Buongiorno sportivi, benvenuti a SPRINT METEO. Oggi il cielo sul Piemonte ha un’espressione un po’ indecisa: non minacciosa fin dal mattino, ma nemmeno limpida. Una di quelle giornate che partono in sordina e cambiano ritmo strada facendo.
Una mattinata grigia, poi il tempo si muove
Il quadro generale racconta di un inizio spesso “ovattato” sulle pianure, con nebbie e nubi basse a fare da tappeto soprattutto nelle ore più fredde. Nelle valli e sulle zone più alte, invece, l’aria si presenta a tratti più luminosa, con qualche spazio di luce in più.
Le temperature restano tipicamente invernali ma senza eccessi: minime tra circa -1 e 3 gradi, massime tra 6 e 10. Nel corso del pomeriggio le nuvole aumentano in modo più deciso e, andando verso sera, arrivano piogge a tratti, più probabili su buona parte della regione. In montagna torna anche la neve, in genere sopra i 1000 metri, localmente più in basso sul Cuneese.
La sensazione complessiva è quella di un mattino umido e freddino e di un pomeriggio più pesante, con l’aria che si carica e il terreno che tende a bagnarsi.
Traduzione in lingua sportiva
Per chi si allena o gioca, la finestra migliore resta la prima parte della giornata: si può lavorare bene, ma con attenzione alla visibilità in pianura e all’umidità che rende superfici e palloni più scivolosi.
Dal pomeriggio in poi conviene mettere in conto un campo più pesante:
-
erba naturale: attenzione agli appoggi e alle scivolate;
-
sintetico: condizioni più regolari, ma con fondo rapido e bagnato;
-
runner e ciclisti: meglio percorsi brevi, giacca leggera impermeabile e ritmo regolare.
Il tempo nei capoluoghi
Torino – Minima 1°, massima 9°. Mattino spesso chiuso e lattiginoso, poi nuvole in aumento e qualche pioggia possibile tra tardo pomeriggio e sera.
Cuneo – Minima -1°, massima 7°. Peggioramento più rapido rispetto al resto della regione, con precipitazioni probabili dal pomeriggio e neve sulle montagne vicine.
Asti – Minima 1°, massima 9°. Partenza grigia e umida, copertura in aumento e piovaschi possibili verso sera.
Alessandria – Minima 2°, massima 10°. Nubi basse al mattino, peggioramento progressivo e pioggia più probabile in serata.
Biella – Minima 0°, massima 8°. Cielo spesso coperto e possibilità di precipitazioni più frequenti a fine giornata.
Vercelli – Minima 1°, massima 9°. Avvio opaco e umido, poi nuvoloni in aumento e piogge deboli possibili dal tardo pomeriggio.
Novara – Minima 2°, massima 9°. Mattino grigio, pomeriggio più carico di nubi e qualche pioggia in serata.
Verbano-Cusio-Ossola – Minima 1°, massima 8°. Variabilità al mattino, poi peggioramento con precipitazioni nel pomeriggio-sera e neve in quota.
In sintesi
Una domenica che si lascia giocare nella prima parte e diventa più complicata andando verso sera. Niente di estremo, ma abbastanza per ricordare che anche il meteo, a volte, sa cambiare ritmo come una partita.
Buona domenica e buon sport a tutti da SPRINT METEO.