15 Maggio 2018
Cairate
Due retrocessioni destinate a lasciare il segno. Il Cairate, tra sabato e domenica, ha salutato la Prima Categoria e la Juniores Regionale Fascia A, campionato che negli anni l'aveva sempre visto protagonista a buoni livelli. Una doppia retrocessione che potrebbe segnare la fine di un ciclo, quello ultra-ventennale legato al nome di Pasquale Curatolo.
Il tecnico, che negli anni ha contribuito al "modello" Cairate (vittoria di un campionato Promozione nel 2008/09 prima di tre stagioni in Eccellenza fino al 2011/12), potrebbe avere davvero chiuso con i colori grigiorossi. Del resto, già dopo la retrocessione dalla Promozione nel playout con il Brebbia di un anno fa, il nome di Curatolo era stato accostato ad altre realtà, ma alla fine - visto anche il cambio di passo societario che ha portato alla presidenza Ghiringhelli - il tecnico ha deciso di prolungare la sua esperienza. La stagione, però, per una serie di vicissitudini, non è andata come nelle previsioni della vigilia e il factotum grigiorosso - pur restando vicino al club - potrebbe decidere di cambiare.
La retrocessione in Seconda Categoria, campionato che a Cairate non conoscevano da quarant'anni, con la giusta programmazione potrebbe essere davvero una tappa verso il rilancio. E in tale direzione potrebbe rivelarsi fondamentale anche l'ammodernamento del centro sportivo, ormai in dirittura di arrivo dopo anni di rinvii.