UNDER 19
29 Novembre 2025
Questi diavoletti non riescono proprio a perdere. L'Infernotto vince il big match col Cumiana con un convincente 2-1 e ipoteca il secondo posto con una partita in meno. Frache inaugura il tabellino su rigore e nel secondo tempo Reinaudo raddoppia. Il Cumiana si fa vedere nel finale e accorcia le distanze con un'azione portata avanti dai cugini Ruffinatto, ma non basta: troppo Infernotto nella parte centrale del match, che gioca sul velluto e crea pericoli su pericoli. Secondo ko di fila per il Cumiana e altra iniezione di fiducia per i diavoletti, che arrivano allo scontro di sabato prossimo con l'Orbassano scalpitanti e ancora imbattuti.
LA PARTITA
Cumiana e Infernotto si affrontano in uno scontro al vertice che può valere 3 punti importanti per rinforzare ulteriormente le ambizioni in campionato. Entrambe le contendenti arrivano al big match appaiate in classifica con un bottino di 17 punti (anche se l'Infernotto ha una partita in meno, da recuperare il 20 dicembre col Castagnole Pancalieri) e con ben 21 reti messe a referto. I padroni di casa sono a caccia del riscatto dopo la prima sconfitta stagionale subìta con la capolista Orbassano, mentre i diavoletti ne devono ancora gustare il calice amaro. Il Cumiana di Michele Cortassa scende in campo con un 4-4-2: Murdocca tra i pali; Durante e Francesco Ruffinatto terzini con Galbiata e Toppino al centro; Vola e Quatrale sugli esterni con Torno e Origlia in mezzo; Mulas e Pietro Ruffinatto a comporre il tandem offensivo. L'Infernotto di Coalova risponde con un collaudato 4-3-1-2: Ragazzoni in porta; quartetto difensivo formato dai centrali Corda e Audisio e dai terzini Bracco e Bertone; Frencia, Reinaudo, Frache in mediana; Ambrogio sulla trequarti a inventare alle spalle di Carle e Losito.
FRACHE LA SBLOCCA SU RIGORE
L'Infernotto prova subito a costruire gioco affidandosi all'ampiezza dei suoi terzini e alla profondità delle sue punte, ma il primo squillo è targato Cumiana: al 10' Corda perde un pallone sanguinoso, Mulas recupera ma è fermato da una trattenuta proprio di Corda al limite del rosso. Sulla punizione si presenta lo stesso Mulas che però scaraventa sopra la traversa. I diavoletti reagiscono e alzano il baricentro: al 22' Frache converge sul mancino, prende la mira ma calcia sul fondo. Quattro minuti dopo Reinaudo, servito da Carle, rientra sul destro ma Murdocca si oppone con i piedi. L'Infernotto insiste e al 32' arriva il momento chiave del match: Frencia parte da centrocampo, avanza indisturbato fino al limite e serve con i contagiri Carle, che attacca la profondità, anticipa Murdocca e conclude di un soffio sopra la traversa. Dopo il tocco, però, Murdocca in uscita travolge Carle e il direttore di gara indica il dischetto: penalty per i diavoletti. Il numero 1 di casa nello scontro si fa male ed è costretto a dare forfait: a entrare dalla panchina al suo posto è Norcia, subito chiamato a salvare i suoi. Dagli 11 metri, però, si presenta Frache che non perde la freddezza e lo spiazza: 1-0 Infernotto e proteste gialloblù, dato che Carle è stato travolto soltanto dopo essere andato al tiro e con la sfera non più in gioco. I diavoletti vogliono andare al riposo sul raddoppio e ci riprovano: Losito, lanciato in profondità, la lascia rimbalzare e colpisce al volo ma trova un super riflesso di Norcia. Squadre così negli spogliatoi sul risultato di 0-1.
RADDOPPIO INFERNOTTO IN SCIOLTEZZA, IL CUMIANA CI CREDE SOLO NEL FINALE
L'Infernotto riprende da dove aveva terminato e trova subito il gol del raddoppio: in area, sulla sinistra, Ambrogio raccoglie un lancio dalla difesa e viene murato da Galbiata; la sfera arriva sui piedi di Reinaudo a rimorchio, che calcia da zona defilata e trafigge Norcia sul primo palo: raddoppio ospite al 2' della ripresa. I diavoletti, sulle ali dell'entusiasmo, giocano con ancora più scioltezza e in questa fase del match sembra esserci una sola squadra in campo. La differenza la fa il centrocampo, dove il rombo dell'Infernotto arriva sempre primo sul pallone e fa girare fluidamente l'intera squadra, mentre le punte del Cumiana provano a combattere ma sono troppo isolate e non hanno modo di entrare in area. Al 9' altro squillo targato Infernotto: su una respinta da angolo Reinaudo calcia al volo di mancino, ma a salvarla sulla linea non è una maglia gialloblù, ma bensì il suo compagno Audisio, che involontariamente si oppone col corpo alla volée. I ragazzi di Coalova continuano a schiacciare i padroni di casa nella loro metà campo: al 12' Bertone pennella dalla sinistra per la zampata al volo di Losito, ma ancora una volta, a frapporsi tra lui e la rete, è uno splendido riflesso in tuffo di Norcia. Quattro minuti dopo i diavoletti vanno di nuovo ad un passo dal tris con un'azione da manuale: Bracco verticalizza per Ambrogio, velo di Menzio, tacco di Ambrogio che libera Carle solo in area, ma l'attaccante di Coalova conclude a lato da ottima posizione. I diavoletti non riescono a finalizzare e rischiano di riaprire la partita: al 21' Mazzinghi aggancia a centrocampo, si gira e pesca con un ottimo filtrante l'avanzata di Francesco Ruffinatto sulla sinistra. Francesco serve in profondità il cugino Pietro, che si districa in mezzo ai centrali, s'insinua in area e a tu per tu con Ragazzoni non sbaglia. Partita riaperta proprio quando nessuno se l'aspettava: adesso il Cumiana di Cortassa ci crede, e ha venti minuti abbondanti per pareggiare. I gialloblù sono più briosi e arrivano più spesso in area, ma nessuno riesce ad impensierire seriamente Ragazzoni. Il match, così, scivola inesorabile verso il suo tramonto senza alcun'occasione particolare, e il direttore di gara decreta col triplice fischio la fine del match.
CUMIANA SPORT-INFERNOTTO 1-2
RETI (1-0, 1-2): Ruffinatto P. (C), 36' Frache (I), 2' st Reinaudo P. (I).
CUMIANA SPORT (4-4-2): Murdocca 6 (35' Norcia 6.5), Durante 6, Ruffinatto F. 7, Toppino 5.5, Torno 5.5 (25' st Ouahbi 6), Galbiata 6, Quatrale 6.5 (1' st Gallo 6), Origlia 5.5 (1' st Mazzinghi 6.5), Mulas 6 (1' st Girlea 6), Vola 6, Ruffinatto P. 7. A disp. Stefani, Ruggiero. All. Cortassa 6. Dir. Pignatelli - Mazzinghi.
INFERNOTTO (4-3-1-2): Ragazzoni 6, Bracco 6.5, Bertone 6.5, Frencia 7, Corda 6, Audisio 6.5, Carle 6.5 (31' st Miretti sv), Ambrogio 7 (37' st Besso Pianetto sv), Losito 6.5 (13' st Menzio A. 6), Frache 7 (20' st Reinaudo N. 6), Reinaudo P. 7 (13' st Lostia 6). A disp. Martinengo, Degiovanni, Bongiovanni, Ficetti. All. Coalova 7. Dir. Bonnin - Raffi.
ARBITRO: Ciccalotti di Collegno 5.5.
CUMIANA

INFERNOTTO
