Cerca

Prima Categoria

Gol in mischia da 3 punti, gara accesa e rosso a 2' dall'ingresso: vince chi ha sbagliato di meno

Una stoccata di Stefanuto sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla fascia sinistra regala il 2° hurrà stagionale al team di Rampon

Mattia Stefanuto

Mattia Stefanuto, autore del gol decisivo a Santhià per la Pro Roasio. In campionato aveva già segnato alla quarta giornata alla Pro Palazzolo

Colpo in trasferta per la Pro Roasio, che va ad espugnare il «Pairotto» di Santhià al termine di una gara maschia e con numerosi episodi che hanno spezzettato il gioco, mal gestiti dal direttore di gara. Esulta la formazione di Pier Luigi Rampon, che trova il 2° successo stagionale colpendo su una palla inattiva, con gran palla messa in mezzo da Rimi e finalizzata da Stefanuto dopo un batti e ribatti che coinvolge anche Diabatè. Il vantaggio è stato poi gestito bene nella ripresa. Dopo il pari di Strambino torna alle brutte abitudini il Santhià, che pur avendo il predominio del campo e del numero di occasioni, non riesce a ricavare nessun gol. Troppi pochi tiri verso la porta, troppi secondi tocchi quando era ora di calciare decisi e pure una dea bendata assente considerando che il miglior giocatore della formazione di Giuseppe D’Agostino, Torta, è ko e nella ripresa deve uscire a braccia anche Bizzocchi, il più positivo in campo. Santhiatesi che hanno sciupato molto nel primo tempo. Buona la difesa ospite nella ripresa, senza troppi pericoli corsi.


Emozioni Inizio subito con occasioni Al 1' palla in profondità per Rida, Mascarello è in vantaggio ma buca l'intervento e la sfera sfila sul fondo con l'attaccante del Santhià che non riesce per poco a raggiungerla e infilarla. Poi al 4' botta di Bizzocchi ribattuta. La Pro Roasio reclama un rigore per trattenuta in area su Rimi al 7' e stessa cosa fanno i granata al 10' su Rida. Il team di D'Agostino va ancora alla conclusione al 14' con un mancino rasoterra di Rihane che dopo un paio di deviazioni viene bloccato da Arlone. Poi ospiti pericolosi al 21' quando G. Maggioni infila palla in area da sinistra ma Campana salva tutto con un intervento di piede, stessa cosa su contropiede al 28' dove Mazzitelli sfrutta un tocco in più avversario e rinvia senza pensarci su due volte. Per il Santhià una gran progressione di Bizzocchi sulla sinistra al 25' con la difesa della Pro Roasio che manda in corner a fatica. Granata ancora più pericolosi al 33' con un cross da sinistra di Rihane, stacco di testa di Rida e sfera di poco a lato. Ancora più netta la chance da rete al 36': Campana sfonda sul centro destra, invece di tirare a tu per tu con Arlone cede in mezzo ma né Rida e né Bizzocchi sono in tempo per insaccare quasi a colpo sicuro.

Stefanuto colpisce Riesce tutto difficile alla squadra di D'Agostino mentre il team di Rampon alla prima mischia in area passa: al 43' palla messa dentro da sinistra da Rimi, batti e ribatti che vede un primo tiro di Diabatè, poi è Stefanuto a insaccare in seconda battuta. 0-1. Nella ripresa il Santhià inserisce giocatori veloci come Dosso e il 2005 Moustafà ma non riesce comunque ad azionarli. Ci sono solo palle buttate in mezzo ma conclusioni verso la porta ben poche. La Pro Roasio invece si fa viva sulle palle inattive e al 22' colpo di testa di Squillario che Groppo è bravo a respingere. Per i granata da segnalare un colpo di testa di Moustafà fuori misura e un tiro di Zanino in scivolata sul fondo. Anche nel finale l’arrembaggio è senza esito, nonostante tra gli ospiti Tromboni ci metta del suo facendosi cacciare dopo un brutto fallo a 2' dall'ingresso. Santhià sempre più ultimo, demoralizzato e acciaccato. La situazione non è troppo diversa dallo scorso campionato di Promozione. Ed era finita male. La Pro Roasio invece con il successo evita di essere risucchiata in basso in classifica e può puntare ad una nuova salvezza con una squadra che si dimostra sempre fisica e quadrata.

IL TABELLINO

SANTHIÀ-PRO ROASIO 0-1
RETI: 43' Stefanuto (P).
SANTHIÀ (4-3-3): Groppo 6.5, Messano 6.5, Mazzitelli 6, Rihane 6.5, Campana 6, Maletta 6 (28' st Molinaro 6), Bizzocchi 7 (24' st Ech Chabi 5.5), Aleinikov 6 (3' st Moustafa 6), Rida 5 (3' st Dosso 5), Zanino 5, Ferrero 5.5 (41' st Lamine sv). A disp. Najm, Dubrincu Ioan, Barhoumi, Vitali. All. D'Agostino 5.5.
PRO ROASIO (4-3-1-2): Mascarello 6 (12' Arlone A. 6.5), Squillario 6.5, Pantano Matteo 6.5, De Donatis 7, Diabate 7, Gibellino 6.5 (1' st Lovisetto 6.5), Rimi E. 7 (9' st Beltrami 6.5), Salgarella 6.5, Stefanuto 7 (47' st Tromboni 4), Maggioni G. 6.5 (34' st Maggioni F. sv), Giachetti 6.5. A disp. Venturini, Motta, Arlone D., Scaramal. All. Rampon 6.5.
ARBITRO: Foti di Torino  5.
ESPULSI: 49' st Tromboni (P).
AMMONITI: Gibellino (P), De Donatis (P), Pantano  (P), Rida (S), Messano (S).

LE PAGELLE 

SANTHIÀ

a a a a a a a a a a a

La formazione titolare del Santhià, ancora all'asciutto tra le mura amiche del "Fabio Pairotto" in questa stagione

Groppo 6.5 Non compie errori, resta bene tra i pali e respinge quello che può.
Messano 6.5
Partita grintosa sulla destra, contrasta il diretto avversario perdendolo solo una volta.
Mazzitelli 6
Solidità al centro, ma un paio di rinvii sballati di troppo.
Rihane 6.5
Fa il massimo da terzino sinistro, cercando di coprire prima e spingere poi.
Campana 6
Presente in marcatura, in fase offensiva il grave errore di non provare il tiro deciso in porta quando arriva a tu per tu con il portiere.
Maletta 6
Qualche buona palla buttata in mezzo su calcio piazzato.
28’ st Molinaro 6
Dentro nel momento in cui si capisce che non sarà giornata per il Santhià. Classe 2005, il suo lo fa per ciò che gli compete.
Bizzocchi 7
Sicuramente il più pericoloso sul fronte offensivo, quando parte si porta dietro un paio di giocatore. Esce per infortunio e sono guai.
24’ st Ech Chabi 5.5
Non tocca un pallone a sinistra.
Aleinikov 6
Gli manca un po’ di ritmo, ma i tocchi di palla ci sono.
3’ st Moustafà 6
Fa il massimo ma non trova molto spazio per la corsa.
Rida 6
Subito un giallo, sparisce dalla gara e non riesce mai a tirare in porta.
3’ st Dosso 5
Poteva fare qualcosa in più sul fronte offensivo. Poco dinamico e sempre sovrastato.
Zanino 5
Sempre un tocco in più che gli fa perdere in molti casi palla. Poco d’aiuto a centrocampo.
Ferrero 5.5
Gestisce senza fortuna i pochi palloni che gli capitano.
All. D’Agostino 5.5
Gira già male tra infortuni, squalifiche e assenze, nel finale ci mette del suo togliendo tutti i centrocampisti e inserendo punte. La squadra perde riferimenti.


PRO ROASIO

b b b b b b b

L'undici di partenza della Pro Roasio, che ha trovato la sua seconda vittoria in campionato e sale così a quota 8 punti



Mascarello 6
Un paio di rilanci e un'uscita a vuoto. Poi deve alzare bandiera bianca per guai muscolari.
12' Arlone A. 6.5
Controlla bene la situazione sui palloni vaganti in area, anche se parate vere e proprie non ne deve fare.
Squillario 6.5
Guardia decente sulla destra, nella ripresa con un bel colpo di testa va vicino al raddoppio.
Pantano 6.5
Sulla sinistra ha lasciato margine nel primo tempo. Nei secondi 45' bravo a frenare l'avversario il più delle volte.
De Donatis 7
Alza un muro e con le buone o con le cattive non dà grande spazio all'avversario di turno.
Diabatè 7
Molto solido al centro della difesa, con perizia o con maniere ruvidi riesce spesso a fermare il rivale di turno.
Gibellino 6.5
Aiuta discretamente la squadra per vie centrali, raccoglie e trasforma in opportunità più di un pallone. 
1' st Lovisetto 6.5
Bene in fase di contenimento, aggredisce sempre il portatore di palla che ha avanti inducendolo all'errore.
Rimi 7
Spauracchio da tenere bene d'occhio in avanti. Torna a prendersi palla arretrando e ogni piazzati che scodella in mezzo è un vero pericolo.
9' st Beltrami 6.5
Dà una mano nelle ripartenze della ripresa, anche se più in là della tre quarti è difficile arrivare.
Salgarella 6.5
Tenace a centrocampo e sulla tre quarti, lotta parecchio sulle seconde palle e ne guadagna molte.
Stefanuto 7
Zampata da 3 punti che vale un successo davvero importante, bravo a garantire un riferimento offensivo per tutta la partita.
47' st Tromboni 4
Entra e la prima cosa che fa è intervenire duro su un avversario. Rosso ineccepibile e lavata di capo scontata in settimana.
G. Maggioni 6.5
Sul centro-sinistra assume sempre un atteggiamento propositivo tentando di mettere in mezzo più palloni possibili. (34' st F. Maggioni sv)
Giachetti 6.5
Accompagna bene il duo d'attacco anche se i palloni che può proporre non sono molti.
All. Rampon 6.5
Squadra molto solida, in particolar modo a livello difensivo, e che una volta andata in vantaggio è molto difficile da raggiungere. Da migliorare la fase di ripartenza, che nella ripresa riesce solo a tratti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter