Prima Categoria
13 Novembre 2022
Simone Zorzi, attaccante classe 2002 del Montanaro, con il gol al Cigliano tocca quota 4 reti in campionato
Con il risultato che più ama in questo campionato (l'1-0) il Montanaro batte il Cigliano, terza forza del campionato e resta in vetta alla classifica scansando l'assalto del Ponderano, vincente contro un Ivrea Banchette che dice addio ai sogni di gloria. Come era capitato alla prima di campionato con la Pro Palazzolo decide ancora Simone Zorzi, vero talento classe 2002 dal quale sono passate le azioni più pericolose dei gialloblù. La formazione di Gianmarco Morisi ha contenuto bene il Cigliano, in una gara piuttosto bloccata, e una volta passata in vantaggio ha gestito bene la situazione come era lecito supporre. Le 8 vittorie del Montanaro in questa stagione sono giunte tutte con un solo gol di scarto e non si abbandona la tradizione. Di contro i giallorossi di Mario Gaudino sono stati molto evanescenti in particolar modo sul fronte offensivo, dove il solo Alfano ha lottato contro grinta contro Castrogiovanni e Cristian Zorzi. Alle sue spalle e ai lati ben poco e il ko è stato inevitabile.
Ritmo illusorio Squadre vispe nei primi minuti. Al 2' Zarmanian gira in porta un invito da sinistra ma Bagnis è attento e blocca a terra. Dalla parte opposta un tiro a giro di Lami al 6' che sorvola di poco l'incrocio dei pali della porta di Fornaro. Il match è avvincente tra due squadre che non hanno paura ad affondare i colpi, anche se manca sempre la stoccata vincente. Al 12' punizione decentrata sulla sinistra per il Montanaro, va a battere Giorgi ma il suo destro a giro è calibrato oltre la traversa. Poi tutti in piedi con il fiato sospeso per quello che accade al 16': nel giro palla arretrato Reynoso si fa soffiare la palla da Actis Grosso che potrebbe anche concludere una volta fatto perno sul difensore, ma manca il tiro di sinistro scivolando in area. Poi Cigliano nella metà campo avversaria al 20' con un cross da sinistra di Lo Schirico che finisce tra i guanti di Fornaro dopo una deviazione. Si va a scatti e al 24' Actis Grosso calcia frettolosamente dai 20 metri (era solo con possibilità di arrivare a tu per tu con Bagnis) e la palla è oltre la traversa. La restante parte di tempo è piuttosto noiosa, con solo una girata di Armato deviata in corner ed una conclusione ravvicinata di Simone Zorzi che Bagnis controlla bene mandando ancora in angolo.
IL TABELLINO
MONTANARO-CIGLIANO 1-0
RETI: 23' st Zorzi S. (M).
MONTANARO (4-2-3-1): Fornaro 7, Salvadego 6.5, Salza 6.5, Zorzi C. 7, Castrogiovanni 7, Giorgi 7, Actis Grosso 6 (45' st Piovesan sv), Gottardo 7, Armato 7, Zarmanian 6.5, Zorzi S. 8 (41' st Cantone sv). A disp. De Paoli, Colombara, Cozio, La Mattina, Bertone, Marascio, Ngom. All. Morisi 7.
CIGLIANO (4-2-3-1): Bagnis 6.5, Farjaoui 5.5, Lo Schirico 6, Reynoso 5, Gaudino 5.5, Comotto F. 6.5 (24' st Sassi 6), Moussaif 5.5 (27' st Strenuo 5.5), Nicita 5.5, Alfano 6, Lanza 5, Lami 5 (34' st Grosso 5.5). A disp. Corda, Buffon, Calandra, Maranta, Germano, Taracila. All. Gaudino 5.5.
ARBITRO: Vallelunga di Collegno 7.
AMMONITI: Grosso (C), Comotto F. (C), Zorzi C. (M), Zarmanian (M), Farjaoui (C), Lanza (C).
