Cerca

Coppa Promozione

Ritorno dei sedicesimi di finale di coppa Promozione: il quadro delle qualificate

Rimonta per il Valdruento, ok il Sanmauro, out il Cossato. La Valenzana Mado elimina il SG Chieri

Ritorno dei sedicesimi di finale di coppa Promozione: il quadro delle qualificate

Il Valdruento di Rosario Ligato ribalta l'andata contro l'Ivrea Banchette e passa agli ottavi (foto Fabrizio Musso)

Così come per l'Eccellenza, il mercoledì di coppa ha dato i primi verdetti anche in Promozione. 9 match giocati nella serata di mercoledì, 7 partite in quella di ieri.

Nel girone A si conferma squadra di coppa la Chiavazzese, che grazie al pareggio interno contro il Bianzè strappa il pass per gli ottavi di finale. La formazione del nuovo tecnico blucremisi Gianni Peretti va in vantaggio con Sassi, salvo poi farsi raggiungere a un quarto d'ora dalla fine da Tornari, che segna un gol ininfluente ai fini del passaggio del turno. Ribalta l'andata invece l'Arona, che dopo l'inaspettata sconfitta in trasferta contro il Valduggia vince in casa 3-0, sistemando i giochi già nel primo tempo con Valsesia e la doppietta di Vezzani. Show a Gaglianico tra Cossato e Dormelletto, dove a passare sono i novaresi: dopo la vittoria per 2-0 di due settimane fa, i biancoblù vincono 4-5, chiudendo il primo tempo 2-1 (gol di Zardi e Baghdadi, rete biellese di Sabin) e finendo la pratica con Rossoni, Vezzù e Rossi. Chiude il quartetto la goleada del Briga, uscito vincitrice dalla trasferta di Omegna con un clamoroso 6-1.

Sono Ivrea, Valdruento, Sanmauro e Pianezza le qualificate del girone B, dove a brillare più di tutti sono le Aquile di Rosario Ligato. Il Valdruento infatti batte l'Ivrea Banchette 3-1, ribaltando la sconfitta esterna in terra eporediese di due settimane fa. Mattatori della serata Gualtieri, Bruni e Di Nunno. Perde l'Ivrea contro lo Charvensod, ma non basta ai valdostani per passare agli ottavi: la doppietta di Thomain, che avrebbe potuto qualificare Fermanelli, viene vanificata dal gol di Cervato a metà ripresa. Colpaccio del Pianezza a Bussoleno contro l'Union, con Ivan Musso che ha vinto 3-0: un risultato importante per i rossoblù, che dopo l'inizio di stagione altalenante hanno bisogno di fiducia per rilanciarsi anche in campionato. Chiude il pareggio tra Sanmauro e Torinese, dove al primo gol in gialloblù del 2002 Alessandro Pacelli ha risposto il solito Jacopo Tozzi.

Il girone C vede il pareggio per 0-0 tra Sommariva Perno e Carignano: dopo lo show dell'andata le due formazioni di Battaglino e Serra si sono annullate, regalando emozioni soprattutto con i cartellini, viste le 3 espulsioni (una per il Carignano e due per il Sommariva). Il risultato premia comunque i biancoverdi in virtù delle 3 reti segnate fuoricasa. Dopo la rocambolesca vittoria (3-4) maturata a Montà, il Pedona di Zappatore supera con facilità la Montatese con il risultato di 2-0: a segno Maccario nel primo tempo, decisivo Torta nei minuti finali di gara per mettere al sicuro il risultato e soprattutto il passaggio del turno. Nonostante il lieve stop affrontato durante l’ultimo incontro di campionato, in Coppa prosegue senza eccessivi intoppi il super inizio di stagione del Pancalieri Castagnole, che ha dominato in casa del Villafranca (dopo il combattuto 3-2 dell’andata) per 0-4: poker firmato dalla doppietta del solito Peyronel e dalle marcature nei secondi 45’ da parte di Pietraniello e Samb. Chiude la serata il 2-0 in tutta tranquillità del Cavour sul BSR Grugliasco: rispetto allo spettacolare ed equilibrato 3-3 dell’andata, stavolta gli uomini di Di Leone si sono limitati ad andare a segno una volta per tempo (De Petris nel primo, Santarossa nel secondo) e ad amministrare il risultato; i giallorossi stavolta hanno puntato allo stretto indispensabile e possono godersi il passaggio dei sedicesimi.

Chiude il quadro il girone D con l'incredibile ribaltone dell'Ovadese, vittoriosa 3-5 sul campo della Pastorfrigor Stay. Il match dei biancostellati di Raimondi parte bene già nel primo tempo, con i gol di Favorito e Aresca; accorcia Micillo al 44', ma gli ospiti riportano l'inerzia della doppia sfida dalla loro con Xassan e El Amraoui. La doppietta di Gentile sembra far sorridere la Pastor, ma Sassari spegne le speranze biancoblù, fissando il risultato finale sul 3-5. Il giovedì sera regala invece il fantasmagorico 4-3 rifilato dal Pro Villafranca ai danni della Santostefanese: una vittoria che non basta ai padroni di casa per accedere al turno successivo, perché, sommando il 5-2 dell’andata, il totale (8-6) sorride alla formazione cuneese. Serata sempre ricca di gol ma sicuramente più tranquilla per il Trofarello, che dopo essere passato in svantaggio per mano di Pasino dopo soli dieci minuti di gioco, nel secondo tempo sale in cattedra e cala il tris con i contributi di Roncato, Arcari e Leo: il totale dice 8-2 (1-5 all’andata, 3-1 al ritorno); niente di troppo complicato per i bianco-rossi, che archiviano alla svelta la pratica Asca. A Valenza, invece, non si va oltre il pareggio (1-1): tanto basta però ai padroni di casa della Valenzana Mado per eliminare il San Giacomo Chieri, grazie all’unica rete messa a segno nella gara di andata, e per strappare un biglietto per gli ottavi di finale.

COPPA PROMOZIONE, ANDATA SEDICESIMI DI FINALE

GIRONE A

CHIAVAZZESE - Bianzè 1-1 (Andata: 1-0)
Reti (1-0; 1-1): 20' Sassi (C), 30' st Tornari.
NOTE: Il Bianzè sbaglia un rigore al 26'.

Omegna - BRIGA 1-6 (Andata: 1-0)
Reti (0-6, 1-6): 38’ Briola (B), 40’ Marra (B), 41’ Filiberti (B), 47’ Cataldo (B), 15’ st Battaglia (B), 20’ st Briola (B), 26’ st Sistino (O)

Città di Cossato - DORMELLETTO 4-5 (Andata: 0-2)
Reti (0-2; 4-2; 4-5): 39' Zardi (D), 44' rig. Baghdadi (D), 45', 12' st Sabin (C), 16' st Ferreira De Souza (C) , 28' st Paladino (C), 30' st Rossoni (D), 47' st Vezzù (D), 49' st Rossi (D).

ARONA - Valduggia 3-0 (Andata: 0-1)
Reti: 21' Valsesia, 34', 35' Vezzani.

GIRONE B

VALDRUENTO - Ivrea Banchette 3-1 (Andata: 1-2)
Reti (3-0; 3-1): 30' Gualtieri (V), 5' st Bruni (V), 20' st Di Nunno (V), 40' st Bertolino (I).

Vda Charvensod - IVREA 2-1 (Andata: 1-3)
Reti (2-0; 2-1): 12', 42' Thomain (V), 17' st Cervato (I).

Union BB Vallesusa - PIANEZZA 0-3 (Andata: 1-1)
Reti: 18' Ciociola, 40', 14' st Squillace.

SANMAURO - Torinese 1-1 (Andata: 2-0)
Reti (1-0; 1-1): 33' Pacelli (S), 30' st rig. Tozzi (T).

GIRONE C

CAVOUR - BSR Grugliasco 2-0 (Andata: 3-3)
Reti: 28’ De Petris (C), 30’ st Santarossa (C).

SOMMARIVA PERNO - Carignano 0-0 (Andata: 3-3, Sommariva qualificata per i gol in trasferta)
NOTE: Espulsi Mouississa (C), Astua (S), Morone (S).

PEDONA - Montatese 2-0 (Andata: 4-3)
Reti: 33’ Maccario (P), 40’ st Torta (P).

Villafranca - PANCALIERICASTAGNOLE 0-4 (Andata: 2-3)
Reti: 7’ Peyronel (P), 40’ Peyronel (P), 8’ st Pietraniello (P), 31’ st Samb (P).

GIRONE D

TROFARELLO - Asca 3-1 (Andata: 5-1)
Reti (0-1, 3-1): 10’ Pasino (A), 20’ st Roncato (T), 30’ st Arcari (T), 38’ st Leo (T)

Pastorfrigor Stay - OVADESE 3-5 (Andata: 2-0; Ovadese qualificata per i gol in trasferta)
Reti (0-2; 1-2; 1-4; 3-4; 3-5): 5' Favorito (O), 30' Aresca (O), 44' Micillo (P), 18' st Xassan (O), 36' st El Amraoui (O), 38' st Gentile (P), 43' st Gentile (P), 45' st Sassari (O).

Pro Villafranca - SANTOSTEFANESE 4-3 (Andata: 2-5)
Reti (1-0, 1-1, 1-2, 2-2, 4-2, 4-3): 32’ Venturello (V), 41’ Novara (S), 45’ Dushu (S), 25’ st Bosco (V), 28’ st rig. Mingozzi (V), 35’ st Dogliero (V), 44’ st autogol Bruno (V).

VALENZANA MADO - SG Chieri 1-1 (Andata: 1-0)
Reti (0-1, 1-1): 10’ st Veglia (G), 20’ st rig. Fiore (V).

OTTAVI DI FINALE, IL QUADRO DELLE QUALIFICATE

Girone A: Chiavazzese, Briga, Dormelletto, Arona.
Girone B: Valdruento, Ivrea, Pianezza, Sanmauro.
Girone C: Cavour, Sommariva Perno, Pedona, PancalieriCastagnole.
Girone D: Trofarello, Ovadese, Santostefanese, Valenzana Mado.

Il sorteggio del prossimo turno resterà ancora interno ai gironi di appartenenza delle singole società, definendo di fatto la "final four" di ogni gruppo che determinerà le 4 semifinaliste dell'intera competizione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

ATTUALITÀ SCOPRI