19 Aprile 2019
Alberto De Rossi
La Roma di Alberto De Rossi batte 5-0 il Torino con una grande prestazione corale e piazza il sorpasso proprio sulla formazione granata.
Una Roma devastante, che ha messo subito la partita sui binari giusti e l'ha condotta senza problemi fino alla fine. Una partita mai in discussione, con un Torino irriconoscibile che scivola al quinto posto lasciando campo proprio alla squadra giallorossa. La Roma, senza Cangiano e con Fuzato tra i pali, si presenta con il consueto 4-3-3 con Pezzella a far girare il motore e D'Orazio e Besuijen ai lati di bomber Celar. Il Torino, ancora senza Millico infortunato, si presenta con il 4-4-2: Petrungaro parte da sinistra, Belkheir e Rauti sono le due punte, De Angelis e Onisa i due registi in mezzo al campo.
Che la gara sarà a senso unico lo si capisce già dopo 8 minuti: azione corale avviata da Parodi, rifinita da Celar e conclusa da Besuijen che con il destro fa secco Gemello per l'1-0 romanista. I ragazzi tengono saldamente in mano le redini del gioco e prima dell'intervallo arrivano altri due gol: prima è Pezzella a indovinare il destro sul secondo palo dopo un gran movimento ad accentrarsi dopo l'appoggio di Semeraro, poi è ancora Besuijen a trovare il varco giusto col mancino rasoterra su assist di D'Orazio.
Nella ripresa Coppitelli inserisce Ghazoini sulla destra, sposta Gilli in mancina e sposta Ambrogio al centro al posto di Marcos Lopez, ma il risultato non cambia. La Roma è bella da vedere e gioca benissimo, e il poker arriva puntuale dopo appena 10 minuti: Besujen apparecchia per Celar, e l'attaccante col sinistro brucia Gemello per il 4-0. In pratica, non c'è storia. E a dimostrarlo, mettendo definitivamente la parola fine sul match, ci pensa D'Orazio: l'attaccante al 25' parte in accelerazione sulla sinistra, lascia sul posto Ghazoini e Ambrogio e incrocia il destro rasoterra che vale il pokerissimo.
ROMA-TORINO 5-0 RETI: 8' Besuijen (R), 37' Pezzella (R), 44' Besuijen (R), 10' st Celar (R), 25' st D'Orazio (R). ROMA (4-3-3): Fuzato 6.5, Parodi 7 (40' st Nigro sv), Semeraro 7, Trasciani 6.5, Cargnelutti 6.5, Pezzella 8, D'Orazio 7.5 (40' st Cancellieri sv), Greco J. 6.5 (37' st Silipo sv), Celar 7 (30' st Felipe Estrella sv), Riccardi 6.5, Besuijen 8 (30' st Cangiano sv). A disp. Cardinali, Santese, Buttaro, Simonetti, Bucri, Darboe, Berti. All. De Rossi 7.5. TORINO (4-4-2): Gemello 5.5, Gilli 5, Ambrogio 5, Ferigra 5.5, Onisa 5.5, Marcos Lopez 5 (1' st Ghazoini 5), Petrungaro 6 (37' st Garetto sv), De Angelis 5.5 (25' st Isacco 5.5), Rauti 5.5, Kone Ben 5 (11' st Murati 5.5), Belkheir 5 (11' st Moreo 5.5). A disp. Trombini, Portanova, Potop, Enrici, Kone, Fasolino, Del Bianco. All. Coppitelli 5. ARBITRO: Miele di Nola 6.5. AMMONITI: Pezzella (R), Kone (T), Belkheir (T), Ghazoini (T).