Primavera 1
27 Maggio 2023
Herbert Ansah, doppietta dalla panchina che vale il secondo posto
Sarà secondo posto e dunque semifinali per il Torino di Scurto che battono in una clamorosa rimonta l'Empoli. Un successo incredibile se si considera che il primo tempo era terminato 2-0 per i toscani, salvo poi ribaltare nella ripresa il risultato con la rete di Vaiarelli e la doppietta di Ansah. Inutile per la Fiorentina il 2-1 inflitto alla Juventus visto che a parità di punti sono i granata ad avere la meglio.
Toscani alla riscossa Inizia meglio l'Empoli sul campo del Torino con alcune sortite offensive interessanti da parte degli ospiti, ormai fuori dai playoff ma che vogliono comunque chiudere col sorriso. I granata invece lottano per raggiungere il secondo posto, fondamentale per evitare i quarti di finale visto che solo le prime due accedono direttamente alle semifinali. Al 13' occasione Toro con Silva che trova Njie, ma il tiro dell'attaccante di Scurto termina fuori di poco. Passano tre minuti e Magazzu beffa Passador con un bel mancino dal limite dell'area che si insacca alla sinistra dell'estremo difensore del Torino. Pessime notizie anche lontano da Vercelli per il Torino: mentre l'Empoli sbloccava la sfida, la Fiorentina si trovava già sul 2-0 contro la Juventus lasciando dunque tre punti di differenza. Ricordiamo che in caso di pari punti si guardano gli scontri diretti che sorridono al Torino. Dunque basterebbe vincere per i ragazzi di Scurto per raggiungere le semifinali aritmeticamente. Ma la vittoria sembra sempre più lontana, soprattutto quando al 43' Ignacchiti rifinisce un contropiede perfetto per il 2-0 dell'Empoli che rende sempre più ardua l'impresa per il Torino. Finisce dunque così il primo tempo.
Ansah eroe della rimonta Entra meglio in campo la squadra granata che al 66' dimezza lo svantaggio con Ansah che ribadisce dentro e ringrazia così Scurto per la fiducia riposta nei suo confronti. Infatti l'attaccante granata era entrato all'intervallo per Ruszel. Ovviamente il gol del 2-1 infonde fiducia al Torino che punta ora alla vittoria per arrivare al secondo posto. Si chiude un po' di più l'Empoli, questo per via di un baricentro molto più alto da parte dei granata che a cinque minuti dal termine, dopo qualche occasione di Corona, trova finalmente il 2-2: punizione laterale di Vaiarelli che con un tiro-cross beffa la difesa. Diventa un vero e proprio assalto per il Torino che non ha nulla da perdere e al quinto di recupero accade la magia. Della Valle va con il cross della disperazione, sponda di Vaiarelli e Ansah da due passi segna il gol del 3-2 che vale non solo la vittoria, ma anche il secondo posto. Infatti la Fiorentina nonostante il successo per 2-1 contro la Juventus ha concluso terza la sua stagione e dunque sarà obbligata a giocarsi i quarti di finale contro la Roma mentre i granata volano direttamente in semifinale.
Torino-Empoli 3-2
RETI (0-2, 3-2): 16' Magazzù (E), 43' Ignacchiti (E), 21' st Ansah (T), 41' st Vaiarelli (T), 50' st Ansah (T).
TORINO (4-2-3-1): Passador, Dembele, Anton, Dellavalle, Antolini, Ruiz (31' st Vaiarelli), Ruszel (1' st Ansah), Silva (13' st Ciammaglichella), Njie, Weidmann (1' st Barzago), Caccavo (13' st Corona). A disp. Brezzo, Servalli, Gaj, Wade, Rettore, Marshage, Savva, Opoku, Capac, Makadji. All. Scurto.
EMPOLI (3-4-1-2): Fantoni, Indragoli (10' Marianucci), Dragoner, Tropea, Boli, Bonassi, Zenelaj, Stassin, Ignacchiti (1' st Renzi), Seck, Magazzù. A disp. Tampucci, Seghetti, Kaczmarski, Casadei, Nabian, Obeng, Lanza, Barsi, Alessio, Vallarelli, Tosto L.. All. Buscè.
ARBITRO: Delrio di Reggio Emilia .
ASSISTENTI: Spataro di Rossano e Rispoli di Locri.
AMMONITI: Dellavalle (T), Weidmann (T), Magazzù (E), Zenelaj (E), Barzago (T).