Cerca

Prima Categoria

I rossoblù si rialzano dopo il brutto scivolone, la riprendono due volte e in rimonta si prendono il primo posto nel girone

La sfida di vertice del Girone G ha regalato gol e clamorosi ribaltoni: la punta ospite ne fa due e trascina i suoi nello storico stadio

PRIMA CATEGORIA PIEMONTE PIAZZA MARENE MARCELLO PENNA, MARCO GIOVANNELLI E LAMIN SENNAH

I rossoblù riprendono il Piazza due volte e si impongono al "Gasco": reti di Penna (a sx) e Giovannelli (al centro, doppietta); Sanneh fra i migliori in campo.

Malgrado le tante defezioni, il Marene sbanca il "Gasco" di Mondovì e rimane agganciato alla vetta della classifica: una prova coriacea e di testa da parte dei ragazzi di Hernan Pulvirenti, che, andati due volte sotto nel punteggio, hanno ripreso e infine ribaltato un buonissimo Piazza nella sfida di alta classifica. Una reazione, quella dei rossoblù, arrivata dopo il brutto scivolone interno contro il San Benigno, dove avevano malamente sciupato il doppio vantaggio e infine perso 2-4. Ma in terra monregalese, i marenesi hanno finalmente ritrovato la concentrazione e, dopo l'iniziale marcatura del solito straripante Lugliengo, Penna pareggia i conti con un gol di forza e carattere. La squadra di Cosimo Barberis, però, non molla il tiro e mostra di che pasta è fatta, riportandosi avanti su calcio piazzato, con Benzo che pesca Gonella e il vicecapitano giallorosso incoccia la palla del 2-1, punteggio con cui si va a riposo nell'intervallo. Nella ripresa è Giovannelli show: la punta rossoblù dopo pochi minuti dal rientro in campo pareggia i conti con un gol di rapina e infine con un'altra segnatura da bomber consegna i suoi i tanto agognati 3 punti. Un successo che permette al Marene di rimanere nel terzetto di testa, mentre il Piazza resta in scia, al quinto posto. 


LA PARTITA

PRIMO TEMPO

È sfida di vertice al "Gasco": le due compagini si presentano all'appuntamento in cima alla griglia, entrambe con 15 punti in saccoccia e con un sacco colmo di sogni d'ambizione. Il Piazza parte con maggior piglio e chiude presto i marenesi nella loro trequarti: a furia di tartassare l'area di rigore nemica, i monregalesi riescono a portarsi davanti al portiere, con la palla di Marengo che illumina la via per Lugliengo, dimenticato da Gramari e bravissimo a incrociare nell'angolino alla destra di Carletto. Quinto gol in campionato per il 9 giallorosso, nelle ultime settimane in forma veramente smagliante, ed il Piazza si porta sull'1-0.
La banda di Pulvirenti non resta a guardare e si butta subito in avanti, con Sanneh che serve Giovannelli, il quale si gira in un fazzoletto e impensierisce Casanova con una conclusione rasoterra: l'estremo difensore si distende e blocca in due tempi. Serve il triangolo Penna-Sanneh per rimettere in equilibrio l'incontro: il numero 8 lancia Sanneh sulla destra, abile ad accentrarsi e a riservire Penna dentro l'area; il centrocampista sfonda la difesa monregalese e con un tocco morbido morbido batte il portiere del Piazza. Il primo gol in maglia rossoblù di Penna vale il pareggio, 1-1
Al 20', il volto di Pulvirenti si tinge di pura preoccupazione: Penna si ferma e richiede l'intervento dello staff medico, una condizione precaria che fa tremare la panchina marenese, già a corto di uomini; il centrocampista stringe i denti e rientra in campo, nascondendo qualche smorfia di dolore dietro alla maglietta, mentre a bordocampo si scaldano due suoi compagni. Pericolo rientrato: Penna ce la fa e continua la propria partita. 

Partita che, in questo momento, risulta frastagliata, essendo stata continuamente spezzata da varie interruzioni di gioco, ma alla mezzora il Piazza si riporta dentro con un cross dalla sinistra che Carletto buca in uscita, Gonella aggancia e prova la botta a porta spalancata, ma Pochettino con un intervento provvidenziale salva tutto in calcio d'angolo. Sul versante opposto, Pochettino si libera del marcatore con un intervento al limite, il Marene avanza sulla destra facendo pervenire palla sulla sinistra a Monchio, che prende la mira e prova il tiro a giro verso il secondo palo: tutto vano, sia perché Casanova devia bene, sia perché nel frattempo il direttore di gara ha annullato l'azione per un fallo in attacco degli ospiti.
Al 43' il Piazza si riporta avanti nel punteggio su azione da palla inattiva, con Benzo dalla destra che fa scoccare una parabola perfetta per la testa di Gonella, che incorna all'incrocio fra le proteste dei marenesi per un fallo in attacco dei giallorossi. Non bastano i due minuti di recupero al Marene per rimettere in pari il risultato: si va negli spogliatoi sul 2-1 per i padroni di casa. 

SECONDO TEMPO

La seconda parte dell'incontro inizia con un cambio tra le fila rossoblù: lascia il campo Lorenzo Simondi, al suo esordio assoluto dopo l'infortunio al menisco che lo ha tenuto ko per un anno e mezzo, al suo posto entra Daniele Valerioti (schierato terzino destro, Garis si sposta sulla fascia mancina). Proprio Valerioti confeziona l'assist del nuovo pareggio, triangolando con Giovannelli e servendogli in area piccola un pallone facile facile, che il numero 9 deposita in fondo al sacco in scivolata, 2-2.
La sfida continua sospinta dalle fiammate improvviste delle due squadre, con il Marene più guerrigliero e alto di baricentro, pronto ad attaccare la profondità, e il Piazza più attendista ma rapido a ripartire in contropiede sospinto dall'estro del solito Lugliengo, vero pivot dei giallorossi. Grande brivido al 20' per i locali, con Hoxha e Casanova che non si intendono, il centrale difensivo va al retropassaggio di testa mentre il suo portiere è in uscita: in qualche modo, con le "unghie" dei guanti, Casanova riesce ad arpionare la sfera e ad evitare una clamorosa "frittata". 

Al 27', splendida discesa mancina da parte di De Faveri, che sterza e crossa in mezzo, dove Boaglio con una zampata evita il portiere e serve Giovannelli, che prima di testa stampa il pallone sulla traversa e successivamente, sulla ribattuta, riesce a sospingere alle spalle del portiere. Doppietta del centravanti rossoblù ed è 2-3 per il Marene, prima situazione di vantaggio per la formazione allenata da Pulvirenti. 
Il Piazza non ci sta e nei minuti finali tenta l'assedio finale per pervenire almeno al pareggio: prima è Muça, dal limite dell'area, a far partire una conclusione al veleno sul primo palo che impegna Carletto in due tempi; poi la squadra di casa prova a mettere un paio di palloni dentro l'area ma la difesa nemica respinge. Il Marene cerca anche di calare il poker con il solito spunto sulla fascia di De Faveri, tuttavia Anselmo manca la zampata da due passi. La squadra di Barberis prova il tutto per tutto, tuttavia, il Marene stringe i denti e le maglie difensive e protegge fino all'ultimo il vantaggio: dopo lo scivolone col San Benigno, i rossoblù si rialzano e tornano ai tre punti imponendosi nello scontro al vertice. 


IL TABELLINO

PIAZZA - MARENE 2-3
RETI (1-0, 1-1, 2-1, 2-3): 8' Lugliengo (P), 14' Penna (M), 43' Gonella (P), 7' st Giovannelli (M), 27' st Giovannelli (M). 
PIAZZA (4-2-3-1): Casanova 6, Fenoglio 6 (33' Filippi 6), Gonella 6.5, Martini 6 (31' st Salomone 6), Griseri 6, Hoxha 5.5 (31' st Prette 6), Sejfuli 6 (22' st Muça 6), Di Fede 6, Lugliengo 7, Benzo 6.5 (36' st Bertone sv), Marengo 6. All.: Barberis 6. A disposizione: Abellonio, Giacosa, Pettiti, Rossi.  
MARENE (4-4-2): Carletto 6, Simondi 6 (1' st Valerioti 7), Gramari 6, Garis 6.5, Pochettino 7, Allasia 6 (18' st De Faveri 6.5), Boaglio 6.5, Penna 7, Giovannelli 8 (37' st Anselmo sv), Monchio 6 (22' st Licata 6), Sanneh 7. All.: Pulvirenti 6.5. A disposizione: Perlo, Paschetta. 
ARBITRO: Mamadou Abou Mara di Alba-Bra 5.5
AMMONITI: 37' Hoxha (P), 25' st Boaglio (M), 25' st Di Fede (P), 35' st Valerioti (M), 40' st non dal campo Abellonio (P), 44' st Griseri (P), 48' st Gonella (P), 50' st Sanneh (M).


LE INTERVISTE

«Brucia il fatto di aver finito il primo tempo in vantaggio per 2-1 e ritrovarsi sconfitti a fine partita. Prima della partita avevamo gli stessi punti, ma le forze in campo erano diverse: ci sono dei valori da tenere presente e secondo me siamo stati un po' poli a prendere soprattutto il terzo gol; nella condizione di vantaggio dovevamo difendere, specialmente di fronte a una avversaria con dei valori importanti. Detto ciò, è bello giocare partite così, di alta classifica e a pari punti, ma noi e loro dobbiamo fare due campionati diversi - commenta Cosimo Barberis (Piazza) - Peccato per i zero punti, ma andiamo avanti e ci teniamo le cose positive fatte: bisogna imparare a gestire meglio certe situazioni, cosa che ci era venuta bene contro il Bisalta».

«C'è stata una grande risposta, dovevamo riscattarci dopo la brutta prestazione con il San Benigno: la reazione c'è stata, siamo andati sotto e abbiamo reagito contro una bella squadra, su un campo difficile, dando vita a una bella partita che per fortuna abbiamo vinta noi. È stata dura e difficile, ma sarà così per tutto il campionato, non dobbiamo pensare di giocare "sulle punte" e domenica prossima avremo il Bisalta, altra squadra di vertice, sperando di recuperare qualche infortunato - analizza Hernan Pulvirenti (Marene) - Preoccupazione per Penna? Veniva da un lungo infortunio, era appena rientrato e vederlo a terra dopo 20 minuti ci ha fatti preoccupare, ma fortunatamente l'ha giocata tutta. Restiamo nel gruppo di testa, però il girone è tosto e molto chiuso: l'importante è stare lì in alto, così che le ambizioni crescano ».


LE PAGELLE

PIAZZA

Il Piazza di Barberis.

Casanova 6 Al di là della mancata intesa con Hoxha che rischiava di combinare un bel pasticcio, si rivela attento e neutralizza con efficacia le offensive nemiche. 
Fenoglio 6 Si comporta bene sulla corsia di destra, contenendo Monchio e respingendo anche Boaglio. Poi, però, è costretto a uscire dopo poco più di mezzora di gara per un guaio fisico. 
33' Filippi 6 Approccia bene l'incontro, tuttavia va in difficoltà contro la freschezza e l'estro di De Faveri, concedendogli facilmente il fianco in un paio di occasioni. 
Gonella 6.5 Battagliero, con una grande incornata su assist di Benzo riporta avanti i suoi e non arretra mai di un centimetro. Risulta poco attento, però, in occasione della doppietta di Giovannelli, in cui avrebbe potuto fare qualcosina in più. A porta vuota manca il gol a causa di un miracoloso salvataggio di Pochettino. 
Martini 6 Il mediano giallorosso lotta in mezzo al campo per spezzettare il gioco avversario, ma anche lui, come tanti, rimane stordito dalla "babele" venutasi a creare. 
31' st Salomone 6 Interpellato nella parte finale dell'incontro, si sbatte per dare maggiore copertura davanti alla ripresa e provare a far ripartire l'azione coi suoi lanci. 
Griseri 6 Approccia bene la sfida, mettendoci grinta e muscoli in ogni contrasto, poi però va in difficoltà in un paio di circostanze. 
Hoxha 5.5 Viene più volte messo in difficoltà da Sanneh, non riuscendo a prendergli sempre le misure e alla prima occasione anche Valerioti lo evita con maestria. 
31' st Prette 6 Viene interpellato per provare a dare uno scossone alla partita, ma il Marene si chiude bene e ha poche chance per impattare. 
Sejfuli 6 L'esterno sinistro fatica ad affondare il pungiglione nella retroguardia rossoblù: il gioco non passa spesso dalle sue parti e Valerioti ci mette poco a prendere le giuste precauzioni. 
22' st Muça 6 Ci mette un po' a carburare, solamente negli atti finali della partita riesce a fare il salto e a iniziare a impensierire difesa e portiere avversari. 
Di Fede 6 Anche il mediano classe 2000 viene inghiottito dal marasma generale e alla fine esce dalla contesa anche con un cartellino giallo, a riprova dell'agonismo del match. 
Lugliengo 7 Indubbiamente è lui l'uomo da copertina di questo Piazza, almeno in questa parte della stagione: tre gol nelle ultime due apparizioni per lui - tra cui la doppietta al Bisalta - sigla la quarta rete consecutiva dopo nemmeno dieci minuti, incrociando benissimo. È sempre il primo a provare la giocata e funge bene da legame fra i reparti. 
Benzo 6.5 Meglio nei primi 45', dove fa valere maggiormente la sua presenza dietro alla punta e sforna su punizione l'assist per il primo vantaggio monregalese; in seguito, sparisce un po' dai radar. (36' st Bertone sv).
Marengo 6 Anche lui parte bene, facendosi subito notare nella metà campo avversaria e instaurando una bella alchimia con Lugliengo, dopodiché cala i giri del proprio motore. 
All. Barberis 6 La squadra non è riuscita a dare continuità all'ottima prova contro il Bisalta, facendosi recuperare due volte e infine battere in rimonta. Il materiale per fare bene e puntare a una salvezza tranquilla (se non addirittura qualcosa in più) c'è, occorre solo un pizzico di continuità in più nei 90 minuti. 

MARENE

Il Marene di Pulvirenti.

Carletto 6 Non sempre perfetto, specialmente nelle uscite, occasione in cui rischia grosso ma c'è Pochettino a salvarlo. A protezione dello specchio, comunque, si comporta bene e vanifica i pericoli più grossi. 
Simondi 6 L'ex Mago, al rientro in campo dopo il lungo infortunio, disputa 45 minuti diligenti, senza particolari sbavature o rischi: il ritmo e la condizione ideali sono ancora lontani, chiaramente, con il tempo ed una sapiente gestione potrà riacquisirli.
1' st Valerioti 7 Approccia alla grande fin dal primo minuto e infatti gli basta poco per mettere a sedere l'avversario e servire l'assist a Giovannelli. Per il resto, tiene botta difensivamente e gioca anche con astuzia. 
Gramari 6 Bene ma non benissimo. Il capitano rossoblù gioca con coraggio ed è fra i primi a suonare la carica, ma inizia male l'incontro, dimenticandosi di Lugliengo e qualche volta è autore di alcune sbavature. 
Garis 6.5 A destra o a sinistra per lui fa poca differenza. È un soldatino disposto a tutto per la causa, mettendosi a totale disposizione e lottando su ogni pallone senza mai arrendersi. Silenzioso ma fondamentale. 
Pochettino 7 Decisivo, non solo nel ribattere a Gonella il tiro a porta vuota ma nella totalità dei 90', in cui mette in mostra tutta la sua fisicità e la sua grandiosa lettura delle azioni, agendo spesso in anticipo rispetto agli avversari e vincendo una miriade di contrasti. 
Allasia 6 Gara non semplice per il centrocampista centrale, più volte rimasto imbottigliato nel traffico non avendo la fisicità di Penna. Si sbatte comunque in fase di interdizione. 
18' st De Faveri 6.5 Ottimo il suo impatto sull'incontro: si esalta sulla fascia mancina, mettendo in difficoltà la difesa con la sua rapidità e il suo estro; da lui parte l'azione del gol vittoria. 
Boaglio 6.5 Importante pedina all'interno dello scacchiere di Pulvirenti: poco appariscente ma importante in interdizione, fase in cui si mette a totale disposizione. Sua la zampata che scavalca il portiere e regala a Giovannelli la palla per la doppietta. (45' st Ambrogio sv). 
Penna 7 Rientra dopo l'infortunio e lo fa alla grande, segnando il suo primo gol in maglia marenese valevole per il momentaneo pareggio. In mezzo al campo è uno dei pochi a soffrire grazie alla sua rilevante fisicità. 
Giovannelli 8 Il gladiatore rossoblù sigla una doppietta personale con due reti di rapina: nella prima anticipa la difesa in scivolata, nella seconda si ritaglia una doppia chance che trasforma nel vantaggio marenese. Indispensabile e decisivo. (37' st Anselmo sv).
Monchio 6 Largo o al centro, l'ex Cheraschese dà tutto quello che ha per pressare l'avversario e risultare una spina nel fianco costante nella difesa monregalese. Il tanto impegno, purtroppo per lui, non si traduce nel quarto gol in campionato. 
22' st Licata 6 Chiamato alle armi per dare più respiro al fronte offensivo. Dopo il gol del vantaggio, dà una mano dietro per tenere alla larga il nemico monregalese. 
Sanneh 7 Il Lamine Yamal della Granda: sulla fascia destra crea il panico con il suo dribbling, creando spesso superiorità numerica e difatti è grazie a lui che nasce l'azione del primo pareggio. Talvolta si lascia andare a qualche leziosità di troppo, ma lo perdoniamo perché in mezzo al campo è uno di quelli capace di apportare qualità e fantasia alla manovra. 
All. Pulvirenti 6.5 Dopo la figuraccia contro il San Benigno, i rossoblù vanno subito sotto nel punteggio ma non si scompongono e, anzi, danno vita a una duplice rimonta che si tramuta in una coraggiosa e importante vittoria. Tre punti che valgono oro anche per la lunga lista di indisponibili. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter