Cerca

News

Clamoroso! La società senza impianto decide di alzare bandiera bianca. La lettera addolorata del Presidente

Il Moderna Mirafiori cessa la propria attività: la lettera con la dolorosa comunicazione di Riccardo De Maglianis

Il Moderna Mirafiori cessa l'attività sul campo di Strada delle Cacce: non trovato l'accordo con l'Atletico Mirafiori, concessionaria dell'impianto

Il Moderna Mirafiori cessa l'attività sul campo di Strada delle Cacce: non trovato l'accordo con l'Atletico Mirafiori, concessionaria dell'impianto

Un fulmine a ciel sereno nell'estate più calda di sempre e non certo e solo per le temperature. In piena rivoluzione da Riforma dello Sport e del Lavoro Sportivo, non è stato però il mutamento delle regole a determinare lo stop all'attività e la chiusura della Moderna Mirafori, società guidata da Riccardo De Maglianis, dal DG Pasquale Blandi e tanti appassionati facenti parte dello staff del club. «Il Modera Mirafiori cessa l'attività» questa la sentenza amara e dolorosa, scritta di pugno dal presidente Riccardo de Maglianis al termine di un inizio di luglio che ha stravolto presente e futuro della società. 

Moderna Mirafiori che aveva trovato da due stagioni 'casa' all'Atletico Mirafiori, contesto che aveva portato alla creazione di una società con prima squadra, tutte le giovanili e scuola calcio con centinaia di tesserati. Una realtà viva, dinamica, vogliosa di crescere ancora. Una realtà che solo il 24 giugno celebrava sul campo di Strada delle Cacce, un'edizione da record del memorial Ale & Ricky, riportato alla luce dopo anni delicati e difficili. Una situazione che però si è complicata nelle ultime settimane, fino ad arrivare alla lettera-comunicato del presidente.

Scatti da domenica 24 giugno 2023, giornata finale del Memorial Ale & Ricky


Dalla società nessun commento. Troppa la delusione e l'amarezza del momento. Società che ha già però provveduto ad avvisare e 'liberare' tutti i ragazzi della scuola calcio e del settore giovanile e che tiene viva soltanto l'ipotesi e la fiammella della prima squadra. Iscritta al momento in Prima categoria e in fase di valutazione e studio se poi dar seguito a tale richiesta. Non mancano infatti i dubbi: senza impianto allestire e far giocare una prima squadra ha comunque dei costi che, senza una società attorno con giovanili e scuola calcio, sarebbe forse un azzardo. Si valuta così se 'congelare' per una stagione matricola e attività, per poi provare a ripartire e ricostruire per la prossima stagione. Valutando senza fretta sviluppi e scenari. 

Molte infatti le realtà che già in questi giorni hanno mostrato e dimostrato al presidente De Maglianis e al Moderna Mirafiori, disponibilità ad 'ospitare' la società e le sue squadre ma, visti i tempi strettissimi, l'attuale dirigenza ha preferito mettere un punto. Per poi valutare ed eventualmente ricostruire la propria 'casa' altrove. In un futuro tutto da scrivere e immaginare al cospetto di una realtà, amara, ma senza se e senza ma. Se sia solo un arrivederci al Moderna Mirafiori lo scorpiremo soltanto nei prossimi mesi.

Carissimi amici della Moderna Mirafiori, è con grande rammarico che vi scrivo oggi per informarvi che l’Asd Moderna Mirafori cessa la propria attività. Avremmo voluto scrivere una storia diversa ma non ci sono le condizioni per farlo. Non mancherebbero le idee e nemmeno il gruppo di persone per realizzarle. Non mancherebbe la cosa più importante, un numero adeguato di ragazzi che vogliono giocare a pallone ma manca un impianto ‘effettivamente nostro’ dove farlo.

L’Atletico Mirafiori ha la concessione e ha il pieno diritto di esercitare come crede l’utilizzo degli spazi e di condividerlo solo alle proprie condizioni. Da parte mia dirò che rispetto le scelte della proprietà. L’obiettivo di questa lettera è quello di ringraziare tutti coloro che hanno lavorato, costruito, vinto e perso insieme a me in questi anni e a tutti loro voglio dire che nulla è stato vano.

Rimarranno i ricordi dei momenti vissuti insieme e l’amicizia che mi lega a tutti coloro che hanno viaggiato con me.

Rivolgo infine un augurio a soci, dirigenti, istruttori e giocatori affinchè realizzino sin dalla prossima stagione sportiva tutti gli obiettivi che si porranno, ancorchè con un’altra maglia.

Lasciatemi però pensare, con una vena romantica nel cuore, che ognuno di voi, sotto la nuova divisa, porterò sempre la maglia della Moderna.

Un abbraccio.

Il Presidente

Il Presidente Riccardo De Maglianis e il DG Pasquale Blandi: la Moderna Mirafiori


LA LETTERA CON L'ANNUNCIO DELLO STOP DEL PRESIDENTE

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter