Cerca

Primavera 3

Il portiere imbattibile, l'attaccante che viene dall'Inter: la Top 11 del girone d'andata

Al primo giro di boa è tempo di verdetti: da Tanzi a De Leo, ecco la nostra formazione tipo del campionato

Lorenzo De Leo e Francesco Messina

Lorenzo De Leo, attaccante del Renate e Francesco Messina, uomo chiave della Pro Vercelli

La corona per il numero 1 più performante di questo inizio di stagione va sicuramente a Thomas Tanzi, estremo difensore del Renate che oltre ad essere il portiere meno battuto del campionato (solo 6 gol subiti) detiene anche il record di porte inviolate in stagione (5). Ibrahim Balde è colui che sta impressionando di più gli addetti ai lavori del settore, sembra già pronto per categorie più importanti ed è uno dei cardini del Sudtirol quarto in classifica che può vantare la seconda difesa meno battuta con soli 10 gol subiti. Ad accompagnare il 2 di Bolzano c'è un altro numero 2, ma del Lecco: Lorenzo Zulli ha un altra gamba rispetto agli altri ed è il detentore unico della fascia destra delle Aquile con 11 partite su 11 giocate. A chiudere la difesa vogliamo premiare Alessandro Santambrogio, difensore della Pro Sesto già a quota 2 gol nonostante l'andamento non eccezionale della sua squadra. Riccardo Ori è il faro del Modena secondo in classifica, per lui già 3 gol in campionato contro Sudtirol, Piacenza e Vis Pesaro che gli valgono un posto in questa top, in cui ad accompagnarlo troviamo l'uomo più prezioso del Renate capolista, Mattia Comi, un fedelissimo di Savoldi (10 presenze su 11) che sta trovando anche un discreto feeling con la rete: già 3 gol in campionato, tra cui uno bellissimo contro il Piacenza dove conclude col sinistro dopo essersi smarcato con una bellissima "veronica". Amir Wardir è l'uomo in più della Lucchese. La stagione dei toscani non è delle più entusiasmanti ma lui ci sta mettendo sicuramente il suo per dare linfa ai suoi: dei 15 gol siglati dai ragazzi di Carruezzo, 7 sono suoi. Dopo di che un tris della Pro Vercelli: Mattia Rutigliano, Matteo Romano e Francesco Messina. Il numero 8 ex Juventus è l'anima delle bianche casacche, gioca in tutte le zone del centrocampo ed è uno dei protagonisti della risalita dei suoi, insieme ai due massimi bomber di Gardano: Romano, a quota 7, è stato protagonista più all'inizio di stagione (6 gol nelle prime 6) per poi lasciare il trono di Re dei piemontesi a Messina che con i suoi 5 gol è spesso stato decisivo nel portare punti importanti alla squadra. Chiude la top il capocannoniere del campionato Lorenzo De Leo, numero 11 del Renate che sta trascinando di forza le Pantere al titolo (ha esordito anche in Prima squadra) realizzando 8 gol di cui 4 nel 1-6 alla Lucchese. 

LA TOP 11

1. TANZI Thomas - Renate - Portiere meno battuto, solo 6 gol subiti per il Renate. 5 Clean Sheet per il re indiscusso dei numeri 1 del campionato.

2. BALDE Ibrahim - Sudtirol - È il giocatore del Sudtirol che sta impressionando di più gli addetti ai lavori, sembra già pronto per categorie più importanti. Quarto posto in classifica, seconda difesa meno battuta (10 gol gs), molto del merito è suo.

3. ZULLI Lorenzo - Lecco - Ha un'altra gamba rispetto agli altri, la proprietà della fascia destra del Lecco è incontestabilmente sua, 11 partite su 11 giocate tutte ad alto livello.

4. SANTAMBROGIO Alessandro - La nota forse più lieta della stagione fin qui tortuosa della Pro Sesto. Già due gol in campionato, non male per un difensore.

5. ORI Riccardo - Modena - Gli emiliani secondi in classifica trovano in lui il faro, già 3 gol in campionato contro Sudtirol, Piacenza e Vis Pesaro.

6. COMI Mattia - Renate Difficilmente Savoldi fa a meno di lui, 10 presenze su 11, risponde con gamba e qualità. Trova anche la rete, sono 3 i gol in campionato, di cui uno bellissimo contro il Piacenza (veronica e destro all'angolino).

7. WARDIR Amir - Lucchese - La stagione dei toscani non è delle più entusiasmanti ma lui ci sta mettendo sicuramente il suo per tirare fuori dalle zone pericolose della classifica i suoi. Dei 15 gol siglati dai ragazzi di Carruezzo, 7 sono suoi. 

8. RUTIGLIANO Mattia - Pro Vercelli - L'anima delle bianche casacche, gioca in tutte le zone del centrocampo senza problemi, l'ex Juventus è uno dei protagonisti della risalita dei piemontesi.

9. ROMANO Matteo - Pro Vercelli - Prodotto del vivaio de La Biellese, ha messo a segno 7 gol in campionato: tre le doppiette, contro Lucchese, Vis Pesaro e Piacenza, e un gol nel 4-0 alla Pro Sesto.

10. MESSINA Francesco - Pro Vercelli - Bandiera della formazione piemontese, 5 gol in campionato e i soliti lampi di classe.

11. DE LEO Lorenzo - Renate - Cossa ha fatto di tutto per averlo in prestito dall'Inter e i numeri gli stanno dando ragione. Il "Gigante Buono" ex Enotria è il miglior centravanti della categoria.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter