Cerca

Promozione

Acc. Vittuone-Assago: finale da paura, in tre minuti due gol, Iacuaniello risponde al fotofinish ad Arioli

Ghirardelli straordinario in un paio di circostanze, molto bene Chiaromonte e Fedeli, finisce in parità

Iacuaniello Assago

Iacuaniello, protagonista del pareggio last minute dell'Assago

Finale in pieno stile cinematografico quello andato in scena a Vittuone. Oggi in scena un autentico thriller, con il vantaggio Assago su rigore, ribaltato da un altro penalty a inizio ripresa. I padroni di casa sentono la vittoria con l'acuto di Arioli al 90', prima dell'incredibile beffa targata Iacuaniello che regala un punto preziosissimo ai gialloblù.

Primo tempo. Inizio agonistico da parte delle due compagini, con il gioco spezzettato da diversi fischi arbitrali. Primo squillo dell'Accademia Vittuone con Ghidoli al 12', che raccoglie sul secondo palo ma non riesce a indirizzare il pallone verso la porta, il quale si spegne sul fondo. Ci riprova poco dopo Barbieri con un tiro al volo, mentre al 21' si fa vedere l'Assago con il gioiellino under Grimaldi, che prova a tirare ma non trova fortuna: il pallone è deviato dall'avversario. Padroni di casa che si fanno vivi più spesso davanti, con il piattone di Fedeli dal limite di poco alto. Alla mezz'ora, però, l'episodio che sveglia la gara e interrompe l'equilibrio: il direttore di gara Sacchi concede rigore per fallo di mano di Balashi in area. Putignano non sbaglia dagli undici metri. L'Assago prende coraggio: Iacuaniello al 37' allarga per Bandini che tira alto. Finale di tempo con un colpo di testa di Balashi sugli sviluppi di una punizione e con la replica ancora di Bandini da calcio piazzato.

Secondo tempo. Inizio di ripresa e Avino commette un'ingenuità su Ghidoli: lo stesso numero 9 si incarica della battuta dal dischetto e fissa l'1-1. Putignano prova a dare subito la scossa, ma al 23' l'occasione d'oro è per Bottara, che si fa ipnotizzare da uno stratosferico Ghirardelli. Ancora Bandini prova a rendersi insidioso, ma Ghirardelli è ancora superlativo: è il preludio al gran finale. Arioli sfrutta appieno un pallone avversario perso sulla trequarti e segna il gol che sembra valere i tre punti. L'Accademia Vittuone non ha però fatto i conti con Iacuaniello: al 48' risolve una mischia da corner e pareggia. E al 51' sfiora addirittura il clamoroso 2-3, ma stavolta Frigione evita lo svantaggio. Il colpo di scena ulteriore è rinviato al prossimo episodio.

IL TABELLINO

Acc. Vittuone-Assago 2-2
Reti (0-1, 2-1, 2-2): 31’ rig. Putignano (Ass), 5’ st rig. Ghidoli (Av), 45’ st Arioli (Av), 48’ st Iacuaniello (As).

Acc. Vittuone (4-3-3): Frigione 6.5, Razzini 6, Chiaromonte 7, Foresti 6, Balashi 6.5, Gemmi 6 (30' st Castiglione sv), Fedeli 7, Bottara 6.5 (40' st Morello sv), Ghidoli 7 (38' st Bruni sv), Barbieri 6.5 (43' st Sulejmani sv), Arioli 7. A disp. Saracchi, Iacono, Amato, Miraglia, Polesini. All. Amato 6.5.
Assago (4-2-3-1): Ghirardelli 7.5, Galletti 6, Trimboli 6, Mangiarotti 7, Avino 5.5 (34' st Lombardi sv), Grimaldi 6.5 (35' st Rossi sv), Bandini 7, Putignano 6.5, Iacuaniello 7.5, Annoni 6, Bozzi 5.5 (11' st Sorrenti). A disp. Montella, De Silvestri, Falsini, Zito, Tosoni, Di Biase. All. Gallanti 6.5.
Arbitro: Sacchi di Lecco 6.5.
Ammoniti: Annoni (As), Iacuaniello (As), Putignano (As), Razzini (Av).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter