Primavera 2
19 Febbraio 2022
A sinistra Christian Gatti, centrocampista, a destra Di Giuliomaria, attaccante: i due talentini del Como tra i migliori in campo
Citterio, autogol Agostinelli (ma sempre Citterio in prima fila), Tremolada. Ecco gli eroi del giorno per il Como, che compie l’impresa e sconfigge il Parma, fin qui padrone incontrastato del girone A. Ai ducali non basta l’ottima prova fornita dal trio Basili-Sementa-Sits e devono arrendersi per la prima volta in questo campionato. Partita avvincente che ha regalato prestazioni di livello da ambo le parti, con la carta delle sostituzioni (vedi Tremolada e Vona) a rimescolare in modo decisivo l’inerzia della sfida.
CLICCA PER LA CRONACA DELLA PARTITA
COMO
Pallavicini 7 Partita di grande attenzione, e con davanti pericoli costanti firmati Sits-Basili-Sementa non era per nulla facile. Fornisce sicurezza a tutto il reparto arretrato, con buoni interventi. Nulla può sui gol gialloblù.
Trenchev 7.5 Arriva al 95’ più carico che a inizio gara. Grinta da vendere, personalità da grande giocatore e percussioni in solitaria tutt’altro che facili da bloccare. Un pilastro della ritrovata verve lariana. Anche in fase di non possesso è fondamentale.
L'undici titolare del Como allenato da Christian Boscolo, oggi capace di compiere l'impresa contro il fin qui imbattuto Parma
PARMA
Rossi 6.5 Dopo il vantaggio di casa, si arrabbia davvero tanto con i suoi compagni di reparto e sprona la squadra a non sottovalutare l’avversario. Nel complesso parecchi interventi davvero ben eseguiti, anche se in alcune situazioni non controlla la sfera al meglio.
Agostinelli 5.5 Ha la sfortuna di causare l’autogol del 2-0 lariano, ma in generale non brilla. Si fa superare spesso nell’uno contro uno, anche se limita abbastanza bene Benedetti. Troppo poco, però. (35' st Bertolotti sv).
Aissaoui 5.5 Come Agostinelli, non riesce a dare un apporto concreto alla manovra gialloblù. Nel primo tempo (il solo da lui disputato), fatica a contenere le incursioni comasche e fornisce poca spinta oltre la metà campo.
1' st Vona 7 Il suo ingresso cambia il volto del Parma. Fa salire la squadra con la sua velocità e si trova bene nel dialogo con Sits, creando degli uno-due che alimentano la fase offensiva in modo pericoloso. Bello il suo duello con Trenchev in più occasioni.
Sahitaj 5.5 Non sempre impeccabile nella gestione del pallone, risultando anche piuttosto lento nel tentativo di impostare le ripartenze. Appare fuori contesto.
Mallamo 6 Prova non molto brillante, nemmeno la sua. Si salva, però, perché con alcuni buoni interventi riesce a non commettere fallo e recuperare palloni puliti.
Farucci 6 Effettua una buona difesa, limitando come può Di Giuliomaria. Il rosso rimediato nel finale di gara (dalla cui punizione nascerà il gol vittoria del Como) ne fa scendere inevitabilmente la valutazione.
Basili 7.5 Tutte le azioni fondamentali dei ducali lo vedono protagonista. Sia palla al piede che in tandem con De Rinaldis, Sementa e Sits è un tassello insostituibile. Grande reattività, velocità e tempismo. Segna pure il primo gol dei suoi.
De Rinaldis 7 Primo tempo leggermente sotto tono, poi nella ripresa sale di livello ed è sempre più importante. Bella la sua punizione che, quasi, non consente a Marconi di impattare sul 3-3 in extremis.
Marconi 5.5 Sì, ha avuto due buone occasioni. Presente, ma generalmente un po’ troppo avulso dalla partita. Viene cercato, però non riesce a imporsi come potrebbe.
Sementa 7.5 Inventa di tutto (nel senso buono) pur di alimentare la manovra offensiva. Nessuno riesce a contenerlo e confeziona palloni al bacio per i compagni. Immarcabile, con grande tecnica e fantasia.
30' st Haj 6 Entra in un momento convulso e mette forze fresche al servizio della squadra.
Sits 8 Pericolo numero 1. Senza tregua, si dimena tra le maglie azzurre, fa da sponda, instaura uno-due geniali in un fazzoletto di terreno e non è impresa facile contenerne la fisicità. Sigla il gol del 2-2, a coronamento di un’ottima prova.
All. Beggi 6 Il suo Parma cade per la prima volta in stagione. Ci può stare, ma nel primo tempo ha sofferto davvero tanto. Ripresa di maggior vigore, però resta l’impressione di una squadra non del tutto concentrata sull’avversario.
Primo stop in campionato, per la capolista Parma. Giornata difficile, quelli dei ducali guidati da Beggi, che si arrendono all'arrembaggio della compagine lariana
ARBITRO
Lovison di Padova 7 Partita senza interventi cattivi, ma ben gestita. Da apprezzare il fatto di voler far giocare il più possibile senza interruzioni magari marginali. Giusto il rosso al gialloblù Farucci.