Mercato Prima Categoria
06 Luglio 2022
LORENZO PASQUALONE CHIANOCCO: il nuovo acquisto Orange insieme al DS Irmo Tonda
Mentre sui campi vi è la quiete dopo la stagione da poco conclusa, iniziano ad esser annunciati i primi colpi di mercato. Ad infiammare la finestra di trasferimenti ci pensa Irmo Tonda, ds del Chianocco, autore di un vero e proprio capolavoro. Prima di annunciare la new entry bisogna riavvolgere il nastro, perché il trasferimento nasce da un'incredibile finale di stagione targata Orange.
La squadra allenata da Natalino Calabrò è riuscita all'ultimo respiro ad agguantare una salvezza che sembrava un miraggio, visto anche un organico ridotto all'osso, tant'è che la vittoria decisiva con la Pro Collegno (1-2 in trasferta) è arrivata con soli quindici elementi a disposizione. Una vittoria decisiva, quasi insperata contro una formazione sulla carta più forte, tre punti fondamentali per rilanciare la società. Il lavoro a cui è chiamato Tonda in questa sessione di mercato è senza dubbio quello di allungare l'organico per ampliare le carte a disposizione del proprio tecnico Calabrò, il quale è stato confermato visto il grande lavoro svolto.
Eppure, nonostante questa esigenza possa portare spesso a cercare profili di basso calibro, il ds è riuscito subito a stupire, annunciando l'arrivo del numero nove Lorenzo Pasqualone, oramai ex Albese. Il classe 1995 è cresciuto nel Lascaris. Con i bianconeri ha esordito in Eccellenza giovanissimo nella stagione 2012/2013, collezzionando tra l'altro quattordici presenze e un gol, per poi l'anno successivo aggiungere gettoni ed esperienza, oltre a cinque reti, che l'hanno portato a diventare titolare dopo la retrocessione in Promozione dei bianconeri l'annata seguente. Sette stagioni con una maglia divenuta una seconda pelle; tra cui una indimenticabile, quella 2015/2016, in cui ha siglato il suo massimo di centri in campionato, venti in ventinove presenze. Dopo una vita al Lascaris le avventure in Eccellenza con Corneliano Roero prima e Albese poi, con quest'ultima ha chiuso una buona stagione con il decimo posto e la salvezza, in cui ha contribuito con sette reti, prima della scelta di scendere in Prima Categoria, dove può far brillare le sue qualità.
Un vero numero nove a disposizione di Calabrò, abile nel gioco di sponda e dalle grandi doti fisiche, un profilo perfetto per giocare nei due di attacco, soluzione preferita del tecnico. Il nuovo centravanti andrà a rinforzare un organico che in questa stagione ha visto assoluto protagonista Francesco Pelle, classe 1990 autore di undici reti in ventidue presenze, il quale ha messo lo zampino anche nella sfida decisiva con la Pro Collegno. Calabrò ha trovato nel finale di stagione nel 4-4-2 il giusto equilibrio ed ora, oltre ad abbondare di qualità sulle corsie coperte da Damiano Tonda e Francesco Larotonda può contare su un duetto d'attacco strepitoso. Pasqualone e i suoi settantacinque centri tra i dilettanti possono far comodo agli orange e chissà che non possa battere il suo record di reti in una singola stagione, ora la palla ora passa al campo, il quale saprà dirci se l'attaccante farà gioire un popolo che punta a vedere la propria squadra in posizioni ben più alte dell'ultimo tredicesimo posto, una cosa è sicura, con un nove così la salvezza è più che alla portata.