LE PAGELLE
MONTANARO
L'undici di partenza scelto da mister Gianmarco Morisi per lo scontro di alta quota contro il Cigliano
Fornaro 7 Sempre attento, nonostante non debba compiere interventi se non su tiri telefonati. Dà una grande sicurezza a chi gli sta davanti.
Salvadego 6.5 Partita di grande attenzione sulla destra, fa quasi sempre la cosa giusta quando c'è da coprire.
Salza 6.5 Sulla sinistra contiene bene Moussaif e finisce per fare la stessa cosa con Grosso e Strenuo nel finale.
Zorzi C. 7 Molto solido al centro della difesa, usa anche i metodi spicci ma non sbaglia affatto soluzione.
Castrogiovanni 7 Sempre più convincente come guida del reparto arretrato. Ci mette fisico e tempismo e gli spazi che lascia agli avversari sono davvero pochi.
Giorgi 7 Pronto a battere a rete quando è necessario, ci mette tanta grinta a centrocampo per arrivare primo sul pallone.
Actis Grosso 6 Ben supportato dai compagni in attacco, sciupa però due buone occasioni per il vantaggio già nel primo tempo. (45' st Piovesan sv)
Gottardo 7 Buon dinamismo in mediana. Pressa costantemente l'avversario e la sua partita è di alto livello dal 1' al 90'.
Armato 7 Da difensore centrale a trequartista per cause di forza maggiore, facendo comunque il suo. Bravo ad arpionare palloni e inserirli in avanti, anche un tiro che poteva essere pericoloso.
Zarmanian 6.5 Tira verso la porta e non sbaglia la scelta vista la giornata generale, come esecuzione poteva comunque essere più preciso.
Zorzi S. 8 Il classico giocatore che con una singola iniziativa può cambiare il volto dell'incontro. Ci prova già nel primo tempo e trova il jolly nella ripresa con una bella triangolare con Actis Grosso. Il valore aggiunto per il Montanaro per provare a vincere il campionato. (41' st Cantone sv)
All. Morisi 7 Squadra molto rabberciata e con la novità Armato trequartista. Ne esce il classico 1-0 che fa vedere che il Montanaro ha una solidità e soprattutto un'identità.
CIGLIANO
I titolari del Cigliano scelti dal tecnico Mario Gaudino per l'impegnativa trasferta di Montanaro contro la prima della classe
Bagnis 6.5 Sempre attento tra i pali, ci poteva fare ben poco sulla conclusione di Simone Zorzi.
Farjaoui 5.5 Patisce molto l’intraprendenza di Simone Zorzi nella ripresa e molte volte si fa saltare.
Lo Schirico 6 Contiene bene l’avversario di turno soprattutto nella ripresa.
Reynoso 5 Nel primo tempo un erroraccio nel giro-palla difensivo che poteva costare caro. Non dà sensazione di sicurezza.
L. Gaudino 5.5 Se la cava di esperienza contro avversari più rapidi di lui, però durante tutta la gara è parecchio nervoso a volte anche inutilmente.
Comotto 6.5 Buona partita a centrocampo, dove rincorre tutto e tutti praticamente da solo. Chiude esausto.
24’ st Sassi 6 Una mezz’ora finale nella quale vuole mettersi in mostra alla prima in campionato con il Cigliano. Il suo è l’unico tiro in porta giallorosso.
Moussaif 5.5 Poco attivo sulla destra in fase di attacco.
27’ st Strenuo 5.5 Mette in campo qualche energia in più ma la precisione non è quella desiderata.
Nicita 5.5 Qualche bella incursione nel primo tempo, nella ripresa il suo ritmo cala abbastanza.
Alfano 6 Si sbatte sul fronte offensivo, ma è decisamente troppo solo per cantare e portare la croce allo stesso tempo.
Lanza 5 Gara senza squilli tra tre quarti e centrocampo. Non trova mai modo di filtrare per le punte.
Lami 5 Fa ben poco sulla sinistra, ben controllato dall’avversario.
34’ st Grosso 5.5 Volenteroso e grintoso, anche se si perde in polemiche inutili.
All. M. Gaudino 5.5 Le assenze incidono ma i black out sono stati troppi, specialmente quando la palla era tra i piedi.