Cerca

Prima Categoria

Garino, che prova di forza: vittoria e clean sheet sul Moncalieri

Romano e Casagrande stendono i biancoblù, bissando la bella vittoria della prima giornata sul campo del Vigone

GARINO MONCALIERI PRIMA CATEGORIA Baracco, Casagrande e Romano

Baracco, Casagrande e Romano trascinano il Garino nella vittoria contro il Moncalieri

Il Garino è lanciatissimo e guai a fermarlo. La formazione di Gaudino rifila un 2-0 al Moncalieri, volando a punteggio pieno dopo il 4-1 in trasferta sul campo del Vigone. Moncalieri fermo a un punto, dopo il pareggio un po' striminzito in casa contro il Bricherasio: ci sono ancora moltissime partite davanti per i biancoblù per rilanciare il proprio campionato e le proprie ambizioni playoff. I ragazzi di Daniele Gaudino che si schierano con un iniziale 4-4-1-1 votato al giro palla veloce per far uscire la difesa avversaria, Moncalieri che punta invece su un 4-3-3 di contenimento, con Macario a fare da pendolo tra attacco e difesa.

Garino On Fire, Sprazzi di Moncalieri

Pronti via, il match sin da subito regala emozioni. I padroni di casa in poco più di 3' conquistano tre angoli e una punizione da zona interessante, ma in nessuna di queste occasioni il Garino riesce a trovare il gol anche grazie ad una difesa avversaria attenta e molto fisica. Moncalieri che solo al 6' riesce ad uscire dalla pressione avversaria grazie a Chiodi che sulla sinistra salta un paio di avversari, entra in area e calcia da posizione defilata, Pellissero para bene. Lo strappo di Chiodi però rimane un fuoco di paglia, il Moncalieri non riesce ad uscire dalla pressione avversaria e soprattutto fa fatica a recuperare il pallone agli avversari. Baracco assieme a Serrao fanno girare bene palla e squadra riuscendo a trovare soluzioni di passaggio di qualità. Il Gol è nell'aria, i padroni di casa in questa prima fase hanno il dominio del gioco e del campo. Al 14' ecco appunto il vantaggio dei rossoblù. Romano riceve palla sulla sinistra, salta un avversario e viene steso, fallo e punizione dal limite defilato sulla destra. Sul pallone va lo stesso numero 11 Garinese, carica il sinistro e la piazza sotto al sette, nulla da fare per Godio che si allunga ma non riesce ad intervenire, 1-0 Garino al 14'. Dopo la rete il Moncalieri non ha reazione e la partita continua sugli stessi binari di prima. I padroni di casa combinano bene al 20', Serrao Romano e Casagrande triangolano in maniera sublime, mandano il numero 9 rossoblù al tiro bravissimo Godio a dire no. Dopo i primi 20' il match inizia a cambiare, il Garino non ha lo stesso ritmo dei primi minuti, anzi sembra quasi voler addormentare già ora la partita, questo rinvigorisce il Moncalieri che al 32' conquista una punizione sulla destra, Caporilli la butta in mezzo, Pellissero esce con i pugni ed allontana (male) sui piedi di Principato che controlla e tira di destro in porta senza portiere, ma la difesa rossoblù fa muro ed evita il gol del pareggio, si dispera il numero 11 biancoblù, che già sentiva il gol in tasca. Padroni di casa che dopo lo spavento tornano a comandare il gioco, senza però affondare troppo, solo Romano allo scadere si inventa una bellissima giocata in area fintando il tiro per poi concludere con l'altro piede, palla però fuori di poco. Finisce qui il primo tempo, risultato che sta stretto al Garino per la mole di gioco espressa, Moncalieri che è ancora in partita e non ha intenzione di mollare un centimetro, 1-0 alla fine del primo tempo. 

Riscossa Moncalieri, la qualità del Garino la chiude 

Seconda frazione di gara che incomincia in maniera completamente opposta al primo tempo. Gli ospiti entrano in campo con un piglio diverso, dopo pochi secondi Chiodi ( il più in forma dei suoi) semina il panico sulla fascia sinistra, senza però riuscire a trovare qualche compagno libero in area, la difesa ringrazia e spazza. Sulla ripartenza dell'azione Romano si inventa un passaggio magico di tacco per Borgoni che a tu per tu con Godio spreca in malo modo, bravo il portiere a coprire lo specchio con tutto il corpo, ma l'attaccante rossoblù qui doveva segnare. La parata miracolosa di Godio da linfa vitale ai suoi che incominciano a prendere campo e a comandare il gioco. Dopo una decina di minuti di ottimo palleggio, il Moncalieri imbuca con una grande palla di Chiodi per Lobascio, che calcia in area (leggermente defilato a sinistra) col sinistro, Pellissero si allunga col piedone e salva il risultato. Ora è il Garino a soffrire la pressione avversaria. Ma proprio nel miglior momento del Moncalieri, arriva il 2-0 per i padroni di casa. Al 20' Serrao vede Ruggiaschi scattare in profondità, il numero 8 viene servito dal compagno con un lancio millimetrico, il centrocampista Garinese alza la testa e crossa in mezzo per Casagrande che deve solo buttarla dentro e fa 2-0 Garino, demolendo completamente il morale degli avversari che fino al momento erano in partita e avevano in mano il pallino del gioco. Come detto dopo il gol il Moncalieri è emotivamente distrutto e ne risente anche la partita, oltre al fattore caldo e stanchezza che incidono molto. Il nervosismo ospite viene fuori alla fine, quando Caporilli si fa espellere per qualche parola di troppo rivolta al direttore di gara, dopo un fischio che non convinceva il calciatore. 

Finisce qua una divertente e bella partita, vince il Garino per 2-0 grazie alle reti di Romano ( su punizione) nel primo tempo e al raddoppio firmato Casagrande nella ripresa. Da sottolineare la prova eccezionale di Baracco a centrocampo, ha saputo tenere bene la sua posizione dando equilibrio alla squadra e soprattutto con la sua qualità a trovare i compagni liberi, anche molto bravo a gestire un giallo preso troppo presto (16'). Ora i padroni di casa volano a 6 punti dopo due giornate, sei gol fatti e solo uno subito, ottimo inizio di stagione per loro. Moncalieri che deve arrendersi ad un Garino superiore oggi, per i biancoblù solo un punto nelle prime due gare di campionato, ma alibi ce ne sono, dagli infortuni alla sfortuna, il calendario è lungo e i ragazzi di Bonafde possono tranquillamente rifarsi. 

IL TABELLINO

GARINO-MONCALIERI CALCIO 2-0
RETI: 45' Romano (G), 20' st Casagrande (G).
GARINO (4-4-1-1): Pelissero 7, Molino 6.5 (6' st Multari A. 6), Zeni 7, Baracco 7.5, Quaranta 6.5, Opsi 6.5, Serrao 7 (44' st Catena sv), Ruggiaschi 6, Casagrande 8, Borgoni 6.5 (22' st Percassi 6), Romano 8 (34' st Sorrenti D. sv). A disp. Puddu, Musso, Fantino, Zaccaria, Russo D.. All. Gaudino 7.5.
MONCALIERI CALCIO (4-3-3): Godio 6.5, Caporilli 5, Mosagna 6, Sollazzo 6 (34' st D'Attoli sv), Zappalà 6, Macario 6, Chiodi 7, Meola 6 (42' st Davrian sv), Lobascio 6 (44' st Stellato sv), Di Giovanni A. 6, Principato 6 (24' st Di Biase 6). A disp. Pavia, Pira, Giordano, Zoppo, Fera. All. Bonafede 6.
ARBITRO: Di Simone di Torino 6.5.

AMMONITI: Macario (M), Zappalà (M), Casagrande (G), Ruggiaschi (G), Baracco (G), Zeni (G), Molino[03] (G).
ESPULSI: 43' st Caporilli (M).

LE PAGELLE

GARINO

Pellissero 7 Prova di carisma eccezionale, guida la squadra dalla porta senza paura, comanda la difesa a piacimento. Salva un paio di gol e effettua buone parate, unico neo un paio di uscite a vuoto.

Molino 6.5 Terzino che predilige la difesa alla sovrapposizione, anche forse dovuto a scelte tecniche. La sua gara è buona, copre bene in difesa e imposta con qualità, ferma un paio di ripartenze avversarie pericolose. 6'st Multari Entra come centrale di difesa e fa spostare sulla fascia Quaranta, gioca una buona partita di personalità. 

Zeni 7 Gioca terzino, ma è come se fosse un'ala aggiunta, prestazione super la sua, primo tempo da incorniciare per carisma, tecnica qualità e difesa, insomma tutto. Nella ripresa cala e rimane più dietro anche per via della stanchezza.

Baracco 7.5 Perno del centrocampo rossblù sia in fase offensiva dove sa trovare con qualità i compagni, sia nella fase difensiva dove fa da diga a centrocampo, recuperando infiniti palloni. Prestazione iper la sua oggi. 

Quaranta 6.5 Ottimo primo tempo giocato da difensore centrale, fa a botte con le punte avversarie ma le vince tutte lui le lotte. Nella ripresa viene spostato sull'esterno dove tocca meno palloni ma si propone di più in fase offensiva. 

Opsi 6.5 Prestazione buona come Quaranta, gioca 90' centrale di difesa, un muro quasi invalicabile. 

Serrao 7 Qualità, gamba, astuzia ecco le due doti principali, oggi le ha messe in campo tutte contribuendo alla causa. Ottimi interditore e molto bravo a portare pressing al portatore di palla. 43'st Catena sv

Ruggiaschi 6 Buona gara, soprattutto nel primo tempo dove ha grande spazio di manovra, nella ripresa viene chiuso troppo e non riesce ad espirmersi al meglio. Bello l'assist del 2-0 targato Casagrande. 

Casagrande 8 Bel gol da attaccante vero, ma buona tutta la sua gara, Godio salva 2/3 volte su di lui nel primo tempo, ma è anche molto bravo a giocare con la squadra, triangoleggiando spesso con Serrao e Romano. 

Borgoni 6.5 Si mangia il gol del 2-0 a tu per tu con Godio, ma la sua gara è stata ricca di buoni spunti e belle idee per servire i compagni, oltre a sacrificarsi in difesa. 22'st Percassi 6 entra sul 2-0 ed aiuta nella gestione della partita. 

Romano 8 Capolavoro di punizione per l'1-0, una pennellata che si infila al sette, super gol il suo. Oltre alla rete una partita giocata con grande agonismo e grande qualità, è il primo a pressare e il primo a chiedere palla, oggi on fire. 44'st Sorrenti sv

All.Gaudino 7.5 Partita preparata nel minimo dettaglio, squadra che gioca bene e si diverte, i giocatori si vede che lo seguono, ottimo lavoro. 

MONCALIERI

Godio 6.5 Salva almeno 3 gol con tre miracoli, ma sulla punizione e sul secondo gol non può fare davvero nulla. 

Caporilli 5 Fino al momento dell'espulsione (fine gara 42'st) aveva giocato una discreta partita, ma il nervosismo lo ha fregato, qualche parola di troppo rivolta al direttore di gara gli costa il rosso e la squalifica nella prossima giornata. 

Mosagna 6 Partita complicata oggi dalle sue parti, si vede poco in fase offensiva, troppo occupato a difendere le avanzate di Romano. 

Sollazzo 6 Gioca una discreta partita, lotta per 90' con gli attaccanti avversari, non molla mai ma oggi ha dovuto arrendersi. 34'st Dattoli sv

Zappalà 6 Compagno di reparto di Sollazzo, anche per lui gara sufficiente. 

Macario 6 Perno del centrocampo, oggi è stato pressato spessissimo quando era in possesso palla i compagni lo hanno supportato troppo poco soprattutto nel primo tempo. 

Chiodi 7 Senza dubbio il migliore dei suoi oggi, dribbling secchi e una velocità nelle gambe da fare invidia a chiunque, è l'unico che crea veri pericoli alla porta di Pellissero, senza però trovare ne gol ne assist, andrà meglio la prossima. 

Meola 6 Partita difficile a centrocampo, Baracco la ha sovrastato nel primo tempo in fase difensiva. Nella ripresa ha più spazio ma deve comunque difendere le avanzate avversarie senza poter aiutare la fase offensiva. 42'st Davrian sv

Lobascio 6 Primo tempo da dimenticare, pochi palloni toccati e tanto sacrificio in fase difensiva. Nella ripresa riesce ad avanzare creando qualche grattacapo alla difesa rossoblù. 44'st Stellato sv

Di Giovanni 6 Oggi la sua qualità è mancata e lo si è visto, Baracco e Serrao assieme alla difesa rossoblù lo hanno contenuto al meglio. 

Principato 6 Gioca un buon primo tempo, si sacrifica in entrambe le fai al 100%, esce per stanchezza nella ripresa. 24'st Di Biase 6 Prova ad aiutare la squadra, ma sotto 2-0 diventa complicato.

All.Bonafede 6.5 La squadra lo segue, oggi però i ragazzi hanno fatto fatica anche per colpa delle numerose assenze, che danno qualità proprio negli ultimi 20 metri, dove oggi i suoi calciatori hanno peccato. Il campionato è lungo, si riscatteranno.

LE INTERVISTE

Allenatore Garino Daniele Gaudino: L'obbiettivo di questa stagione è migliorarci, l'anno scorso siamo arrivati terzi, quindi dobbiamo arrivare primi o secondi. La squadra è stata fatta per puntare ed arrivare in alto, poi certo il campionato è molto lungo quindi dobbiamo pensare partita per partita. Oggi abbiamo faticato, loro sono una bellissima squadra, abbiamo fatto un passettino indietro sul piano del gioco, ma affrontare loro non è mai facile. I ragazzi si divertono e giocano bene e questa cosa mi piace tanto, dobbiamo continuare così. 

Allenatore Moncalieri Michele Bonafede: Oggi abbiamo peccato negli ultimi 20 metri, li dobbiamo migliorare assolutamente, poi il 2-0 nel nostro miglior momento ci ha spaccato le gambe mentalmente. Abbiamo tante assenze  davanti e questo ovviamente pesa, ciò non toglie che comunque dobbiamo migliorare. Loro sono bravissimi, ma comunque effettive palle gol siamo pari, la differenza la fa la loro qualità oggi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter