Cerca

Verdetti Primavera 1: volano Atalanta e Inter, Milan retrocesso. Gli abbinamenti playoff e playout

Gabriele Capanni, attaccante del Milan

Gabriele Capanni, attaccante del Milan

Cala il sipario sulla fase regolare del campionato Primavera 1. L’ultima giornata del massimo campionato giovanile ha lasciato spazio ad un mix di emozioni: sorprese, verdetti inattesi, piacevoli conferme.

FASI FINALI - Le prime due classificate, che accedono direttamente alle semifinali, sono Atalanta e Inter. Scettro del girone saldamente fra le mani da inizio stagione, la Dea è stata l’autentica regina del girone, conquistando con merito il primo posto. Argento per l’Inter, che dopo un avvio di stagione altalenante ha costruito partita dopo partita i propri successi, inanellando una serie di risultati utili per mettere le mani sul secondo gradino del podio.

PLAYOFF - La corsa ai playoff è stata la più entusiasmante, ricca di suspense e in bilico fino all’ultima giornata. La Roma blinda il terzo posto in casa dell’Udinese, con lo spareggio che vedrà i giallorossi opposti al Chievo. La rinascita dei clivensi è stata inarrestabile: dalle posizioni di bassa classifica alla conquista del treno playoff. I gialloblù hanno vinto il duello con Cagliari e Juve per il sesto posto, brindando ad un traguardo importante. L’altro abbinamento playoff vede opposti Torino e Fiorentina. Un déjà-vu della finale di Coppa Italia, con i granata meritevoli di aver conquistato il terzo posto, davanti proprio alla formazione viola (quarta classificata).

PLAYOUT - Genoa-Empoli sarà il playout valido per la permanenza nel campionato Primavera 1. Complice il pareggio del Milan, i grifoncini hanno evitato la retrocessione diretta, nonostante il k.o. contro il Sassuolo. Il 4-2 casalingo con l’Atalanta, invece, condanna l’Empoli ai playout. Un cammino importante in questa seconda parte di stagione per gli azzurri, che non è bastato però per evitare lo scontro finale per non sprofondare nel Purgatorio del Primavera 2.

RETROCESSIONI - Il verdetto più clamoroso riguarda la retrocessione del Milan che, insieme all’Udinese, saluta il Primavera 1. Il pareggio contro la Fiorentina ha reso matematica la discesa dei rossoneri, protagonisti di una stagione piena di ombre e rischiarata soltanto a tratti. Un risultato amaro, deciso nei minuti finali contro la Viola in virtù del pareggio arrivato in extremis firmato Niccolò Pierozzi.

GLI ABBINAMENTI

PLAYOFF: Roma-Chievo, Torino-Fiorentina

PLAYOUT: Genoa-Empoli

RETROCESSE: Milan e Udinese

IN SEMIFINALE: Atalanta-Vincente Torino-Fiorentina ; Inter-Vincente Roma-Chievo
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter