Cerca

Prima Categoria

Apre il difensore-bomber: vittoria e sono 19 punti in 9 partite

Gara combattuta e un tempo per ciascuno: anche un rigore parato e numerose mischie in area al cardiopalma, ce la fa la squadra assetata di punti salvezza

Mattia Messano Messeby Dosso

Mattia Messano e Messeby Dosso, il primo ha aperto le marcature per il Santhià, il secondo ha realizzato il provvisorio 2-0

Altra vittoria, lo score di 19 punti nelle ultime 9 partite ed ora anche la soddisfazione di agganciare il sest’ultimo posto. Prosegue l’ottimo momento del Santhià, che si traduce anche con un 2-1 a La Vischese nell’ultimo turno. Gran conduzione da parte della squadra di Giuseppe D’Agostino per circa un’ora, dopodichè si è sofferto, si è rischiato, ma alla fine si è vinto. Come da marchio di fabbrica di questo Santhià degli ultimi tempi. Che si compatta, non regala nulla a nessuno e fa risultato. Da sottolineare il 2° gol consecutivo di Mattia Messano, che da difensore nelle ultime 2 partite è passato a fare l’attaccante. Il raddoppio è stato realizzato poi da Messeby Dosso ad inizio ripresa e il sigillo finale al match lo ha messo Giacomo Rasconà per gli ospiti a metà ripresa. La Vischese di Giancarlo Cavaliere ha giocato un gran secondo tempo, ma non è bastato per raggiungere almeno il pareggio. 


EMOZIONI E VANTAGGIO  La partita è combattuta sin dai primi minuti. Subito una gran discesa iniziale del 2005 Moustafa per il Santhià dopo pochi secondi. Però al 7' si rischia quando un rinvio imperfetto di Groppo finisce a Chiaro che però svirgola il controllo e non riesce a calciare a porta vuota. Ancora granata al 9' con un tiro cross di Ferraro da sinistra che sorvola la traversa della porta di Lanza. La squadra di D'Agostino protesta poi al 16' quando Torta effettua un paio di dribbling ed entra in area, per poi andare a terra una volta toccato da Rasconà al momento del tiro. L'arbitro soprassiede. I granata proseguono e al 18' altra progressione di Dosso che costringe la difesa ospite a rifugiarsi in corner. Passano altri 2' e sempre da sinistra Ferrero sfonda facilmente, palla per Zanino che viene steso da Pellicano. Questa volta è rigore ma dal dischetto Torta si fa parare il tiro da Lanza, che si ripete sulla conclusione successiva di Ferrero. Poco male. Al 24' Torta si fa dare palla sulla sinistra e crossa rientrare il maniera ottima per il taglio di Messano che di testa infila Lanza. 1-0.

RADDOPPIO Santhià che legittima il vantaggio con una prima parte di tempo davvero gagliarda. Nei minuti successivi prova a imbastire qualcosa anche La Vischese ma al 33' è molto bravo Groppo a uscire e rinviare di testa. Nella ripresa gli ospiti mettono la testa fuori ma vengono subito puniti in contropiede dalla squadra di D'Agostino. Al 7' lancio lungo per Dosso che infila Manfredi e si presenta a tu per tu con Lanza, destro tra palo e portiere e palla in gol. 2-0. Il Santhià sembra in controllo della situazione ma rischia un po' al 12' quando su una punizione da sinistra di Varacalli una deviazione per poco non beffa Groppo. Anche al 14' sugli sviluppi di un angolo da sinistra tocco in mezzo dell'ex Gallo Marchiando e palla fuori di poco.

GARA RIAPERTA La Vischese concretizza il suo buon momento al 22': gran tiro da fuori di Tallarida, Groppo respinge ma non riesce a bloccare in seconda battuta, irrompe Rasconà che centra il bersaglio. 2-1. Gli ospiti vanno subito all'assalto per il pareggio e al 31' Tallarida si muove bene in area, cede dietro per Chiaro che arriva a rimorchio ma calcia oltre la traversa da buonissima posizione. Poi abbondano le palle buttate in mezzo dai blaugrana e la difesa capitanata da Mazzitelli riesce a metterci una pezza quasi sempre all'ultimo minuto. Al 39' altro pericolo con una punizione mancina di Corso ma la palla è a lato. Spezza il ritmo 2' dopo una progressione di Moustafa con tiro a seguire che termina sul fondo. Ultimo brivido al 47’ con una palla in area toccata però con la mano da Tallarida a pochi passi dalla porta. Per il Santhià oro colato e classifica che ora ride. Per La Vischese c'è invece ora il rischio di riporre in un cassetto i sogni di alta classifica di inizio stagione.

IL TABELLINO

SANTHIÀ-LA VISCHESE 2-1
RETI:
24' Messano (S), 7' st Dosso (S), 22' st Rasconà (L).
SANTHIÀ (4-3-3):
Groppo 6.5, Giorgi 6.5 (29' st Campana 6.5), Mazzitelli 7, Pairotto R. 7, Rihane 6.5 (34' st Barhoumi 6.5), Ferrero 7 (46' st Cogliati sv), Dosso 7.5, Moustafa 7, Messano 8, Torta 6.5 (32' st Aleinikov 6.5), Zanino 7. A disp. Najm, Vitali, Dobrincu Ioan, Sacchi, Bellinghieri. All. D'Agostino 7.5.
LA VISCHESE (4-4-2): 
Lanza 7, Micheletto 6, Gallo M. 6, Rasconà 7, Pellicano 6.5, Manfredi 6, Conta 6, Varacalli 6.5 (19' st Maccioni 6.5), Tallarida 7, Corso Mau. 6.5, Chiaro 6. A disp. Chiartano, Hiftimicic, Genzano, Vironda, Rika, Cena, Macak. All. Cavaliere 6.5.
ARBITRO:
Gota di Casale Monferrato  6.5.
AMMONITI:
Chiaro (L), Manfredi (L), Torta (S), Moustafa (S), Dosso (S).



LE PAGELLE 

SANTHIÀ

a a a a a a a a a a a

L'undici di partenza del Santhià schierato dal tecnico Giuseppe D'Agostino per controbattere a La Vischese, squadra quotata del girone


Groppo 6.5 Un paio di buone parate e altrettante uscite di livello. Non si rialza però dopo il tiro di Tallarida e incassa il 2-1.
Giorgi 6.5
Tiene per un’ora buona sulla destra, poi inizia a patire qualcosa.
29’ st Campana 6.5
Fa buona guardia nel finale sulla sinistra.
Mazzitelli 7
Prova molto concreta. Quando c’è da sparare lontano la sfera lo fa molto volentieri senza tanti problemi. Difficile da superare sulle palle aree.
Pairotto 7
Prova di sostanza anche la sua in coppia con il capitano. Arpiona molti palloni e li porta lontano dall’area.
Rihane 6.5
Buona copertura sulla mancina anche se a volte si dimentica di attaccare palla in fase offensiva.
34' st Bahroumi 6.5
Aiuta a chiudere i varchi sulla destra nel finale.
Ferrero 7
Inizia a premere sulla sinistra sin da subito e va pure vicino al gol. (46’ st Cogliati sv)
Dosso 7.5
Riesce a trovare il varco giusto e non perdona con la rete del 2-0. La sensazione è che fosse servito meglio sarebbe devastante.
Moustafa 7
Palla al piede è sempre un pericolo per gli avversari con le sue serpentine.
Messano 8
Altro gol con un ottimo inserimento. Ormai la sua resa in attacco è un dato di fatto.
Torta 6.5
Innesca bene i compagni in area con cross o filtranti. Peccato per il rigore, non calciato benissimo.
32' st Aleinikov 6,5
Porta nuove energie a centrocampo.
Zanino 7
Altra gara di alto rendimento a centrocampo. Un giocatore uscito alla distanza.
All. D’Agostino 7.5
Squadra compatta, soluzioni studiate e si viaggia spediti.

LA VISCHESE

b b b b b b b b

La formazione di partenza de La Vischese, scesa a Santhià con un organico molto rabberciato e con molti giovani in panchina 


Lanza 7
Bravissimo nell'ipnotizzare Torta dal dischetto. Peccato che dopo una manciati di minuti i suoi compagni lo lascino troppo solo su un traversone in area che porta all'1-0.
Micheletto 6
Un po' troppo incerto sulla destra specialmente durante la prima parte di gara. Non sfrutta le sue lunghe leve per rilanciare subito palla.
Gallo M. 6
Sul campo in cui ha debuttato in Serie D trova lungo ad uscirne bene nel primo tempo. Gioca con il freno a mano tirato.
Rasconà 7
Molto grintoso a centrocampo col passare dei minuti. Non è un caso che segua bene l'azione di Tallarida e irrompa per fare il 2-1.
Pellicano 6.5
Guida bene la difesa tentando l'anticipo sull'avversario. Unica pecca l'intervento su Zanino che causa il rigore iniziale.
Manfredi 6
Per non rischiare spara sempre via la palla, ma in generale non garantisce la massima sicurezza.
Conta 6
Sulla sinistra non fa granchè nel primo tempo. Si risistema altrove nella ripresa ma non cambia molto.
Varacalli 6.5
Gagliardo finchè ha le energie che lo sorreggono. Manda in mezzo un paio di traversoni interessanti e prova pure a chiuderla in prima persona.
19' st Maccioni 6.5
Non al top come condizione e si vede, ma con i suoi movimenti sa creare pericolo partendo da sinistra.
Tallarida 7
Quando si scatena nella ripresa non ce n'è per nessuno. Difficile togliergli la palla dai piedi ed è da un suo tiro che si arriva al gol che rianima l'ultima parte di gara.
Corso 6.5
Qualche bella intuizione per innescare le punte, nella ripresa si fa più ficcante e prova anche a calciare direttamente da punizione.
Chiaro 6
Non troppo lesto a sfruttare qualche ghiotta occasione. Controllato bene dai difensori avversari, si procura anche pochi palloni.
All. Cavaliere 6.5
La squadra ha una bellissima reazione e mostra grande compattezza. Detto ciò il primo tempo è stato sotto tono e la sconfitta nasce da lì.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter