Cerca

Under 14

Bruino come piazza Plebiscito: un super Risciuc trascina i biancoblù ai regionali!

Uno spareggio spettacolare deciso ai supplementari

Ianachievici, Andreacchio, Risciuk e Giordan

I marcatori dello spareggio: Ianachievici, Andreacchio, Risciuk e Giordan

Grandi emozioni e un'impresa storica da parte della Bruinese 2009 che al primo anno della sua fondazione vince il titolo e vola direttamente ai Regionali battendo il Morevilla 4-6 sul campo di Abbadia Alpina. I biancoverdi passano subito in vantaggio e trovano subito 3 reti nel primo tempo grazie a due rigori trasformati da Loris Shtepija in meno di 5 minuti, ma la Bruinese la ribalta nel secondo tempo subendo il gol del pareggio proprio nel finale. Ai supplementari i ragazzi di Fabio Tessarin trovano la vittoria con due reti nel secondo tempo chiudendo la sfida. Protagonista indiscusso di questo spareggio il classe 2010 Gabriele Risciuc che trova una tripletta incredibile facendo esplodere festa sugli spalti di Abbadia Alpina dove tra i molti tifosi erano presenti anche alcuni ragazzi classe 2009 del Bricherasio. 

IL MOREVILLA CHIUDE IN VANTAGGIO Lo spareggio si apre con il Morevilla subito in vantaggio al primo minuto grazie alla rete di Paolo Chiumino che sfrutta al meglio un calcio d'angolo, ribattuto da Matteo Decorato e calcia un tiro potente mandando subito in vantaggio i biancoverdi. La bruinese cerca comunque di ripartire dopo il gol subito senza arrendersi e creando moltissimo per cercare di recuperare lo svantaggio. Il pareggio arriverà al 10' con Matteo Giordan che calcia una punizione perfetta alla Pirlo dalla trequarti che finisce nell'angolino realizzando una rete pazzesca che riapre la partita per i biancoblù. Il big match è acceso con entrambe le parti che stanno creando molto mostrando un gioco estremamente fisico e rapido. Al 18' Salvatore Andreacchio prende il palo trovandosi solo in area e calciando un tiro molto potente che nega il vantaggio alla Bruinese. Dopo il pareggio i biancoblù sembrano più in partita, il Morevilla sta faticando un po' di più ad uscire. Matteo Giordan sfiora la doppietta al 21' non trovando la palla di testa su calcio d'angolo. Al 25' viene fischiato un rigore per il morevilla per un tocco di mano in area: Loris Shtepija al 26' non sbaglia dal dischetto calciando un rigore potentissimo e preciso, biancoverdi ora momentaneamente in vantaggio. Passano 4 minuti e viene concesso un altro rigore al Morevilla: Matteo Decorato atterra Paolo Chiumino in area e Loris Shtepija è implacabile dal dischetto calciando un rigore fotocopia di quello prima che manda il Morevilla negli spogliatoi in vantaggio di due reti sulla Bruinese che ha comunque disputato un gran bel primo tempo.

RISCIUC ENTRA E SPACCA TUTTO Riprende la sfida con la Bruinese che fa subito 4 cambi e cerca di spingere la squadra il più avanti possibile. Bastano solo 3 minuti ad uno dei subentrati della Bruinese, il classe 2010 Gabriele Risciuc, per presentarsi in grande stile con un gol spettacolare e potentissimo che spiazza Elia Cardillo, la Bruinese accorcia così le distanze.  Al 10' un bel dialogo proprio tra Gabriele Risciuc e Simone Perrone non finisce in porta di poco. La Bruinese sta creando moltissimo dopo il gol che ha accorciato lo svantaggio. La partita si è accesa nuovamente, la Bruinese spinge e il Morevilla ceca di rispondere giocando palle molto lunghe puntando sui contropiedi con i biancoblù che li stanno tenendo sotto assedio andando vicino al pareggio in diverse occasioni. Pareggio che arriva al 29' con Ianis Ianachievici che dopo essere stato servito divinamente da Michael Di Masi sulla fascia non sbaglia spiazzando Elia Cardillo. La bruinese riapre la sfida dopo un secondo tempo giocato solo nella metà campo avversaria. Al 36' i biancoblù la ribaltano con Gabriele Risciuc che segna un gran gol del vantaggio insaccando la porta. Al 39' il Morevilla riapre nuovamente la sfida con la rete di Davide Brinata che sfrutta la ribattuta di Tommaso Zoppè che non riesce a trattenere una pericolosa punizione e mette la palla in porta in pieno recupero negando la gioia ai Biancoblù e portando la sfida ai supplementari.

LA BRUINESE RIBALTA ANCHE NEI SUPPLEMENTARI Al 5' del primo tempo supplementare la sblocca subito Gabriele Risciuc che ribalta per la seconda volta la sfida dopo aver ricevuto un cross divino da Simone Perrone calcia un tiro potentissimo nell'angolino della porta che Elia Cardillo non riesce a trattenere. Passano solo due minuti e la Bruinese la chiude definitivamente con Salvatore Andreacchio che sfrutta una ribattuta calciando altissimo in porta. Che partita dalla bruinese, ha ribaltato una partita giocando in maniera impeccabile anche grazie ai 2 2010 in rosa. Il morevilla è completamente scomparso in questo primo tempo supplementare. Nel secondo tempo supplementare i biancoverdi cercheranno di creare qualcosa in più, ma senza riuscire a mettere ancora la palla in rete e al triplice fischio esplode la festa ad Abbadia Alpina con la Bruinese che conquista i Regionali. Il Morevilla accede ai playoff e avrà comunque la possibilità di andare ai Regionali.

IL TABELLINO

MOREVILLA-BRUINESE 4-6
(dopo i tempi supplementari)
RETI (1-0, 1-1, 3-1, 3-4, 4-4, 4-6): 1' Chiumino (M), 10' Giordan (B), 26' rig. Shtepija (M), 31' rig. Shtepija (M), 3' st Risciuc (B), 29' st Ianachievici (B), 36' st Risciuc (B), 39' st Brinata (M), 5' pts Risciuc (B), 7' pts Andreacchio (B).
MOREVILLA (4-3-3): Cardillo 7, Shtepija 8, Candellero 7, Ghiano 7, Bonino 7 (25' st Ivaldi 7), Ruta 7, Brinata 7.5, Chiumino 7.5 (5' pts Piga Alex 7), Forgione 7, Battisti 7, Botez 7 (8' pts Maero sv). A disp. Audero, Galeasso, Piga Ivan, Meliga M., Meliga S.. All. Sequenzia 8. Dir. Forgione - Gorbino.
BRUINESE (4-4-2): Decorato 9 (1' st Zoppè 9), Prizzi 9, Di Marzo 9, Saladino 9 (1' st Ianachievici 9.5), Correndo 9, Giordan 9.5, Destefanis 9 (1' st Perrone 9), Paluccio 9, Andreacchio 9.5, Gallo 9 (1' st Di Masi 9), Venghi 9 (1' st Risciuc 10). A disp. Paganotto, Giuliano, Maulella, Grippa. All. Tessarin 9. Dir. Zoppè - Decorato.
ARBITRO: Massa di Pinerolo 7.

LE PAGELLE

MOREVILLA  

Cardillo 7 Un gran portiere che purtroppo ha subito troppi gol, ma la qualità dell'avversario era altissima, ha salvato comunque in diverse occasioni che hanno evitato un passivo più alto.

Shtepija 8 Segna due rigori in quattro minuti con freddezza senza sbagliare e con grande cinicità perfetta per queste occasioni così importanti.

Candellero 7 Da il massimo guidando la squadra anche nei momenti di maggiore difficoltà giocando molte palle lunghe e cercando di fare ripartire i compagni ogni volta possibile.

Ghiano 7 Ferma benissimo un'azione intervenendo con le gambe e impedendo la corsa all'avversario che avrebbe potuto far molto male alla squadra.

Bonino 7 Si smarca bene dall'aggressività avversaria servendo bene i compagni più avanti, corre moltissimo sulla fascia cercando di non farsi prendere.

25' st Ivaldi 7 Continua con forza e determinazione il buon lavoro svolto dal compagno, purtroppo la qualità degli avversari è molto alta e non riesce ad esprimersi al meglio.

Ruta 7 Gran corridore, tiene testa ad un grande avversario con tutta la forza possibile, la sfida era troppo importante e non ha mai mollato un secondo.

Brinata 7.5 Preziosissimo, trova la rete nel recupero che riapre la sfida e ridà le speranze ai compagni mandandoli ai tempi supplementari sfruttando una ribattuta del portiere.

Chiumino 7.5 Manda subito in vantaggio la squadra sfruttando al meglio la prima palla inattiva della gara e si procura un preziosissimo secondo rigore.

5' Piga Alex 7 Cerca con forza di resistere all'assalto della Bruinese nel secondo tempo ed aspetta di essere servito dai compagni per qualche possibile ripartenza. 

Forgione 7 Da il massimo per cercare di evitare di prendere più gol possibili e cerca di spazzare in avanti la palla quando gli viene concesso.

Battisti 7 Si muove tantissimo sulla fascia cercando diversi sprint nelle rare occasioni in cui la Bruinese era scoperta e cerca di far male crossando per il compagno in area.

Botez 7 Un buon centrale, coordina le attività della squadra evitando diverse situazioni pericolose e dando il massimo per cercare di subire il meno possibile l'aggressività avversaria.

All. Sequenzia 8. Prepara bene la sfida disponendo bene i ragazzi in campo, forse qualche cambio in più e fatto prima avrebbe potuto migliorare le sorti della sfida.

BRUINESE  

Decorato 9 Buon portiere, peccato per i rigori non parati, ma ha comunque fatto una buona prestazione salvando alcune occasioni.

1' st Zoppè 9 Prezioso nel secondo tempo supplementare dove il Morevilla è ritornato ad uscire un po' di più, ha dimostrato di avere delle buone caratteristiche.

Prizzi 9 Ferma la ripartenza di Chiumino in maniera impeccabile ed è stato in partita dall'inizio alla fine correndo tantissimo e sprecandosi parecchio.

Di Marzo 9 Corre tantissimo sulla fascia e serve il compagno in area con personalità, cambia più volte il gioco andando a servire i compagni dalla parte opposta del campo.

Saladino 9 Crea azioni pericolose che spingono la squadra in avanti gestendo bene le azioni dal centro del campo, gli si addice il ruolo di regista. 

1' st Ianachievici 9.5 Spiazza completamente il portiere segnando un grandissimo gol, entra subito con lo spirito giusto e trova la meritatissima rete.

Correndo 9 Scarta tutti con ferocia e si muove benissimo in campo con gran dimestichezza, cerca di costruire il più possibile insieme ai suoi compagni per mandare la squadra in avanti.

Giordan 9.5 Segna il pareggio con una punizione perfetta calciata dalla trequarti, un piccolo Pirlo che ha giocato una grandissima partita rispondendo con personalità alla rete avversaria.

Destefanis 9 Sulla fascia è un fulmine, manda la squadra in avanti e assalta la porta nel primo tempo senza far respirare il Morevilla per tutto il tempo in cui rimane in campo.

1' st Perrone 9 Sostituisce il compagno e lo fa in modo sontuoso continuando a spingere la squadra verso la porta avversaria con forza e cattiveria.

Paluccio 9 Coordina le attività dal centro del campo con precisione e determinazione, nel secondo tempo è devastante, quando la squadra riprende in mano la partita non si è più fermato.

Andreacchio 9.5 Segna il gol vittoria nei supplementari e fa esplodere la festa per la Bruinese, prima aveva sfiorato la rete del pareggio non prendendo la palla di testa di un soffio. 

Gallo 9 Sulla fascia nel primo tempo è devastante, concede poco e vince diversi duelli dimostrando di avere coraggio e per nulla paura.

1' st Di Masi 9 Che classe, entra mostrando subito un buon calcio e correndo con personalità e tenacia, fa lassi per il gol di Ianis e lo serve perfettamente.

Venghi 9 Una punta di diamante, peccato non abbia trovato la rete perché sarebbe stato più che meritato per la qualità mostrata durante il primo tempo.

1' st Risciuc 10 Decisamente l'uomo partita, segna una tripletta pazzesca dimostrandosi all'altezza delle aspettative e dell'occasione importantissima, che giocatore spettacolare.

All. Tessarin 9 Prepara la partita in modo impeccabile e sopratutto motiva continuamente i ragazzi quando vanno in difficoltà, azzecca tutti i cambi facendoli al momento giusto e si riveleranno fondamentali per la vittoria.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter