Cerca

SECONDA CATEGORIA

Finale infuocato nello scontro al vertice: il capitano risponde all'eurogol dell'ex-compagno

Amaro in bocca per il Tetti Rivalta, che passa in vantaggio a 10' dalla fine ma si fa riacciuffare allo scadere dall'Airaschese

Finale infuocato nello scontro al vertice: il capitano risponde all'eurogol dell'ex-compagno

I marcatori Savarise e Scaccuto: amici ed ex-compagni di squadra

Questione tra ex-compagni di squadra. Gli amici si vogliono bene ma, quando si tratta di scendere in campo, le maglie di colore diverso fanno dimenticare per 90' i sentimenti di affetto e amicizia: Scaccuto e Savarise, ex-compagni ai tempi dell'Atletico Volvera nella stagione 2023-24, non si risparmiano e combattono a suon di gol, decidendo lo scontro al vertice tra Airaschese e Tetti Rivalta. Succede tutto in un finale infuocato e pieno di colpi di scena: le due contendenti non vanno oltre il pareggio per 1-1 nella super sfida tra le prime due del girone E di Seconda Categoria. Dopo gli interventi prodigiosi degli estremi difensori, ad aprire le marcature per gli ospiti è Scaccuto, che a '10 dal termine scaraventa in porta un mancino di pura cattiveria e trova l'eurogol che porta in vantaggio i suoi. L'Airaschese non si arrende e riacciuffa la rivale con la zampata di Savarise allo scadere. Una rete che fa esplodere di gioia i tifosi biancorossi e che mantiene inalterati gli equilibri in cima alla classifica.

LA PARTITA

In ballo non ci sono solo i tre punti: c'è di più, c'è il primo posto in campionato. Airaschese e Tetti Rivalta si scontrano in uno degli snodi principali del girone E di Seconda Categoria, uno scontro al vertice tra le prime due del campionato. Il Tetti Rivalta comanda a 24 punti, mentre l'Airaschese, frenata da due pari di fila, insegue alle calcagna con un bottino di 21 punti. A scontrarsi sono anche una difesa e un attacco top: il Tetti Rivalta ha concesso soltanto 5 gol, mentre l'Airaschese si è rivelato un attacco di fuoco con ben 23 reti messe a referto. Paolo Biolatto disegna i suoi con un 4-2-3-1: Sperandio tra i pali; quartetto difensivo composto dai terzini Molino e La Spina e dai centrali Coalova e Novo; Baracco e Costabello in mediana; Savarise, Ruffino e Pippoletti sulla trequarti a inventare alle spalle dell'unica punta Calafiore. Il Tetti Rivalta di Giorgio Boscolo risponde con un 4-3-1-2: Peria in porta; Vartolo e Termine al centro della retroguardia con Galati e Cata sugli esterni; Promio, Cattozzi e Gutuleac a formare il centrocampo; Seminara trequartista dietro il tandem offensivo composto da Bonello e De Vitti.

PRIMI 45' SUL FILO DEL RASOIO

Le due contendenti sentono l'importanza del match e nelle prime battute si studiano senza affondare. Il primo squillo arriva al 12' ed è targato Airaschese: Ruffino raccoglie al volo una respinta dalla difesa, non ci pensa due volte e si coordina nel migliore dei modi. La palla è destinata all'incrocio, ma Peria si distende e ci arriva con un intervento super. Il Tetti Rivalta riparte subito in contropiede: Seminara avanza indisturbato, pesca con un filtrante coi contagiri Bonello, che scatta in profondità tra le maglie biancorosse e prova a saltare Sperandio in uscita. L'estremo difensore, però, non si fa ingannare e con i piedi si oppone a Bonello. Gli ospiti insistono e al 24' si riaffacciano in area: Seminara mette in mezzo, Gutuleac la spizza per De Vitti, che s'insinua in area e incrocia di mancino; ancora una volta, però, Sperandio risponde presente e ci arriva con i piedi. Meglio il Tetti Rivalta in questa fase della gara, che tiene in mano il pallino del gioco ma sbaglia l'ultimo passaggio. L'Airaschese, però, è sempre vivo e, prima di andare a riposo, ci prova con un paio di squilli da fuori area. Prima è Pippoletti a rimorchio a scaraventare sopra la traversa, e poi è Savarise a combinare bene con Ruffino e convergere sul destro per trovare, però, una conclusione debole e centrale che non impensierisce Peria. Squadre così negli spogliatoi a reti inviolate e sul crinale di un equilibrio che non accenna a spezzarsi.

SCACCUTO LA APRE, SAVARISE RISPONDE 

La ripresa parte subito a ritmi elevati e la prima occasione è degli ospiti: all'8' Galati dalla destra mette in mezzo per lo stacco di Vartolo, ma la palla si spegne sopra la traversa sull'esterno della rete. Al 17' ottima risposta dei padroni di casa: Costabello scodella in area, sponda di testa di Calafiore per Savarise, che calcia in scivolata ma trova l'opposizione in uscita di Peria. Tre minuti dopo a sfiorare la rete sono gli ospiti: Seminara combatte al limite e pesca De Vitti con un ottimo filtrante, che da buona posizione incrocia col mancino. La sfera supera Sperandio e sfila verso la linea di porta, ma quando sembra destinata ad insaccarsi in rete, a negare il gol è il palo centrato in pieno che tiene in vita l'Airaschese. Un'occasione da una parte e dall'altra con continui ribaltamenti di fronte: il match è in un equilibrio precario che sembra volersi rompere da un momento all'altro, ma la rete del vantaggio arriva soltanto al 36' ed è targata Tetti Rivalta. Sferruzzi libera con un gran colpo di tacco Zannini, che mette in mezzo dalla sinistra: sulla sfera si avventa Scaccuto, che controlla di petto, carica il mancino e fa partire un bolide al volo che scheggia la traversa per insaccarsi poi alle spalle di Sperandio. Una rete di pura potenza arrivata dopo un'azione bellissima e costruita da tutti i subentranti mandati in campo da Boscolo. Mancano dieci minuti scarsi e il Tetti Rivalta sembra ad un passo da tre punti decisivi: nulla, però, è ancora detto. L'Airaschese si rimbocca le maniche e non molla. È il 43' e i ragazzi di Biolatto hanno modo di rialzarsi: palla in mezzo da punizione defilata, nella mischia il più lesto è Savarise che calcia di prima intenzione e trafigge Peria: 1-1 e pareggio biancorosso a due minuti dal novantesimo. Le due reti sono la miccia che accende un match letteralmente infuocato nei minuti di recupero. Al 45' l'Airaschese prova addirittura a ribaltarla: Baracco pesca in profondità Savarise che vuole ripetersi e va alla conclusione in area, ma Peria evita in tuffo un clamoroso 2-1. La partita non è ancora finita, e a provarci adesso è il Tetti Rivalta: De Vitti scavalca la difesa con un lancio per Scaccuto, che scatta oltre la retroguardia e si trova a tu per tu con Sperandio in uscita, ma conclude centralmente e viene ribattuto. Era l'ultimo squillo di una partita che non ha deluso le aspettative e che nel finale sembrava non tramontare mai.

IL TABELLINO

AIRASCHESE-TETTI RIVALTA 1-1
RETI (0-1, 1-1): 36' st Scaccuto (T), 43' st Savarise (A).
AIRASCHESE (4-2-3-1): Sperandio 7, Molino 6.5 (20' st Hertsun 6), La Spina 6.5, Coalova 6.5, Novo 6.5 (21' Alessandria 6), Baracco 6.5 (37' st D'Agostino sv), Pippoletti 6, Costabello L. 6, Ruffino 6.5, Savarise 7, Calafiore 6. A disp. Ceppa, Costa, Pilotto, Vottero, Lobianco, Savino. All. Biolatto 6.5. Dir. Bottero.
TETTI RIVALTA (4-3-1-2): Peria 7, Galati 6.5, Cata 6.5 (30' st Zannini 6.5), Cattozzi 6, Vartolo 6.5, Termine 6.5, Gutuleac 6, Promio 6.5 (16' st Sferruzzi 6.5), De Vitti 6.5, Seminara 6.5 (31' st Scaccuto 7), Bonello 6 (43' st Sannoun sv). A disp. Floris, Marvelli, Arrigo, Merino, Giambarresi. All. Boscolo 6.5. Dir. Galati.
ARBITRO: Giovannini di Pinerolo 6.

LE PAGELLE

AIRASCHESE

Sperandio 7 Sempre sicuro nelle uscite e autore di ottimi interventi soprattutto nel primo tempo e nell'ultima occasione al 93'.

Molino 6.5 Non si limita al compitino e si sovrappone spesso.

20' st Hertsun 6 Porta forze fresche ai suoi ed è efficace nelle scelte.

La Spina 6.5 Ottimo in fase difensiva, anticipa spesso gli avversari e vince molti contrasti.

Coalova 6.5 è lui a impostare il gioco e svolge bene i suoi compiti di costruzione con una buona visione di gioco.

Novo 6.5 Partita di grande solidità condita da ottimi interventi difensivi.

21' Alessandria 6

Baracco 6.5 Collabora bene con Novo e infonde grande sicurezza difensiva. (37' st D'Agostino sv)

Pippoletti 6 Si abbassa spesso per favorire le sovrapposizioni di Molino. Nel primo tempo sbaglia a livello tecnico ma nel secondo fa meglio e ci prova da fuori.

Costabello L. 6 Combatte a centrocampo e fa bene in fase di interdizione.

Ruffino 6.5 Porta tanta qualità con sé sulla trequarti: viene spesso incontro e cuce bene il gioco in fase offensiva.

Savarise 7 Un po' sottotono nel primo tempo, mentre nel secondo è il più pericoloso dei suoi fino a trovare la rete del pareggio.

Calafiore 6 Gioca a supporto della squadra, lotta in area ma non riesce a incidere.

All. Biolatto 6.5 La squadra sfrutta bene l'ampiezza grazie alle sovrapposizioni dei suoi terzini. Molte le conclusioni da fuori ma fatica un po' di più quando si tratta di entrare in area su azione. Soffre un po' di più verso la fine del primo tempo, ma nel complesso pareggio giusto che permette di guardare con animo positivo alla sfida di domenica prossima.

TETTI RIVALTA

Peria 7 Rientra dopo il serio infortunio che l'ha costretto a un lungo stop e ingaggia la sfida tra numeri 1 con Sperandio: anche lui si oppone con grandi interventi come su Ruffino nel primo tempo.

Galati 6.5 Morde tutta la fascia e va spesso al cross, come per Vartolo che sfiora il gol.

Cata 6.5 Ottima partita a livello difensivo, con pochi svarioni e tanta solidità.

30' st Zannini 6.5 Entra ed è subito decisivo con la pennellata dalla sinistra per Scaccuto che vale l'assist dell'1-0.

Cattozzi 6 Gioca come vertice basso di centrocampo, dove combatte e fa bene in fase di interdizione.

Vartolo 6.5 Sfiora la zuccata vincente su assist di Galati. Per il resto governa a dovere la retroguardia.

Termine 6.5 Assieme a Vartolo lascia poco spazio a Calafiore.

Gutuleac 6 Corre molto e recupera vari palloni ma non è brillantissimo quando ha la palla tra i piedi.

Promio 6.5 Gioca sul centrodestra e partecipa bene al fraseggio, confezionando ottimi lanci per le punte.

16' st Sferruzzi 6.5 Entra e contribuisce subito al gol del vantaggio con un colpo di tacco per Zannini che sorprende la difesa biancorossa.

De Vitti 6.5 Si muove bene in attacco scattando spesso in profondità. è fermato soltanto da Sperandio e dal palo.

Seminara 6.5 Sbaglia qualcosa a livello tecnico ma si riscatta con ottimi strappi creando superiorità numerica.

31' st Scaccuto 7 Entra e gli bastano 5 minuti per marchiare il tabellino con un gol da vedere e rivedere per la coordinazione e la potenza con cui è arrivato.

Bonello 6 Ci prova nei primi 10 minuti e fa a sportellate con i centrali biancorossi ma non riesce a incidere.

All. Boscolo 6.5 La squadra non si è fatta condizionare dal fattore campo e soprattutto nel primo tempo ha fatto la partita tenendo in mano il pallino del gioco. Le sostituzioni sono arrivate al momento giuste e si sono rivelate decisive per cambiare la partita. Il gol subìto a 2' dal 90' lascia l'amaro in bocca perché i tre punti erano a un passo. Dir: Galati.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter