Prima Categoria
03 Aprile 2022
Fabian Rotariu ('97), autore della doppietta decisiva nello scontro salvezza
Sono Cnh Industrial e Corio a scendere in campo in una delle partite più importanti in ottica salvezza per entrambe le compagini. Gastaldo si affida ai soliti, soprattutto a bomber Popescu, con la speranza di ottenere tre punti per scavalcare la rivale River Plaine ed allontanarsi sempre di più dall'incubo zona retrocessione, che si è fatta viva dopo tre brutte sconfitte consecutive. Mette in campo una formazione che lotta e cerca la via del gol, affidandosi alla velocità degli attaccanti. Il Corio invece si schiera con il 4-2-3-1 classico. La squadra ha voglia di trovare i 3 punti fondamentali per rimanere più sereni in ottica salvezza e allontanarsi dai play-out. Delusione e amarezza sono i sentimenti che prevalgono per il Cnh e questa sconfitta non fa bene all'umore della squadra, che però ha bisogno della fiducia di tutto l'ambiente per avere la speranza di rimanere in prima categoria.
Il Corio sblocca la partita dopo solo 5 minuti. Una bella azione sulla fascia sinistra porta Frittella a mettere un cross rasoterra delizioso per Rotariu, che è bravo ad attaccare in modo eccellente la palla in area e insaccando porta in vantaggio la sua squadra.
Nella ripresa la squadra ospite entra in campo con più voglia e determinazione. All'8' st un lancio di Scoloperto, apparentemente innocuo, crea scompiglio nella difesa di casa. Miccoli e il neo-entrato Leone non si capiscono, lampo di Rotariu, che è furbo a scaraventarsi sul pallone, e di prima trova la zampata vincente in pallonetto debole ma preciso siglando il 2-0. Il gol subito dà la giusta carica al Cnh. Due azioni consecutive da palla ferma finiscono prima nei piedi di Moretti e dopo di Sgherzi ma entrambi calciano sopra la porta difesa da Ferrero. La partita prosegue con poche emozioni, ma tante proteste che portano un ingenuo Caruso a farsi espellere, lasciando la squadra in 10 e dimunuendo le speranze di rimonta. Al minuto 35' st il Corio ritorna all'attacco. Un lancio complicato viene messo giù in modo eccellente da Kevin Damiani, che si gira e prova il tiro al volo che sfiora il palo. Il Cnh Industrial riduce le distanze, ma putroppo troppo tardi. Al 45' st un positivissimo Moretti arma il piede da 25 metri e calcia un pallone incantevole che finisce angolatissimo nella porta avversaria. Nonostante il 2-1 due minuti dopo il direttore fischia, aggravando il periodo buio della squadra di casa.
CNH INDUSTRIAL-CORIO 1-2
RETI (0-2, 1-2): 5' Rotariu (Co), 10' st Rotariu (Co), 45' st Moretti (Cn).
CNH INDUSTRIAL (4-3-3): Fundone M. 6 (45' Leone 5), Abagnale 6, Basso 6.5, Miccoli 5, Moretti 7.5, Loschirico 5.5, Avedano 5.5 (15' st Dell'Agnolo 5.5), Caruso 4.5, Paduano sv (14' Costa 5.5), Popescu 6, Sgherzi N. 6 (40' st Calfa). A disp. Petrullo, Lombardo, Tamburelli, Rizzo, Palumbo M.. All. Gastaldo 6. Dir. Riu.
CORIO (4-2-3-1): Ferrero 6.5, Giors Reviglio 6, Machetta 6.5, Soloperto 6, Iannuzzi 5.5, Aliberti 6, Rotariu 8 (40' st Bertolone sv), Armocida 6 (45' st Vaccaro sv), Damiani K. 6.5 (40' st Gava sv), Comentale 6, Frittella 6 (25' Viola 6). A disp. Lubello, Di Grigoli, Picatto, Mandile, Vaccaro, Fuccio. All. Altobello 6.5. Dir. Gentile Marco.
ARBITRO: Marmo di Asti 5.5.
AMMONITI: Miccoli (Cn), Sgherzi N. (Cn), Iannuzzi (Co), Dell'Agnolo (Cn).
ESPULSI: Caruso (Cn).
CNH INDUSTRIAL
Fundone 6 Esce a fine primo tempo per infortunio, subendo comunque un gol dove non ha colpe.
45' Leone 5 Nel secondo gol un'indecisione con il compagno di squadra costa caro ai suoi.
Abagnale 6 La sua partita è discreta, senza alti ma nemmeno bassi. Ordinato e voglioso di cercare i tre punti.
Basso 6.5 Il capitano vuole salvarsi e si vede, spinge sulla fascia e non si stanca e non si risparmia mai. Anche nel secondo tempo quando avanza di posizione è l'ultimo a mollare.
Miccoli 5 Partita no. Nervoso, sulle gambe e poco deciso e non riesce a limitare le ripartenze avversarie.
Moretti 7.5 Il migliore dei suoi. Fa un gran gol da fuori aria ma non solo. Nonostante sia il più piccolo in campo mostra di avere personalità cercando spesso di farsi dare i palloni per costruire gioco.
Loschirico 5.5 In difficolta nel marcare uno contro uno Damiani, nel secondo tempo sembra in debito d'ossigeno.
Avedano 5.5 In ombra, tocca pochi palloni e si nasconde spesso nei momenti in cui c'è bisogno.
15' st Dell'Agnolo 5.5 Entra e corre sulla fascia, un pallone in orizzontale senza senso stava per regalare il terzo gol al Corio-
Caruso 4.5 Comincia discretamente bene ma poi si fa espellere in modo ingenuo. La sua espulsione è decisiva e taglia le gambe alla sua squadra lasciandoli in inferiorità nel momento più importante.
Paduano sv Costretto ad abbandonare il campo dopo pochissimi minuti.
14' Costa 5.5 Non riesce mai a tirare fuori la sua arma migliore, la velocità.
Popescu 6 Ci prova con tiri da fuori ma mai pericolosi, nella ripresa si innervosisce e si assenta dalla partita.
Sgherzi 6 Salta l'uomo e crea scompiglio nella metà campo ospite ma più volte sbaglia l'ultimo passaggio. (40' st Calfa sv)
All. Gastaldo 6 Per colpa degli infortuni si trova in difficoltà. Perde però una partita fondamentale.
CORIO
Ferrero 6.5 Compie uscite in modo eccellente. Fa bene Altobello ad affidarsi a lui, da sicurezza in tutti i 90 minuti.
Giors 6 Sempre ordinato e copre tutte le diagonali del Cnh.
Machetta 6.5 E' l'uomo con più esperienza del Corio e si vede, nei momenti di difficoltà lui si fa sentire e gestisce la linea difensiva.
Soloperto 6 Quando ha il pallone tra i piedi predilige la giocata semplice in orizzontale. A centrocampo morde le caviglie degli avversari e si presta al confronto fisico.
Iannuzzi 5.5 L'ammonizione rende meno decisi e aggressivi i suoi interventi.
Aliberti 6 Fa valere tutto il suo bagagliaio di esperienza: poco appariscente, ma sempre accorto nei disimpegni.
Rotariu 8 Semina il panico sulla fascia sinistra con le sue percussioni palla al piede: Prima doppietta in campionato che porta i suoi fuori dalla lotta retrocessione. Ispirato. (40' st Bertolone sv)
Armocida 6 Non ruba l'occhio nella zona nevralgica del campo, ma si adopera nella doppia fase offrendo un valido contributo. (45' st Vaccaro sv)
Damiani 6.5 La squadra lo cerca sempre, fa valere il fisico e dimostra ulteriormente la sua grande voglia di mettersi a disposizione della squadra. (40' st Gava sv)
Comentale 6 Dialoga bene con i compagni, anche se gli manca l'acuto nell'ultimo terzo di campo.
Frittella 6 Esce per un problema fisico troppo presto.
25' Viola 6 Entra freddo e quindi fatica ad imporsi con costanza.
All. Altobello 6.5 Riesce a trasmettere grinta e a portarsi a casa i 3 punti
ARBITRO: Marmo di Asti 5.5 Poco deciso nei momenti topici, non riesce a tenere la partita serena.