Cerca

Primavera 1

Napoli Napoli Napoli! La Juventus si inchina per la terza volta: Spavone come Osimhen

Dopo Coppa Italia Primavera e Serie A, i ragazzi di Frustalupi bissano il successo di martedì e piegano i bianconeri

Luis Hasa

Luis Hasa, a segno nella sconfitta per 2-1 sul campo del Napoli

Il Napoli fa tre su tre con la Juventus e si assicura tre punti d'oro grazie alla doppietta di Spavone. Dopo la vittoria ai rigori in Coppa Italia Primavera e quella degli uomini di Spalletti, arriva il terzo successo settimanale dei partenopei, il secondo per opera della Primavera di Frustalupi che rende la difesa bianconera facilmente perforabile.

Spavone scatenato Il Napoli parte forte sin dalle prime battute, volenterosi di replicare quanto di buono fatto a Vinovo in settimana. Al terzo minuto Daffara si deve superare sulla conclusione in area di rigore di Rossi, servito da Spavone, ma il tiro a botta sicura si infrange sull'estremo difensore bianconero. Al nono minuto i partenopei passano in vantaggio con un azione degna degli uomini di Spalletti: Salhi sale sulla sinistra e trova in mezzo Alastuey, il classe 2003 conclude in porta dove trova la deviazione decisiva di Spavone che beffa Daffara e porta avanti il Napoli. La risposta della Juventus arriva all'undicesimo con Nonge, il centrocampo ex Anderlecht dopo una progressione palla al piede fa partire un destro terrificante che spacca la traversa. I bianconeri scambiano bene in avanti con il super tridente Yldiz-Mancini-Turco, ma il problema rimane la fase difensiva che nella prima parte di match appare passiva e facilmente infilabile. Al 23' Hasa, schierato da Montero come mezzala, si inserisce al limite dell'area e calcia debolmente e centrale, nessun problema per Boffelli mentre due minuti più tardi è il turno di Turco, conclusione però sul fondo. Cominciano a diventare tante le occasioni per la Vecchia Signora, il Napoli è chiamato a rispondere e lo fa con Sahli, attento però Daffara a non farsi sorprendere mettendo in angolo. Al minuto trentaquattro Mancini salta in cielo e colpisce bene di testa, anche stavolta Boffelli c'è. Passano sette giri di lancette e il Napoli raddoppio: scatenato Sahli sulla sinistra, lascia indietro Dellavalle e trova a due passi dalla porta Spavone che porta gli azzurri sul 2-0. Doppietta per l'attaccante del Napoli che puniscono una Juve troppo blanda in fase difensiva. 

Illusione Hasa Nella ripresa Hasa prova ad accorciare le distanze trovando per Boffelli in tuffo, bravo a bloccare a terra. Più pericolosi il Napoli con Rossi che all'ottavo della ripresa trova il palo, complice anche il tocco decisivo di Daffara. A questo punto, intorno al minuto undici, Montero prova a dare un segnale facendo un triplo cambio: Domanico sostituisce Dellavalle, spazio per Ripani che sostituisce Nonge e infine l'ingresso di Strijdonck che rileva Mancini. Verso l'ora di gioco occasionissima per la Juve, ma Yldiz spreca tutto davanti al portiere tutto solo. Poco dopo proprio Domanico, uno dei subentrati, va vicino al gol ma Boffelli fa un miracolo e mette sopra la traversa. Al ventisettesimo si presenta per la Juventus la migliore occasioni con un calcio di rigore assegnato dall'arbitro. Il motivo è un tocco col braccio di Marranzino sulla conclusione di Citi. Dal dischetto si presenta Hasa che spiazza Boffelli, la sfera bacia il palo e finisce dentro. L'occasione più ghiotta arriva in occasione del primo minuto di recupero con il tiro di Strijdonck e la grandissima parata in tuffo di Boffelli. Per il resto il Napoli difende con relativa facilità, l'assalto Juve non è decisivo e la gara si chiude con la seconda vittoria in una settimana degli azzurri contro i bianconeri.

IL TABELLINO

NAPOLI-JUVENTUS 2-1
RETI (2-0, 2-1):
9' Spavone (N), 41' Spavone (N), 28' st rig. Hasa (J).
NAPOLI (3-4-2-1): Boffelli 7.5, Barba 7, D'Avino 7, Obaretin 6.5, Marchisano 6.5, Gioielli 6.5, Alastuey 7.5, Acampa 7 (47' st Hysaj sv), Sahli 7.5 (22' st Marranzino 6), Spavone 8 (39' st Boni sv), Rossi 7 (39' st Pesce sv). A disp. Turi, Giannini, Lettera, Mutanda, Koffi, Russo, Nosegbe, Gningue. All. Frustalupi 7.
JUVENTUS (4-3-3): Daffara 6.5, Turco S. 6.5 (39' st Maressa sv), Dellavalle 4.5 (11' st Domanico 6.5), Citi 4.5, Rouhi 6, Nonge Boende 5 (11' st Ripani 6), Doratiotto 5, Hasa 6.5, Turco N. 5.5 (21' st Anghelè 5.5), Mancini 5 (11' st Strijdonck 6), Yildiz 5. A disp. Zelezny, Piras, Pisapia, Moruzzi, Morleo, Nobile. All. Montero 5.5.
ARBITRO: Nicolini di Brescia 6.5.
ASSISTENTI: Bartolomucci di Ciampino e Cerilli di Latina.
AMMONITI: Marranzino (N), Sahli (N).

LE PAGELLE

NAPOLI
Boffelli 7.5
Ottime parate, decisivo nel secondo tempo. Spiazzato in occasione del rigore di Hasa, miracoloso su Strijdonck.
Barba 7 Il capitano ci mette anima e cuore, innalzando un muro invalicabile dalle sue parti.
D’Avino 7 Attento e concentrato per tutta la gara, nessuna sbavatura e tante castagne tolte dal fuoco.
Obaretin 6.5 Protagonista di continue chiusure, fa impazzire gli attaccanti bianconeri che non sanno più cosa fare.
Marchisano 6.5 Prestazione di alto livello, svolge i compiti difensivi con estrema cura. 
Gioielli 6.5 Fa vedere con grande costanza la sua quantità in mezzo al campo, sempre al posto giusto nel momento giusto.
Alastuey 7.5 Con la sua conclusione vale l'assist decisivo per la prima rete del Spavone.
Acampa 7 È su tutti i palloni, detta legge sulla sua fascia di competenza in entrambe le fasi. (47' st Hysaj sv).
Sahli 7.5 Scatenato sulla fascia l'esterno di Frustalupi, una continua spina nel fianco per la Juventus. Trova l'assist per il raddoppio. 
22' st Marranzino 6 Concede il rigore alla Juventus, per il resto si fa vedere in avanti.
Spavone 8 Doppietta d'autore che piega i bianconeri nel primo tempo, si sacrifica nella ripresa. (39' st Boni sv).
Rossi 7 Ci prova, non trova il gol ma ogni volta che il Napoli riparte lui è tra i più attivi. (39' st Pesce sv).
All. Frustalupi 7 Riesce ad imbrigliare la Juventus per la seconda volta in settimana, un 2-1 di vitale importanza.

JUVENTUS
Daffara 6.5 Fa il possibile per evitare di cadere sotto i colpi degli avversari partenopei.
Turco S. 6.5 Uno dei pochi veramente sufficienti, bene in entrambe le fasi nonostante un Napoli travolgente. (39' st Maressa sv).
Dellavalle 4.5 Prestazione negativa, non riesce mai a contenere Sahli che sforna così assist a ripetizione.
11' st Domanico 6.5 Entra molto bene in partita, col senno di poi un suo impiego da titolare non sarebbe stata una cattiva idea.
Citi 4.5 L'ex Milan non c'è con la testa, tanti errori non da lui. Una giornata storta capita a tutti. Conquista il rigore ma non basta.
Rouhi 6 Dietro soffre un po', in fase offensiva si riscatta con una prova fisica e sostanziosa.
Nonge 5 Sfortunato in occasione della traversa, per il resto più ombre che luci. I due no look sotto di 2-0 evitabili a dir poco.
11' st Ripani 6 Entra in un momento non semplice, fa il possibile.
Doratiotto 5 Si limita ad allargare il gioco, per il resto un corpo estraneo alla partita.
Hasa 6.5 Uno dei pochi attivi che si fa sempre vedere, gioca da mezzala quindi può incidere meno in avanti ma rimane una prestazione completa. Freddo e leggermente fortunato in occasione del gol su rigore.
Turco N. 5.5 Perde un po' schierato troppo lontano dal ruolo di centravanti, sull'esterno non trova mai le misure.
21' st Anghelè 5.5 Viene costantemente chiuso dalla difesa partenopea.
Mancini 5 Troppi appoggi sbagliati, un solo tiro in porta non basta a salvare la partita.
11' st Strijdonck 6 Sfiora il gol del 2-2 dov'è miracolo il portiere del Napoli. Col suo ingresso la Juve guadagna in pericolosità.
Yildiz 5 Non punge, ha la possibilità di riaprire la gara verso il 60' ma spara addosso al portiere.
All. Montero 5.5 I suoi ragazzi non giocano all'altezza, le sue scelte alla fine sono giuste. Si fa espellere per qualche parola di troppo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter