Under 15
28 Settembre 2025
Under 15, Regionali Piemonte, Morevilla, Battisti Matteo è il migliore in campo nella sfida con il Carmagnola
Siamo alla terza giornata di campionato e ci troviamo già davanti a quello che è a tutti gli effetti un big match per le posizioni alte della classifica. Carmagnola - Morevilla è, infatti, il primo ostacolo da superare per entrambe le compagini che, con questo match, potrebbero già distaccarsi di 3 punti l'una dall'altra.
Si tratta di una partita maschia, dove la fisicità e la lotta in mezzo al campo è il principale protagonista della sfida e dove a deciderla sono gli episodi. A segnare il gol vittoria è, infatti, il tap-in di Zito a metà prima frazione, dopo che il Morevilla spreca una grandissima occasione con il tiro di Battisti che sbatte sul palo e torna in mezzo all'area. Il Carmagnola, nonostante diverse buone occasioni create, non riesce a pareggiare l'incontro e si trova di fronte alla prima sconfitta in campionato.
CRONACA
La partita comincia subito forte, con entrambe le squadre che combattono su ogni pallone e creando diverse occasioni da rete, che però non vengono concretizzate. Il Carmagnola cerca di sfondare per vie centrali attraverso la qualità negli inserimenti delle sue due mezzali e la velocità del suo reparto offensivo, mentre il Morevilla sfrutta tantissimo le fasce, andando poi ad effettuare diversi cross pericolosi che la difesa di Coscarelli riesce a spazzare via. Alcuni rinvii, però, risultano essere leggermente corti e diretti verso la trequarti offensiva del Morevilla, che tenta un paio di tiri dalla distanza, parati alla grande dal portiere azzurro. La prima occasione pericolosa arriva al 4', con il Morevilla che crea una buonissima conclusione da fuori area con Battisti F., il quale prende sfortunatamente il palo esterno e manda in rimessa dal fondo la sfera. Il Carmagnola risponde subito dopo, con un'occasione per Margherone che riesce a colpire di testa e a battere il portiere, ma dove trova un difensore avversario che difende sulla linea e sventa la pericolosissima minaccia. La partita prosegue su ritmi alti, con le squadre che creano e lottano a tutto campo, ma verso la metà della prima frazione troviamo il gol del vantaggio della squadra di Barberis: dagli sviluppi di un calcio d'angolo, Battisti M. effettu aun cross perfetto per il fratello Francesco il quale, becca il palo, ma il rimbalzo porta il pallone nuovamente al centro dell'area dove Zito trova la zampata vincente per insaccare e infilare l'1-0 per gli ospiti. La partita ora si fa sempre più interessante, nonostante le occasioni da gol calino col passare del tempo, entrambe le squadre continuano a lottare, una per cercare il pareggio, l'altra per cercare il raddoppio.
Il primo tempo, però, si conclude con l'1-0 del Morevilla, che sta riuscendo a compattarsi bene e a bloccare ogni possibile iniziativa azzurra, la quale continua a non mollare la presa.
Il secondo tempo vede alcuni cambiamenti, non solo all'interno degli schieramenti, ma anche dal punto di vista dell'atteggiamento. Il Carmagnola gioca con più grinta e cerca in tutti i modi un pertugio per infilare la difesa avversaria, la quale si dimostra solida e compatta e sventa quasi ogni minaccia. Uno degli ingressi più frizzanti di quest'inizio secondo tempo e sicuramente quello di Tedeschi che, da destra, cerca di rientrare sul suo mancino per poi concludere a rete, ma purtroppo non riesce a concretizzare come lui vorrebbe. Ora gioca su un filo e nella fase centrale della gara troviamo un Morevilla che si compatta e riparte, mentre il Carmagnola cerca di spingere in avanti, ma non si sbilancia per evitare azioni in contropiede che porterebbero ad un raddoppio degli avversari.
A parte delle grosse occasioni da calcio piazzato, la partita non modifica il suo andamento e si conclude con l'1-0 del Morevilla la quale ora si trova al primo posto con 9 punti conquistati in 3 gare.
TABELLINO
CARMAGNOLA-MOREVILLA 0-1
RETI: 18' Zito (M).
CARMAGNOLA (3-5-2): Giraudo 6.5, Pinto 7, Gattabria 7, Gillio 6.5 (12' st Carella 6.5), Quaranta 7, Rogato 6.5, Margherone 6.5 (1' st Tedeschi 6.5), Fumero 6.5 (12' st Lovera 7), Gerbino 6.5 (1' st Contieri 7), Micca 6.5 (18' st Rega 6.5), Velotti 6.5 (30' st Trimarchi sv). A disp. D'Angelone. All. Coscarelli - Villa 6.5. Dir. Tedeschi.
MOREVILLA (3-4-3): Ferrero 7, Camisassa 7, Battisti M. 8, Allasino 7, Decolombi 7 (20' st Cipriano 7), Battisti F. 7.5, Bonansone 7 (17' st Paseri 7), Mottura 7, Bocco 7, Scalerandi 7, Zito 7.5 (38' st Lopreiato sv). A disp. Martinengo, Cantamessa, Airaudo, Boretto, Godano. All. Barberis 7.
ARBITRO: Gabriel di Pinerolo 6.5
AMMONITI: 20' Decolombi (M), 29' Scalerandi (M), 35' Margherone (C), 18' st Gillio (C).
PAGELLE
CARMAGNOLA
-1759088784788.jpg)
Giraudo 6.5 Portiere molto agile e reattivo negli interventi, un po’ indeciso nelle uscite visto che blocca poche volte il pallone a terra. Alcune sue parate risultano molto interessanti e utili a mantenere il risultato invariato, come il salvataggio effettuato all'11 del primo tempo.
Pinto 7 Mediano di contenimento, cerca di intervenire più volte aiutando la difesa con molte letture e intercettazioni. Nella seconda frazione è più partecipe alla manovra di impostazione.
Gattabria 7 Centrale difensivo aggressivo, ma che a volte effettua rinvii troppo corti. Usa molte volte il fisico e sul gioco aereo domina. Nel pacchetto difensivo è il migliore del match.
Gillio 6.5 Esterno che tenta l’incursione ma che riesce con difficoltà durante la prima frazione di gioco. Nel secondo tempo migliora col passare dei minuti.
12' st Carella 6.5 La sua entrata sembra inizialmente molto convincente, con diversi movimenti e spunti interessanti, ma poi col tempo viene chiuso dalla difesa del Morevilla
Quaranta 7 Mezzala ben strutturata fisicamente. Non veloce ma molto tecnica, come dimostrato con alcuni dribbling palla al piede e con alcune transizioni interessanti.
Rogato 6.5 Giocatore molto agile e tecnico, tenta diverse volte l’inserimento o la palla lunga per gli esterni/punte. Nella seconda frazione si intestardisce troppo, finendo per effettuare qualche errore tecnico.
Margherone 6.5 Cerca di sfruttare al massimo la sua velocità, ma viene contenuto spesso durante il primo tempo.
1' st Tedeschi 6.5 Entra bene e si dimostra essere il più pericoloso della prima parte di secondo tempo, ma col tempo anche lui non riesce a concretizzare ed effettua qualche piccolo errore tecnico.
Fumero 6.5 Benissimo negli 1v1, in diverse occasioni da contropiede riesce a intervenire e sventare momentaneamente la minaccia. Durante la partita affronta diversi duelli
12' st Lovera 7 Sulla fascia sinistra risulta fondamentale in moltissime occasioni, andando ad intercettare molti palloni pericolosi e intervenendo in più occasioni a difesa della propria porta.
Gerbino 6.5 Giocatore che durante la fase iniziale della partita entra in difficoltà, ma che col passare dei minuti prende sempre più confidenza e migliora la sua prestazione.
1' st Contieri 7 Come per Lovera, sulla fascia riesce a dare una spinta maggiore, sia in fase offensiva (inizialmente) che difensiva.
Micca 6.5 Giocatore rapido e che cerca più volte la profondità per poter sorprendere la difesa avversaria. Per tutti i minuti in cui è in campop prova sempre ad effettuare la giocata giusta per poter creare pericoli.
18' st Rega 6.5 Entra in un momento complicato della partita, dove la sua squadra tenta più volte di cercare un pertugio, ma non lo trova. Mette in mostra le sue qualità tecniche e fisiche.
Velotti 6.5 (30' st Trimarchi sv) Un po’ in ombra per gran parte del primo tempo. Nel secondo si accende di più giocando esterno.
All. Coscarelli 6.5 Una partita che ha messo in mostra i punti di forza della sua squadra, ovvero una grande qualità fisica e una grande forza di volontà. Peccato per la fase di realizzazione, che è venuta leggermente meno.
MOREVILLA
-1759088796602.jpg)
Ferrero 7 Pochi tiri pericolosi, ma tante uscite su buoni cross avversari dove mostra sicurezza e solidità. Bene anche nei rinvii lunghi.
Camisassa 7 Nel secondo tempo gioca al centro della difesa a 3, giocando in maniera quasi perfetta. Sempre composto e mai gravi sbavature.
Battisti M. 8 Il migliore in campo per livello tecnico e in generale del match. Controlla il gioco del Morevilla con diverse palle interessanti. Il gol deriva da un suo cross perfetto.
Allasino 7 Mezz’ala di inserimento, nella prima frazione trova diverse buone occasioni, nel secondo tempo gioca una partita più tattica.
Decolombi 7 Da esterno gioca a tutto campo, rientrando spesso in difesa e aiutando in fase offensiva. Unica nota negativa del match il cartellino giallo preso durante la prima frazione.
20' st Cipriano 7 Entrata convincente, diversi strappi in velocità e diverse giocate tecniche interessanti. Anche se fisicamente fa un po' fatica, riesce a rispondere alla grande con grandi giocate.
Battisti F. 7.5 Diverse buone occasioni per poter incidere, ottenute anche grazie alle sue ottime abilità tecniche e ottima agilità nei movimenti, ma pecca di finalizzazione.
Bonansone 7 Ottima abilità nel dribbling e molto agile palla al piede. Mette più volte in pericolo la difesa avversaria con azioni personali pericolose.
17' st Paseri 7 Lungo la sua corsia mette in mostra la sua velocità, che spesso e volentieri crea delle difficoltà alla difesa del Carmagnola, ormai spinta in avanti in cerca del pareggio.
Mottura 7 Buona prestazione. Poche sbavature e ottima qualità tecnica, che viene messa in mostra in gran parte del match.
Bocco 7 Nel secondo tempo si rende pericoloso con diversi piazzati che impensieriscono la difesa avversaria. Come braccetto difensivo gioca un’ottima partita dal punto di vista di posizionamento.
Scalerandi 7 Nel secondo tempo migliora tantissimo, intervenendo sempre in maniera ottimale su ogni pallone e bloccando svariate volte la manovra offensiva avversaria.
Zito 7.5 (38' st Lopreiato sv) Il suo gol è decisivo. Attaccante agile e con delle buone qualità tecniche. In alcuni momenti però va a perdersi. Speriamo che l’infortunio non sia nulla di grave
All. Barberis 7 Nel primo tempo crea diverse occasioni pericolose, dopo il gol riesce a compattare i suoi e a difendere il risultato, cercando di ripartire in contropiede. Una lettura e uno studio della partita che ha portato i suoi frutti, ovvero i 3 punti.