Cerca

Prima Categoria

Operazione sorpasso Virtus Vercelli: Napolitano e Petasecca lanciano i gialloneri a -1 dal 2° posto

Il gruppo di Luigi Putrino è ora a -2 dalla Junior Pontestura capolista

Kevin Rrucaj

Kevin Rrucaj ('02), ex Borgovercelli, mvp della partita

Virtus Vercelli straripante e 2-0 alla capolista Valle Cervo Andorno. La squadra di Putrino ritrova lo smalto delle prime giornate e annichilisce con una prestazione maiuscola la formazione biellese, incapace di reagire e mettere in difficoltà i giallo-neri. Partita interpretata in maniera esemplare, senza sbavature in tutti i reparti e con un punteggio ancora molto magro per quello che si è visto in campo. Punteggio comunque all'inglese con una rete per tempo: apre Napolitano, chiude un gran gol di Petasecca.

IL GUIZZO DI NAPOLITANO. E' il big match della quindicesima giornata di campionato. Si apre con una sfida di alta classifica il 2022 di Virtus Vercelli e Valle Cervo Andorno. La squadra di Putrino, ora terza in classifica, sul neutro di Crescentino (non sarà più Caresana il campo di casa) aspetta la capolista proprio per cercare di accorciare. Giallo-neri che erano partiti alla grande riuscendo a rimanere in vetta per qualche giornata poi qualche infortunio di troppo (ancora ieri assenti Cianciolo, Corsaro, Bilotta, Bellinghieri, Paiola, Bernaudo e Andrea Petrillo) nella fase finale del 2021 non ha permesso ai vercellesi di mantenere il primato. Ora la pausa vediamo se ha permesso ai padroni di casa di recuperare qualche pedina importante, certo che però questa non è la partita giusta per fare esperimenti e un “volpone della panchina” come Putrino lo sa benissimo. Virtus subito all'assalto con uno schema su punizione preparato in allenamento. Al 10' punizione di Petrillo e colpo di testa di Panipucci di poco sul fondo. Ancora su palla inattiva: al 12' angolo di Petrillo e stavolta il tuffo di testa di Napolitano è vincente e vantaggio dei giallo-neri. I biellesi reagiscono ma non così veemente e allora la Virtus gioca coi neo acquisti: al 23' lancio millimetrico di Rrucaj per Pani pucci, che di fronte a Piacenza prova il pallonetto e palla fuori di millimetri. Solo Virtus in campo anche se le azioni da gol arrivano solo su palla inattiva, come quando al 38' Petrillo su punizione colpisce la traversa con una parabola perfetta. Finisce la prima frazione con la Virtus in vantaggio e con uno scarto inferiore rispetto a quello meritato.

IL DIAGONALE DI PETASECCA. Se vuole il pareggio la capolista dovrebbe cambiare marcia e anche qualche uomo molto spento. A modificare, ma non nell'assetto, è mister Putrino che inserisce un più fisico Finati al posto del giovane Bracco. E' proprio Finati al 5' a rientrare e calciare ma Conte si trova sulla traiettoria e la mette in angolo. La reazione non arriva nonostante l'allenatore ospite cambi tutto il centrocampo e al 25' proprio uno dei neo entrati, Biagi, lascia scappare Petasecca sulla destra, che avanza e poi pesca il diagonale perfetto. La Virtus mantiene senza mai soffrire e allora mister Policante comincia a inserire attaccanti e a l 40' arriva l'occasione proprio per l'ultimo arrivato Dovana ma viene bloccato dall'opposizione di Ceruttti, che poi riesce anche a bloccare. Sul ribaltamento di fronte, in contropiede ancora Petasecca lanciato a rete ma questa volta arriva stanco alla battuta e calcia sul fondo. Termina 2 a 0 per la Virtus Vercelli, che rimane a -2 dalla capolista Junior Pontestura. Campionato che entra nel vivo e diventa più avvincente che mai.

IL TABELLINO

VIRTUS VERCELLI-VALLE CERVO 2-0
RETI: 12' Napolitano (Vi), 25' st Petasecca (Vi).
VIRTUS VERCELLI (4-4-2): Cerruti 6, Rrucaj 7.5, Arnone 6 (27' st Lamberti 6), Bellardita 7, Benincasa 6.5, Petrillo M. 7, Petasecca 7, Maggiolo E. 6.5, Panipucci 6.5, Napolitano 6.5, Bracco 6 (1' st Finati 6). A disp. Hryshko, Memaj, Virdo, Arfuso, Tosatti, Fusaro, Verona. All. Putrino 7.
VALLE CERVO (4-3-2-1): Piacenza 5.5, Danieli 5.5, Gilardino 6 (18' st Lampo 6), Tiboldo 5.5 (35' st Dovana sv), Conte 5.5, Isabelli 5 (11' st Biagi 5.5), Barca 5 (11' st Botta 5), Eulogio 5 (26' st Motta 5.5), Calise 5, Dossena 5, Banino 5.5. A disp. Greco F., Ronco, Fontanella, De Souza. All. Policante 5.
ARBITRO: Marabese di Nichelino 7.
AMMONITI: Biagi (Va), Calise (Va), Conte (Va), Maggiolo E. (Vi), Petrillo M. (Vi), Arnone (Vi).

LE PAGELLE

VIRTUS VERCELLI

Cerutti 6 Quasi mai impegnato. Solo qualche uscita e due tiri alla fine ben arginati.
Rrucaj 7.5 Si vede benissimo che è di un'altra categoria. Dimostra corsa, posizione, tempismo e piede. Perfetto.
Arnone 6 Non doveva giocare ma l'infortunio in riscaldamento di Fusaro lo lancia dal primo. Tiene sempre impegnata la difesa avversaria.
27' st Lamberti 6 Rinforza il pacchetto difensivo nel forcing finale.
Bellardita 7 Non ha sbagliato nulla al centro della difesa. Sempre in anticipo e avversario annullato.
Benincasa 6.5 In una posizione non sua ma sgroppa tantissimo sulla sinistra.
M. Petrillo 7 Splendide le sue traiettorie sui piazzati come sulla traversa. Suo l'assist dell'1 a 0.
Petasecca 7 Una sgroppata e un diagonale perfetto per il 2 a 0.
Maggiolo 6.5 In mancanza di alternative viene impiegato difensore ma questo sembra essere il suo ruolo. Attento, ordinato e intelligente.
Panipucci 6.5 Gli manca solo la rete che avrebbe meritato in un paio di volte.
Napolitano 6.5 Il più piccolo ma il più lesto a sgusciare e segnare il vantaggio. Per il resto una bella gara in mediana.
Bracco 6 Opera bene sulla sinistra dimostrando di non avere paura.
1' st Finati 6 Entra subito bene e ha una chance poi presidia la sinistra.
All. Putrino 7 La partita perfetta quando serviva. Non è tanto il punteggio a farlo sorridere quanto la maestria e la condizione ritrovata di tutti i suoi giocatori e soprattutto per il mercato fatto dalla società: Rrucaj e Panipucci due grandi innesti.

VALLE CERVO

Piacenza 5.5 Non esce nell'area piccola sul primo gol e si trova mal posizionato sul secondo, anche se è più un capolavoro dell'avversario.
Danieli 5.5 Si sposta da destra a sinistra ma non è giornata.
Gilardino 6 Ha presidiato bene la sua fascia senza offendere mai.
18' st Lampo 6 Difende bene sulla destra.
Tiboldo 5.5 Sbaglia la posizione sul primo gol. (35' st Dovana sv)
Conte 5.5 Panipucci lo tiene sempre in apprensione e lui sembra incapace di reagire se non con le cattive.
Isabelli 5 Molle nei contrasti e lento nel far girare palla.
11' st Biagi 5.5 Un po' meglio ma cambia ben poco.
Barca 5 Arriva sempre dopo nel recupero delle seconde palle.
11' st Botta 5 Lascia andare e calciare Petasecca sul gol del 2 a 0 dimostrando un ritardo di condizione. Il resto lo fa l'esterno.
Eulogio 5 Non fa filtro e non tiene mai la palla al piede. Molle anche nei recuperi.
26' st Motta 5.5 Prova a combinare qualcosa ma non si rende mai pericoloso.
Calise 5 Contenuto alla perfezione dalla difesa avversaria, non riesce a combinare molto.
Dossena 5 Il nome c'è e il curriculum parla per lui ma si trova un 2002 emergente e viene completamente annullato. Giornata da dimenticare.
Banino 5.5 Sbatte sul muro Benincasa. Non manca comunque mai di una corsa all'indietro.
All. Policante 5 Approccio sbagliato, squadra impacciata lenta e in confusione. Solo dopo il 2 a 0 riesce a provare a calciare in porta. Troppo poco per una capolista in una partita così importante. Deve dare una sterzata anche se una giornata completamente storta capita a tutti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter