Cerca

Promozione

Casalpusterlengo-Barona: Guaitamacchi vince e convince all'esordio in panchina, mentre Arena fa 250 in carriera

Il neo tecnico casalino conquista tre punti fondamentali nella rincorsa al vertice, intanto Arena, capitan Tomasoni e bomber Farina trascinano i locali al successo

Marco Arena, Casalpusterlengo

Marco Arena festeggia i 250 gol in carriera

Guaitamacchi vince e convince all’esordio con il Casalpusterlengo. I suoi ragazzi offrono una gran prestazione e vincono meritatamente 3-0 un match importantissimo in chiave play off. Il tecnico, ex Codogno e Sancolombano (in entrambe le squadre ha raggiunto la promozione in Eccellenza) ha già allenato molti elementi della rosa dei casalini. Sono proprio loro a trascinarlo alla vittoria. Visigalli conquista il rigore, trasformato con freddezza da Arena, al duecentocinquantesimo gol in carriera. Farina (già allenato al Bano) chiude la contesa con la rete del 3-0. In mezzo alle reti degli ex gemelli del gol di quel Sancolombano targato Guaitamacchi, il colpo di testa di capitan Tomasoni, che impreziosisce ulteriormente la sua superba gara.

Arena fa 250 in carriera. Guaitamacchi all’esordio sulla panchina casalina si affida ad un 4-3-1-2 con Frontori tra i pali, linea a quattro composta dalla coppia di centrali Grossi-Toamasoni, coadiuvati ai lati da Prazzoli e Lorenzo Mazzucchi. Camara, Visigalli e Marco Mazzucchi formano la diga in mezzo al campo. Ad agire da collante tra centrocampo ed attacco un ispiratissimo Cheddia. In avanti, la coppia gol Arena-Farina. Pisani, reduce da due vittorie (Romanengo e Atletico Sangiuliano) gioca a specchio con i locali. Nel suo 4-3-1-2, Finellli e Vacca agiscono da centrali difensivi con Vera e Corradino ai lati. Cotugno agisce da regista, coadiuvato da Finizza e Siliquini. Sulla trequarti, Mezzina (con 3 gol è attualmente il miglior realizzatore degli ospiti) a sostegno degli attaccanti Marcantoni e Joderi. Partono meglio gli ospiti: al 7’ Mezzina entra in area e conclude di poco a lato. Due minuti più tardi Joderi si libera di Prazzoli e calcia a rete. La sua conclusione è respinta dal palo. Sul capovolgimento di fronte, contatto tra Vacca e Visigalli. Per l’arbitro ci sono gli estremi per il calcio di rigore. Dal dischetto, Arena non sbaglia porta i locali in vantaggio. Gli ospiti accusano il colpo e faticano ad impensierire la difesa locale, ben guidata da capitan Tomasoni. Il casale gioca di rimessa e Cheddia lancia a rete Farina al 34’: l’attaccante locale, nell’occasione, da buona posizione, calcia di poco a lato.

Cheddia show. Nella ripresa, il  centrocampo locale è maggiormente reattivo ed arriva sempre prima sulle seconde palle. Cheddia è ispiratissimo ed offre giocate d’alta scuola. Il fantasista locale lancia a rete Visigalli al 15’: il centrocampista casalino, solo davanti a Marina, calcia di poco alto. Il raddoppio è nell’aria e tre minuti più tardi, capitan Tomasoni insacca in rete, il pallone servito da Cheddia, abile dalla bandierina a trovare il compagno ben appostato a centro area. Pochi minuti dopo Farina, ben servito da Cheddia, si libera della marcatura di Paradisi e calcia in porta, trovando l’opposizione di Marina. Siliquini prova dai venticinque metri ma non trova la porta al 27’. Gli ospiti provano a dimezzare lo svantaggio ma peccano in fase di rifinitura. L’unica occasione degna di nota è il colpo di testa di Marcantoni sulla punizione di Finizza al 32’, con il tiro dell’attaccante ospite esce di poco a lato. Un minuto dopo lo spavento, il Casalpusterlengo chiude definitivamente la gara con Farina, abile a finalizzare il contropiede dei locali. Al triplice fischio esultano i giocatori locali, che festeggiano la vittoria sotto la curva dei numerosi tifosi presenti allo stadio. Il Casale sembra aver trovato compattezza e serenità, elementi fondamentali per provare la rimonta a Soresinese e Club Milanese (attualmente in vetta con 13 punti).

IL TABELLINO

CASALPUSTERLENGO - BARONA SP. 1971 3-0
RETI
: 11' rig. Arena (C), 18'st Tomasoni (C), 33' st Farina (C).
CASALPUSTERLENGO (4-3-1-2): Frontori 6, Prazzoli 6 (26'Sansonetti 6), Mazzucchi L. 6, Grossi 6.5, Mazzucchi M. 6.5 (34'st Biba C. sv), Tomasoni 7.5, Farina 7 (41'st Pancotti sv), Visigalli 6.5, Arena 7, Cheddia 7 (26'st Mazzucchi F. 6), Camara 6.5 (18'st Dossena 6). A disp. Ghizzinardi, Biba M.,Beria, El imam. All. Guaitamacchi 7.5.
BARONA SP. 1971 (4-3-1-2): Merina 6, Vera 6 (11'st Paradisi 6), Corradino 5, Vacca 6, Finelli 5.5, Cotugno 5.5, Finizza 6, Siliquini 5.5, Marcantoni 6, Mezzina 6 (32'st Fantaziu sv), Joderi 6. A disp. Foppa Pedretti,Radaelli,Ardizzoni,Gatto,Gueye,Zucchero. All. Pisani 6.
AMMONITI: Marcantoni (B), Sansonetti (C), Frontori (C), Finelli (B), Arena (C), Finizza (B).
ARBITRO: Steffenoni di Bergamo 5.
ASSISTENTI: Stracquadaini di Seregno e Letterio di Saronno.


LE PAGELLE


CASALPUSTERLENGO

Frontori 6 Inoperoso. L'unica vera occasione ospite è il palo di Joderi.
Prazzoli 6 Contiene Joderi. Esce poco prima della mezz'ora per infortunio.
26' Sansonetti 6 Rileva Prazzoli ed offre copertura sull'out di destra.
Mazzucchi L. 6 Non concede nulla agli avversari. Poco propositivo in fase offensiva.
Grossi 6.5 Annulla Marcantoni con una gara ordinata. Sempre puntuale negli interventi.
Mazzucchi M. 6.5 Recupera tanti palloni e mette ordine in mezzo (34’ st Biba C. sv).
Tomasoni 7.5 Leader difensivo. Chiude ogni varco a Joderi e compagni. Il gol del raddoppio è la ciliegina sulla torta.
Farina 7 Pericolo costante per la difesa ospite. Sigla la rete del 3-0 con freddezza. (41' st Pancotti sv).
Visigalli 6.5 Conquista il rigore ed offre la solita prestazione generosa.
Arena 7 Freddo dal dischetto. Fa 250 in carriera. Giocatore prezioso per la squadra di Guaitamacchi.
Cheddia 7 Ispiratissimo. Delizia il pubblico con giocate d'alta classe.
26’st Mazzucchi F. Entra a gara già decisa. Fa il suo.
Camara 6.5 È ovunque. Recupera un'infinità di palloni. Fondamentale la sua presenza nel centrocampo biancorosso.
18'st Dossena 6 Prestazione ordinata li in mezzo. Non sbaglia nulla.
All. Guaitamacchi 7.5  Esordio perfetto per lui: 3 gol fatti e porta inviolata. Ha già allenato molti elementi della rosa. Questo fattore agevolerà la rimonta in campionato.


BARONA SP. 1971

Merina 6 Incolpevole sui gol subiti.
Vera 6 Ordinato. Dalle sue parti il Casale non sfonda.
11'st Paradisi 6 Non ha colpe sui gol.
Corradino 5 Fatica a contenere la verve di Farina.
Vacca 6 Il fallo da rigore non sembra esserci. Per il resto, l'unico dei difensori a non soccombere.
Finelli 5.5 Soffre Arena. L'attaccante locale riesce costantemente a far salire la squadra.
Cotugno 5.5 Non riesce a manovrare come vorrebbe.
Finizza 6 Qualche cross interessante ma i compagni non ne approfittano.
Siliquini 5.5 In mezzo Visigalli e Camara padroneggiano.
Marcantoni 6 Un solo tiro verso la porta di Frontori.
Mezzina 6 Tanti inserimenti interessanti nel primo tempo. Cala col passare dei minuti (32' st Fantaziu sv).
Joderi 6 Il palo gli nega la gioia del gol. Il più pericoloso dei suoi.
All. Pisani 6 Per un'ora abbondante gioca alla pari coi locali. La rete di Tomasoni spezza le gambe ai suoi ragazzi.

 

ARBITRO

Steffenoni di Bergamo 5 Sbaglia sul rigore. Non sembra esserci il tocco di Vacca ai danni di Visigalli.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter