Primavera 2
22 Luglio 2025
BARI PRIMAVERA • Michele Anaclerio (foto presa da video YouTube SSC Bari)
«Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano» così cantava Antonello Venditti nel "lontano" 1991 nella sua celebre "Amici mai". Un amore che non finisce mai è sicuramente quello di Michele Anaclerio per Bari, la sua città natia. Un amore che ha fatto un giro immenso (ma neanche troppo, come si vedrà) e che adesso è ritornato. Dopo 19 anni lontano dal Bari Calcio, tra la sua carriera di calciatore e la neoiniziata da allenatore, Anaclerio è infatti tornato tra le fila dei biancorossi per guidare i Galletti nella prossima stagione di Primavera 2.
«il Bari per me è una questione di famiglia, di fede», così si è ri-presentato all'universo Bari il coach classe 1982, aggiungendo poi «non vedo l'ora di trasmettere ai miei ragazzi il senso di appartenenza e la mia baresità». Parole forti, importanti, cariche di significato che trasmettono tutta la volontà di Anaclerio di portare la Primavera biancorossa verso lidi migliori rispetto alla passata stagione, dove i Galletti hanno chiuso al 12° posto, a soli 3 punti di distanza dalla zona playout, dalla quale si sono salvati solo all'ultimissima giornata, grazie alla vittoria sull'Avellino.
Anaclerio nasce nel 1982, a Bari, dove debutta anche in serie A a soli 19 anni. Dopo una parentesi durata due anni al Lanciano, ritorna al Bari dove colleziona 70 presenze in serie B. Dal 2006 iniziano diverse avventure calcistiche, con tanti trasferimenti, da Piacenza a Vicenza passando per Benevento, che lo terranno lontano dalla terra natia, ma neanche troppo come si anticipava. Anaclerio ha infatti militato in diverse squadre della Puglia, di cui molte dell'hinterland barese (Gravina, Corato, Bitonto, Molfetta), dove la sua carriera da calciatore è terminata.
Verso il finire del 2023, è iniziata la sua carriera da allenatore con il suo inserimento nello staff tecnico della Polimnia Calcio, squadra della nota località pugliese di Polignano a Mare, della quale ha preso la guida da capo allenatore a inizio 2024.