Cerca

Promozione

Segrate-Atletico CVS: Santi spezza l'equilibrio, i padroni di casa dilagano nella ripresa

Primo tempo equilibratissimo a Segrate, poi gli uomini di Perico puniscono nel finale un Atletico CVS con poca benzina

Segrate-Atletico CVS

Santi (Segrate), l'hombre del partido arriva dalla panchina.

Il bello del calcio è che a volte somiglia molto ad altri sport, mantenendo contemporaneamente le caratteristiche che ce lo fanno amare: Segrate-Atletico CVS è stata infatti sia una gran partita di pallone che simile a una tappa di montagna del Giro d’Italia, con la fuga decisiva di uno dei corridori sulla salita del gran premio della montagna. A fare la parte del fuggitivo è stato un Segrate ispirato da un fantastico ingresso di Emanuele Santi, in versione maglia rosa, che nella ripresa ha lanciato gli uomini di Perico verso un finale irresistibile per un Atletico CVS arrivato al traguardo con un ritardo di 3 gol immeritato e per questo ancora più amaro.  


Tutto al contrario. Nei primi minuti di gara è il Segrate a dare l’impressione di essere più in palla: niente grandi occasioni per gli uomini di Perico, ma più velocità nella manovra e presenza dalla trequarti in su, mentre l’Atletico CVS appare più prudente e guardingo. Ma potete anche dimenticare tutto quello che avete appena letto, perché come sempre il calcio sa cambiare tutto in un lampo: esempio perfetto è quello di Damiani: al 10’ semina il panico sulla fascia e trova il cross col contagiri per la testa di Raimondo, ben appostato sul secondo palo per firmare da due passi il vantaggio ospite. La reazione casalinga è tutt’altro che rabbiosa: i ritmi non aumentano e i centrocampisti danno poco a sostegno a Visani, solo davanti come un’isola in mezzo all’oceano. Ancora una volta però il campo smentisce le impressioni, perché al 21’ il Segrate trova il pareggio: Visani dimostra di sapersela cavare benissimo anche senza aiuti, entra in area da destra e scarica il destro nell’angolino alto, sorprendendo un non irreprensibile Autiero. Equilibrio ristabilito nel punteggio e nell’andamento della sfida, che dopo la metà del primo tempo vive una fase di stasi, interrotta però bruscamente al 34’: azione personale di De Piccoli, assist geniale per Visani che sotto misura si conferma implacabile e di testa batte di nuovo Autiero. Partita ribaltata senza neanche fare chissà quale grandi sforzi per i gialloblu, che nel finale di primo tempo entrano nella dorata comfort zone di chi può aspettare e ripartire, ma che commette l’errore di rilassarsi un po' troppo: al 45’ infatti uno scatenato Damiani arriva di nuovo sul fondo, sponda di Raimondo per la corrente Trovato, sinistro di controbalzo su cui Biazzi non può far nulla e 2-2 che chiude un primo tempo che ha smentito ogni certezza e previsione che la gara sembrava aver dato.  


Scatto decisivo. Le due squadre iniziano la ripresa come se dovesse durare solo 5 minuti, spingendo al massimo per trovare il gol del vantaggio: i padroni di casa godono della verve dalla panchina di Santi, che svaria imprendibile su tutto il fronte d’attacco, mentre gli ospiti vanno vicini al gol con due punizioni insidiose di Damiani, entrambe da posizione defilata ma entrambe a un soffio dall’incrocio dei pali. Col passare dei minuti l’inerzia della sfida si veste di gialloblu: il Segrate inizia a mettere le tenda nella metà campo avversaria e prima Nasi e poi Ferraguto sfiorano il vantaggio, fermati entrambi da un Autiero chiamato agli straordinari. Il numero 1 ospite è decisivo anche al 27’, quando con un’uscita provvidenziale chiude lo specchio a Visani, lanciato a rete da un tocco delizioso di Samà. Il muro ospite però è umano e prima o poi deve crollare: succede al 29’, quando Santi, vero e proprio spacca partite, recupera palla sulla trequarti e lo fulmina con un sinistro chirurgico nell’angolino basso. Il meritato nuovo vantaggio leva un enorme peso dallo stomaco dal Segrate, che ora vola leggero e due minuti dopo ritrova subito quello che aveva cercato per quasi mezz’ora di ripresa: a bucare un’ormai sfilacciata difesa ospite è Nasi, che dopo una bella serpentina in area piazza la palla nel sette con un mellifluo tocco di punta. L’uno-due dei padroni di casa è una botta troppo forte per l’Atletico, stordito come un pugile che ha ricevuto un destro in piena faccia. Il finale di gara è così una passerella gialloblu, con anche il tempo della ciliegina sulla torta finale per Guerra, che in contropiede firma il 5-2 finale. Un risultato severo e un po’ bugiardo per un Atletico CVS che ha ceduto alla distanza, mentre il Segrate ha dato uno strappo alla gara che neanche il miglior Pantani.  

 IL TABELLINO 


 
SEGRATE-ATLETICO CVS 5-2 
RETI (0-1, 2-1, 2-2): 10’ Raimondo (A), 21’ 34’ Visani (S), 45’ Trovato (A), 29’ st Santi (S), 31’ st Nasi (S), 46’ st Guerra (S). 
SEGRATE (4-4-2): Biazzi 6, Ranzini 6, Ogliari 6 (1’ st Santi 8), Pedrini 6.5, Zini 6, Leobilla 6, De Piccoli 6.5 (17’ st Samà 6.5), Cecere 7 (40’ st Vailati sv), Visani 7.5 (29’ st Guerra 6.5), Nasi 7, Ferraguto 6.5 (20’ st Cereda 6) A disp. Sgura, Vario, Verrone, Lokumu  All.Perico 7. 
ATLETICO CVS (4-3-3): Autiero 7, Bongiorno 5.5, Rigoni 6, Mazzetti 6.5, Dolce 5.5 (15’ st Negri 6), Lora 5 (37’ st Caputo sv), Pavia 6, Trovato 6.5, Raimondo 7 (25’ st Marchini 6), Damiani 7.5, Pardu 6.5 (40’ st Diassy sv) A disp. Caruso, Ferrandi, Porcari, Necchi M., Pascali  All.Viandanti 6. 
ARBITRO: Lo Gaglio di Milano 5.5. 
AMMONITI: Cecere (S), Lora (A), Mazzetti (A), Autiero (A). 
 

LE PAGELLE

SEGRATE 

 
Biazzi 6 Incolpevole sui gol, per il resto non deve compiere interventi rilevanti.  
Ranzini 6 Soffre la velocità degli esterni ospiti ma riesce piano piano a prendere le misure.  
Ogliari 6 Diligente nel lavoro difensivo, sale meno rispetto agli spazi che avrebbe per farlo.  
1’ st Santi 8 Mai cambio fu più decisivo: svolta letteralmente la gara, con inclusa la gemma del 3-2.  
Pedrini 6.5 Frangiflutti ordinato e utile alla squadra, non si fa notare ma è sempre al posto giusto.  
Zini 6 Non sempre impeccabile soprattutto su Raimondo, nella ripresa ritrova un po’ di sicurezza.  
Leobilla 6 Leggermente in ritardo sullo 0-1, anche lui meglio nel secondo che nel primo tempo.  
De Piccoli 6.5 Fatica nel trovare il guizzo giusto, ma quando lo trova è decisivo: Visani ringrazia per il 2-1.  
17’ st Samà 6.5 Dentro per dare manforte in attacco, fa esattamente ciò che gli viene chiesto. 
Cecere 7 Statuario in mezzo, prende il possesso del centrocampo e dell’intera gara con una prestazione maiuscola. 
Visani 7.5 Letale nell’area piccola, doppietta di piede e di testa e per non farsi mancare nulla anche lavoro per la squadra: bomber vero.  
29’ st Guerra 6.5 Completa la festa con un bel gol in contropiede. 
Nasi 7 10 atipico, si fa notare quasi più in interdizione fino al gol, dove sfodera tutta la classe di un vero fantasista.
Ferraguto 6.5 Strappa ogni volta che può sulla fascia, mandando in costante confusione i difensori. 
20’ st Cereda 6 Ingresso ordinato, fa il suo.  
All.Perico 7 La squadra ne fa 5 e lui si dichiara insoddisfatto del gioco espresso: mentalità vincente.  


 
ATLETICO CVS  

Autiero 7 Si fa sorprendere sull’1-1, ma da li in poi salva di tutto e di più: senza di lui il passivo sarebbe stato assai peggiore.
Bongiorno 5.5 Fatica molto a stare dietro a Ferraguto & co, giornata da mal di testa importante.  
Rigoni 6 Anche lui dietro balla parecchio, ma se non altro si fa vedere davanti con qualche discesa interessante.  
Mazzetti 6.5 Primo tempo di grande autorità in mezzo, nella ripresa cala un po’ ma senza cedere mai.  
Dolce 5.5 Manca della cattiveria necessaria a un difensore sull’1-1, lasciando troppo spazio a Visani.  
15’ st Negri 6 Esordio in una giornata da dimenticare, sarà importante per il resto della stagione.  
Lora 5 Il duello con Visani è davvero probante, cerca spesso di metterci una pezza ma finisce per perderlo. (37’ st Caputo sv) 
Pavia 6 Vivace tra le linee, si rivela però un po’ troppo fumoso, soprattutto quando si tratta di concludere l’azione.  
Trovato 6.5 Inserimento con timing perfetto sul gol, nella ripresa la sua presenza a centrocampo è meno pregnante.
Raimondo 7 Rapace sullo 0-1, non fa mai mancare il suo apporto anche nella costruzione del gioco.  
25’ st Marchini 6 Dentro per dar peso all’attacco, sponde e movimenti ci sono. 
Damiani 7.5 Su quella fascia fa quello che vuole, un assist e mezzo e mille dribbling riusciti.  
Pardu 6.5 Sempre in movimento e sempre pericoloso, non trova il guizzo in zona gol ma resta molto fastidioso per la difesa. 
All.Viandanti 6 Il crollo finale fa male, il risultato lo punisce molto al di là dei suoi demeriti.  
 
ARBITRO:
Lo Gaglio di Milano 5.5 Più di un fischio dubbio, non sempre lucido nelle decisioni più importanti. 


 
 
LE INTERVISTE 

Non si accontenta a termine della gara Perico, tecnico del Segrate:”La prestazione della squadra non mi ha convinto completamente, nonostante il risultato finale. Soprattutto nel primo tempo abbiamo faticato a costruire gioco, nella ripresa c’è stato un miglioramento ma so che possiamo fare di più. Sicuramente però portare a casa i 3 punti è stato fondamentale, soprattutto in chiave classifica, e questa vittoria ci permetterà di affrontare le prossime gare con più serenità, dandoci anche la possibilità di inserire ancora meglio i nostri ragazzi più giovani.” 
A dir poco amareggiato è invece Viandanti, l’allenatore dell’Atletico CVS riconosce i meriti dell’avversario ma ha molto da recriminare, soprattutto nei confronti dell’arbitro Lo Gaglio:”Credo che alcune sue decisioni ci abbiano penalizzato e anche per questo il risultato è davvero bugiardo, visto che la nostra prestazione è stata solida soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa abbiamo pagato un momento di appannamento, ma la fortuna non è stata certo dalla nostra parte.” Nella compagine ospite ha esordito il nuovo acquisto Mattia Negri, esperto rinforzo ex Castellanzese:”E’ sicuramente un grande acquisto per noi” ci ha detto Viandanti:”Si è allenato solo tre volte con la squadra e oggi si è messo a disposizione in un ruolo non suo, ma sappiamo che può darci una grande mano nel resto dell’annata.” 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter