto difficile. Io capocannoniere? Non mi pongo limiti, penso al bene della squadra e a fare bene domenica dopo domenica».
BOVES MDG CUNEO

Cera 6.5 Si fa sempre trovare pronto e guida con la sua esperienza la difesa. Eccezionale la parata sul colpo di testa di Bedino, nulla può davanti allo stacco di Sacco.
Ambrogio 6.5 Partita in crescendo per il terzino destro: con il passare dei minuti acquisisce maggior coraggio e tampona con perizia le avanzate saviglianesi.
Giorsetti 6.5 Il capitano si dimostra ancora una volta uno dei difensori più affidabili del girone: costringe Magnino in una gabbia e argina sempre efficacemente le iniziative avversarie.
Biondi De Oliveira 6.5 Fornisce equilibrio in mezzo al campo e mette ordine nelle situazioni più ostiche, dando una bella mano alla difesa a schermare le avanzate nemiche. (37' st Kouyate sv).
Desmero 6 Spalleggia bene Shehu, mettendo alle strette sia Sacco che Ambrosino. Segue bene i movimenti della linea difensiva e non si fa mai mettere i piedi in testa.
Shehu 7 Le intercetta tutte lui! Sfrutta il fisico e l'esperienza per anticipare gli avversari e ripulisce dall'area di rigore un quantitativo incredibile di palloni. Granitico.
Magnaldi 6 Tanta corsa ma poca incisività sulla corsia mancina per l'ex Cuneo Olmo, venendo ben schermato da Cavallera prima e da Panero poi.
24' st Kumaraku 6 Ingresso un po' sbiadito da parte del classe 2008, il quale non riesce a trovare spazi di fronte a Panero e a Cavallera.
Sidoli 6 L'anno scorso è stato fra i migliori del gruppo rossoblù, rivelandosi fra le giovani sorprese del girone. Questa volta non è riuscito a fare la differenza come ci ha abituato e, anzi, ha malamente sciupato la potenziale palla del 2-0.
Marchisio 6 Centralmente non è in grado di sfondare, perché limitato dai due centrali avversari, dunque si sacrifica svariando su tutto il fronte offensivo, giocando più volte di sponda.
24' st Armitano 6 Entra col giusto piglio, con quella saggia cattiveria che gli fa subito conquistare gli applausi della sua tifoseria: mette una pezza dove e quando può in modo efficace.
Giraudo 7 Parte in posizione defilata per poi accentrarsi e ferire in posizione di trequartista. Ci prova due volte prima di trovare, al terzo tentativo, il gol del momentaneo vantaggio. Sua la palla visionaria che poi Sidoli sciupa. (39' st Corino sv).
Barale 6.5 Inarrestabile, quando prende palla e abbassa la testa, accende il turbo e mette alle strette qualsiasi difensore: crea costantemente superiorità numerica, quando è in giornata può fare la differenza da solo. (40' st Giordano sv).
All. Peano 6.5 La squadra approfitta del primo grosso svarione nemico per portarsi in vantaggio e lottare poi su ogni pallone. Dall'antica legge del gol, tuttavia, non si scappa: sprecata l'occasione per il doppio vantaggio, subisce la rete del pari. Le qualità per fare un campionato di alto livello, comunque, ci sono.
SAVIGLIANESE

Nardi 6 Non bene in occasione del gol nemico, in cui spazza male in uscita - non è la prima volta che gli capita in carriera - e regala palla a Giraudo che lo punisce subito. Si rifà nel secondo tempo, "ipnotizzando" Sidoli e sventando il papabile raddoppio bovesano.
Cavallera 6 Buona partita del laterale destro, a svolgere il doppio lavoro su Magnaldi e Giraudo: mantiene sempre alta la concentrazione, concedendosi anche qualche scivolata rude ma efficace. Con l'ingresso di Panero, viene spostato centrale di difesa e si comporta bene.
Chelarescu M. 6.5 Buona prova del giovane terzino sinistro: lavora senza tregua, lottando su ogni pallone e proponendosi anche in sovrapposizione in più di una circostanza.
Bedino 6 Regge l'urto e ha sulla fronte anche una golosissima palla gol (che Cera sventa con un grande intervento); in un paio di casi, però, svirgola e si prende qualche rischio eccessivo.
19' st Panero 6 Ingresso positivo del giovanissimo laterale difensivo: mostra subito la propria grinta e limita le avanzate avversarie.
Chelarescu G. 7 Combatte come una tigre in ogni zona del terreno di gioco, facendo continuamente "a botte" coi rivali. Confeziona l'assist per Sacco con un bell'arcobaleno disegnato su punizione.
Esposito 6 Mostra la propria leadership già prima del fischio di inizio, poi guida e incita gli altri più volte; non benissimo in occasione del gol bovesano, più volte tenta la giocata su palla inattiva piazzandosi sul secondo palo.
Magnino 6 Corsa e sacrificio come se piovesse, ma patisce il raddoppio di marcatura, finendo col rimanere isolato: manca il fraseggio con il resto del pacchetto offensivo e non trova le praterie per incidere come vorrebbe.
32' st Bianco 6 Ingresso energico e brioso del centrocampista tuttofare, il quale tenta di apportare maggiore imprevedibilità sulla fascia destra.
Martino 7 È il metronomo dei Maghi, imponendo i ritmi e le geometrie con il suo piedino dalla precisione chirurgia. Se la palla gira a dovere e si creano spazi e capovolgimenti di fronte, spesso è grazie a lui. (39' st Paschetta sv).
Sacco 7 Puntualissimo, dopo aver fatto a sportellate per tutta la partita e aver anche impressionato i presenti con un lancio in rovesciata, riporta la sfida in equilibrio con un imperioso colpo di testa. Terzo sigillo in due partite per lui.
Ambrosino 6 Da trequartista finisce per perdersi nel traffico, finendo nell'imbuto costruito dalla difesa bovesana. Nel finale sigla la rete della vittoria, ma viene tutto annullato per un suo fallo in attacco.
Diomande 6 Fatica ad incidere, non riuscendo a sprintare sulla fascia mancina e venendo sempre contenuto da Ambrogio. Mostra poco mordente in chiave offensiva, spesso è costretto a giocare spalle alla porta.
19' st Ndoja 6 Subentra bene, dimostrando subito la propria alchimia col resto del gruppo e cercando di sfruttare la stanchezza galoppante di Ambrogio.
All. Giuliano 6.5 La squadra "si fa male da sola" leggendo in maniera errata una situazione e venendo immediatamente punita. Fatto il misfatto, tiene sempre alta la concentrazione, limita i pericoli e attacca a testa bassa, mancando un po' di incisività negli ultimi metri. Menomale che Sacco c'è.