Cerca

Promozione

Arcadia Dolzago-Muggiò: larga vittoria per gli ospiti sotto il segno di Campanella

Partita dominata dagli ospiti per tutti i novanta minuti, trovata così una vittoria che dà continuità ad un perfetto inizio stagionale

Muggiò

Gli undici titolari scesi in campo per il Muggiò

Una partita a senso unico quella che ha visto affrontarsi l'Arcadia Dolzago e il Muggiò nel girone B del campionato promozione. Gli ospiti vincono per 5-0 contro l'undici di Zaramella, mai in partita e incapace di impensierire gli avversari. Nella buona prova generale da parte degli ospiti, si segnala la straordinaria prestazione del terzino Davide Campanella, migliore in campo. Muggiò che trova la quarta vittoria in cinque gare e si conferma essere la squadra da battere. L'unica nota negativa da segnalare per i ragazzi di Natobuono è l'infortunio di Morabito, uscito dal campo dolorante al 26esimo del primo tempo. Per lui sarà decisiva ora la risonanza, noi gli facciamo un augurio di pronta guarigione. Dolzago che, invece, gioca una brutta gara e subisce la seconda sconfitta per cinque reti a zero consecutiva. I ragazzi di Zaramella hanno dovuto fare i conti fin da prima della partita con la sfortuna, visto l'infortunio del portiere titolare Ruben Reale; al suo posto ha giocato il coetaneo Christian Vassena, che si è trovato di fronte un attacco importante come quello del Muggiò.

A senso unico. Due gol, una traversa, un gol annullato. Il primo tempo della partita sorride ai gialloblù, che al termine dei primi 45 minuti conduce per due gol a zero. Tanta qualità da parte dei ragazzi di Francesco Natobuono, che non hanno sbagliato nulla in fase difensiva dove non hanno concesso nemmeno un tiro in porta agli avversari. In attacco, poi, la traversa al decimo minuto da parte di Manuel Brighenti è solo l'antipasto che precede il gol degli ospiti, che arriva al minuto 19' con il gol splendido del difensore Francesco Raffaglio. Il terzino, lasciato solo dal limite dell'area, lascia partire un sinistro micidiale che piega le dita al portiere avversario e si infila sotto l'incrocio. Muggiò che raddoppia allo scadere del primo tempo con il gol di Brighenti, che questa volta riesce a trovare la gioia personale dopo una bella azione corale. Dolzago che, invece, non entra mai in partita e non riesce a impensierire Regina. L'unica conclusione dei padroni di casa arriva al 32', quando Pirola non riesce a centrare lo specchio della porta sugli sviluppi di un calcio d'angolo e dopo un'uscita non propriamente perfetta da parte del portiere. Per il resto, la prima frazione parla solo gialloblù.

Stesso copione. Nella ripresa la situazione è la stessa del primo tempo: Muggiò che spinge e Dolzago che cerca in qualche modo di resistere alle avanzate avversarie. La ripresa però è ancora più favorevole agli ospiti, che riescono a trovare altri tre gol con i quali chiudono la pratica Arcadia. La prima rete del secondo tempo arriva al 10', quando Amar Kasse appoggia, con un tap-in molto semplice, il pallone in rete dopo una brutta risposta di Vassena su un tiro non troppo pericoloso. Da questo momento l'impressione è che il Muggiò possa sempre segnare il gol ad ogni azione, e la rete arriva al 33', quando su un cross perfetto da punizione del subentrato Cavalli svetta più in alto di tutti Alessio Tremolada che con il suo colpo di testa non lascia scampo a Vassena. Chiude i conti il migliore in campo Davide Campanella che, al 43', con uno scatto impressionante brucia la difesa avversaria e con un rasoterra segna il definitivo 5-0. 

IL TABELLINO

Arcadia Dolzago 0-5 Muggiò
RETI: 19’ Raffaglio (M), 45' Brighenti (M), 10'st Kasse (M), 33'st Tremolada (M), 43’st Campanella (M).
Arcadia Dolzago (4-3-3): Vassena 5, Castelmare 5.5, Asnaghi 5.5, Pacini 6.5, Bosisio 6.5 (40'st Cazzaniga sv), Pennati 7, Stefanoni 6, Pirola 5.5, Ta Bi 6 (20'st Spreafico sv), Morrone 6.5, Perucchini 6. A disp. Reale, Dogali, Esposito, Diop, Ghezzi, Dorato, Scognamiglio. All. Zaramella 6.
Muggiò (4-3-3): Regina 6, Campanella 8, Raffaglio 7.5, Kasse 7 (31'st Cavalli 6.5), Gandini 6.5, Morabito 6 (26' Attokkaran 6), Tremolada 6.5 (39'st Parravicini sv), Monteverde 6 (35'st Arena sv), Brighenti 7.5 (25'st Cavaliere sv), Personè M. 6.5, Personè J. 6. A disp. Frontino, Ammirato, Pipia, Conforto. All. Natobuono 7.5.
Arbitro: Gabbio di Crema 6.
Ammoniti: Monteverde (M), Attokkaran (M), Campanella (M).

LE PAGELLE

ARCADIA DOLZAGO
Vassena 5 Non una prova impeccabile la sua, che parte leggermente in ritardo sul gol di Raffaglio e non è sicuro sulla respinta in occasione del gol di Kasse. La comunicazione con la difesa non è delle migliori, prova a riscattarsi con un paio di parate importanti di piede. 
Castelmare 5.5 Quando ha spazio prova ad attaccare con la sua spinta offensiva, che però non riesce mai a tramutare in qualcosa di importante. Lo spirito c'è, ma non basta.
Asnaghi 5.5 Brighenti e Kasse sono clienti scomodi da affrontare, e nonostante non faccia errori macroscopici nella prestazione insufficiente della difesa c'è anche il suo nome.
Pacini 6.5 Le azioni di costruzione passano tutti per i suoi piedi, è lui che prova sempre a far partire l'azione dei suoi.
Bosisio 6.5 E' il giocatore più esperto della retroguardia del Dolzago, si posiziona sempre come prima scelta del rinvio corto del suo portiere, al quale dà anche molti consigli tattici.
Pennati 7 Nettamente il migliore dei suoi. La sua difesa è quasi sempre impeccabile, specie nel secondo tempo dove salva tre tiri sulla linea di porta. Carisma e leadership per il classe 1994.
Stefanoni 6 Anche lui, come Pacini, prova a farsi vedere in fase di costruzione. Oggi però il Dolzago non riesce a fare un tiro in porta, e più di quello che ha fatto non poteva fare. 
Pirola 5.5 Ha la "colpa" di aver calciato fuori l'unica occasione offensiva creata dalla sua squadra sugli sviluppi di un calcio d'angolo dopo un'uscita non perfetta di Regina. Non era facile, ma non era nemmeno impossibile centrare lo specchio della porta.
Ta Bi 6 Con la sua velocità prova ad affacciarsi verso la porta avversaria, e riesce anche a mettere un cross a inizio gara che però viene bloccato facilmente dal portiere avversario. Cerca spesso il pallone e lo scatto, ogni tanto ripiega anche in fase difensiva.
Morrone 6.5 Fa a sportellate con la difesa avversaria per tutti i 90', ma i suoi avversari non gli lasciano mai la possibilità di concludere a rete. Prestazione sufficiente comunque per il numero 10 del Dolzago.
Perucchini 6 Si vede meno rispetto ai suoi compagni di reparto, e anche lui non riesce a lasciare il segno nella partita.
Zaramella 6 Fa quel che può con gli uomini che si ritrova. Deve anche fare i conti con l'infortunio del portiere titolare Reale, e questo gli complica i piani.

MUGGIÓ
Regina 6 Inoperoso per tutti i 90', leggermente imperfetto sugli sviluppi di un calcio d'angolo avversario. Per il resto è ordinaria amministrazione.
Campanella 8 Indiavolato. Sempre presente in fase difensiva, dove annulla sempre gli attacchi che arrivano dalla sua parte. Benissimo anche in fase offensiva, dove spinge fino all'ultimo minuto, quando trova anche il gol del definitivo 5-0.
Raffaglio 7.5 Ottima partita per lui, che apre le danze con un gol strepitoso che piega le mani al portiere avversario. Rete che gli dà fiducia e gli permette di giocare una gara importante.
Kasse 7 Riesce a trovare il gol con un tap-in facile, ma la sua partita è molto buona al di là del gol. I calci d'angolo sono sempre suoi, e i cross in mezzo sono sempre pericolosi.
31'st Cavalli 6.5 Che ingresso per il numero 20, che si prende subito la responsabilità dei calci piazzati. Proprio su una punizione pennella un cross perfetto sulla testa di Tremolada, che non può sbagliare.
Gandini 6.5 Partita tranquilla la sua, che insieme ai suoi compagni di reparto non soffre gli attacchi avversari. 
Morabito 6 E' costretto a uscire a metà primo tempo per un brutto infortunio che sembra essere serio. Fino al momento del cambio ha giocato una buona partita, dove si è distinto in fase di impostazione. 
26' Attokkaran 6 Non un ingresso memorabile, perché entra e si fa ammonire dopo poco. Per il resto la partita è positiva.
Tremolada 6.5 Svetta più in alto di tutti e riesce a segnare il gol del momentaneo 4-0 che chiude definitivamente i conti.
Monteverde 6 Finisce sul taccuino dei cattivi per un fallo a metà campo che gli costa l'ammonizione. Si segnala anche per una conclusione a metà secondo tempo che esce di un po'.
Brighenti 7.5 Quantità e qualità per il numero 9 gialloblù, che prima colpisce la traversa con un bello stacco di testa, e poi segna il secondo gol in chiusura di primo tempo. Anche nella ripresa si fa trovare pronto in fase offensiva, dove riesce sempre a creare qualcosa di buono.
Personè M. 6.5 Buona prestazione del capitano, che si vede anche annullare un gol sul finire del primo tempo. Nella ripresa anche lui si fa spesso vedere in attacco, dove sbaglia poco o nulla.
Personè J. 6 Non riesce a incidere, verso la fine della partita un suo fallo scatena una piccola rissa tra lui e un avversario, fortunatamente spentasi sul nascere.
All. Natobuono 7.5 Azzecca la formazione titolare e, soprattutto, i cambi, con l'ottimo ingresso di Cavalli. La sua squadra gioca un bel calcio, convincente e concreto.

ARBITRO
Francesco Gabbio sez.Crema 6 Partita non difficile da dirigere, è chiaro fin da subito il suo metro: ogni contatto è fallo, ma tende a estrarre il minor numero di cartellini possibile. In generale una prestazione sufficiente.

LE INTERVISTE

Soddisfatto al termine della gara l'allenatore del Muggiò,Francesco Natobuono: «Abbiamo gestito per 90' il possesso palla, i nostri avversari ci hanno aspettato dietro la metà campo per provare qualche ripartenza, la squadra ha risposto molto bene facendo tutto quello che doveva fare». Sulle condizioni di Morabito, uscito per infortunio: «Per Morabito aspettiamo l'esito della risonanza e vediamo come sta». 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter