Cerca

Prima Categoria

De Donatis e Rimi riaccendono la speranza bianconera

La Pro Roasio di Massimo Cerchier coglie tre punti che potrebbero risultare fondamentali in chiave playout

De Donatis e Rimi riaccendono la speranza bianconera

Francesco De Donatis ('95) e Francesco Maggioni, i migliori in campo ('97)

Il delicato match salvezza tra Palazzolo e Roasio lo vincono gli ospiti, ma con un «giallo finale». La squadra alle porte della Valsesia batte in rimonta 2 a 1 quella di Claudio Fiorentino e ora il discorso spareggi-salvezza è completamente riaperto. Neroverdi avanti all'inizio con Veliu, poi la punizione di De Donatis e il sigillo di Rimi, abile a sfruttare un errore di capitan Casamassima, vedono il ribaltone ospite. Nel finale, però, lo stesso difensore centrale della formazione di casa si vede annullato un gol per fallo di mano, ma sono molte le proteste nell’occasione.

BOTTA E RISPOSTA. Pro Palazzolo e Pro Roasio ad un bivio importante della stagione. Due squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere e divise soltanto da 4 punti in partenza: 22 punti della squadra di Claudio Fiorentino contro i 18 della formazione ospite. I palazzolesi hanno comunque finito le partite contro le prime della classe, quindi ora è il momento degli scontri diretti. Un appuntamento, dunque per entrambe le squadra vitale e da non fallire. La Pro Palazzolo parte forte e al 4' palla in profondità di Gregoraci per Veliu, che di fronte al portiere infila l'angolino e padroni di casa subito in vantaggio. 1-0. La squadra in maglia verde sembra essere in grado di amministrare il risultato, ma al 37' fallo di Boido su una percussione di Pantano dalla sinistra e giallo per il terzino palazzolese. Sul pallone va il capitano De Donatis, che pennella perfettamente sopra la barriera e pareggia i conti. 1-1 La squadra di Fiorentino non si perde d'animo e 120'' dopo ha subito l'occasione di ritornare in vantaggio ma Gregoraci dopo aver controllato bene, e saltato il difensore, calcia alle stelle sciupando tutto. La prima frazione termina così in parità.


RIMI DA TRE PUNTI. Si riparte con gli stessi 22 in campo nella ripresa ed è la Pro Roasio ad avere la prima occasione. Corner dalla destra di Rimi e sul secondo palo Dantoni col piattone la mette sul fondo. Saia batte veloce la rimessa e lancia Veliu, che prova il pallonetto ma gran colpo di reni a mettere in corner di Arlone. Al quarto d'ora, nel momento di massimo sforzo della Pro Palazzolo, è la Pro Roasio a colpire. Errore clamoroso di Casamassima, che sulla pressione di Gallo vuole guadagnare un fallo di fondo, ma finisce per non avere più il controllo della palla, il «flipper» che ne segue permette alla sfera di schizzare sul piede di Rimi, che appostato al limite dell'area controlla e batte in rete trovando anche una deviazione che spiazza Saia. 1-2. La partita scivola via molto velocemente nonostante i cambi che non cambiano le sorti del match. La Pro Palazzolo prova un forcing finale molto timido che non impensierisce gli avversari e non provoca occasioni. E così si arriva agli sgoccioli.

«GIALLO» FINALE. Il direttore di gara concede 3’ di recupero e nel primo minuto capitan Casamassima capisce che deve farsi perdonare qualcosa e carica a testa bassa. Serve Veliu, che calcia ma viene rimpallato da Francesco Maggioni. La sfera torna utile a Casamassima, che calcia e segna ma l'arbitro spegne la sua esultanza vedendo un dubbio fallo di mano e annulla il gol. Finisce così 2-1 per la Pro Roasio, che spera ancora e mette in crisi la squadra di Fiorentino, infatti i punti di vantaggio si riducono da 4 a uno e la Pro Palazzolo ora non deve sbagliare più nulla se non vuole retrocedere al quart’ultimo posto della graduatoria.

IL TABELLINO

P.PALAZZOLO-PRO ROASIO 1-2
RETI (1-0, 1-2): 4' Veliu (PP), 37' De Donatis (PR), 15' st Rimi E. (PR).
P.PALAZZOLO (4-3-3): Saia 6, Boido 5.5, Davo 6, Genesi A. 6, Dalpedri 6 (32' st Curci sv), Casamassima 5, Gregoraci 6, Cagna 6, Di Martino 6, Veliu 6.5, Castagnone 6. A disp. Fistolera, Genesi S., Ballanca, Spinello, Deandreis. All. Fiorentino 6. Dir. Olivero.
PRO ROASIO (4-3-1-2): Arlone 6.5, Salgarella 6.5, Pantano Matteo 6, De Donatis 7, Venturini 5.5, Giachetti 6 (17' st Borgoglio 6), Rimi E. 6.5, Maggioni F. 7, Dantoni 6 (17' st Squillario 6), Maggioni G. 6.5 (47' st Stefanuto sv), Gallo 6.5. A disp. Mascarello Mar.. All. Cerchier 6.5. Dir. Torino.
ARBITRO: Abou Mara di Bra .
AMMONITI: Maggioni G.(PR), Castagnone (PP), Davo (PP), Boido (PP).

LE PAGELLE

PRO PALAZZOLO

SAIA: 6 Forse sulla punizione qualcosa di più poteva fare, mentre sulla seconda rete incassata è sfortunato per una deviazione.

BOIDO: 5,5 Suo il fallo dalla quale scaturisce la punizione del pareggio.

DAVO: 6 Non commette distrazioni sulla fascia mancina.

A. GENESI: 6
Si limita al compitino.

DALPEDRI: 6
Roccioso al centro della difesa, poi nel finale deve alzare bandiera bianca. (32' st Curci sv)

CASAMASSIMA: 5
Un errore clamoroso che regala il gol dell'1-2 agli avversari. Nel finale prova a recuperare ma il gol viene
annullato per fallo di mano.

GREGORACI: 6
Subito una bella imbeccata per Veliu, che bissa il vantaggio, poi si mangia il gol del 2-1. Sparisce alla lunga nella ripresa.

CAGNA: 6
Amministra bene il gioco della squadra davanti alla difesa.

DI MARTINO: 6
Molta corsa ma poca concretezza anche se di occasioni vere non ne ha avute.

VELIU: 6,5
Attacca bene la profondità e di fronte al portiere rimane freddo per il vantaggio. L’arma che serve a tutti i costi per cercare la salvezza.

CASTAGNONE: 6
Molto generoso nel lottare in mezzo al campo.

All. FIORENTINO: 6
Partita molto importante e dopo il vantaggio la squadra gioca una gara scialba e finisce per essere sconfitta. Deve ritrovare morale e voglia di lottare se si vuole salvare.

PRO ROASIO

Arlone 6,5 Da ogni suo rinvio nasce qualcosa di pericoloso poi una gran parata su Veliu a inizio ripresa.

Salgarella 6,5 Il più sollecitato ma molto positivo. Sbaglia davvero col contagocce.

Pantano 6 L'azione della rete arriva dalla sua parte, poi sbaglia un paio di falli laterali e infine si riprende con una bella azione personale che porta al fallo dalla quale nasce il pari.

De Donatis 7 Si prende la responsabilità di battere la punizione e la esegue in maniera magistrale.

Venturini 5,5 Scoordinato al centro della difesa e Veliu molte volte lo salta facilmente.

Giachetti 6 Ha tenuto bene in mezzo al campo lottando tanto.

17' st Borgoglio 6 Rinforza la fascia mancina annullando il suo avversario.

Rimi 6,5 Troppo nervoso nella prima frazione mentre nella seconda segna il gol dell'1 a 2.

F. Maggioni 7 Un baluardo al centro della difesa. La comanda e chiude ogni spazio.

Dantoni 6 Forse un po' stanco visto che aveva appena finito di lavorare, comunque svaria bene il fronte e ha un'occasione a inizio ripresa.

17' st Squillario 6 Va a dare nuova linfa in avanti.

G. Maggioni 6,5 Infaticabile a centrocampo sia sul piano del gioco, che sul piano agonistico nel recupero palloni. (47' st Stefanuto sv)

Gallo 6,5 Generoso nella pressione su Casamassima che porta al gol del vantaggio.

All. Cerchier 6,5 Nonostante la squalifica, incita i suoi e porta in fondo la partita conquistando una vittoria molto importante.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter