Promozione
14 Novembre 2021
L'esultanza del Sizzano dopo il 2-0 definitivo di Finotti, ben innescato sulla fascia destra da Soro
Nel delicato scontro-salvezza di Santhià a primeggiare è la maggiore esperienza del Sizzano. Il compito arduo era già chiaro in partenza per i padroni di casa di mister Giuseppe D'Agostino: out gli squalificati Gallo e Dosso, oltre agli infortunati Depperu, Ciraulo, Zarmanian e Sebastiano Comotto, e in campo ci vanno 8 fuoriquota su 11 titolari. Decidono due errori difensivi mentre sul fronte d'attacco Bigotti si vede annullare 2 gol tra fuorigioco e carica sul portiere. Il conto è di 3 in 2 partite ed in generale i granata sembrano avere poca fortuna con gli arbitraggi ultimamente. Non ci sono comunque troppe ombre sulla vittoria del Sizzano: la formazione di Matteo Paladin ha fatto la sua parte, non è sembrata invincibile ma alla fine della fiera ha pure gettato alle ortiche un rigore con Borruto. Estremamenta pratici sia Delfino che Soro sulle due reti che hanno risolto la gara.
Novaresi avanti La prima chance da rete è per il Sizzano all'11': punizione di Daniele da buona posizione ma il destro a giro è largo. Il Santhià risponde con una combinazione Manco-Mercandino al 12' ma il tiro di quest'ultimo è debole e bloccato facilmente da Manazza. Passa un altro giro di lancette e un tiro-cross di Delfino taglia bene l'area di rigore da destra a sinistra ma Yeboah appostato sul secondo palo è in ritardo per il tap-in vincente. La maggior esperienza del Sizzano non tarda a vedersi e anche a manifestarsi dopo 3 calci d'angolo battuti senza fortuna dai granata: al 21' errore sul centro destra difensivo del tandem Daniele Pairotto-Bigotti e Delfino arriva a tu per tu con Pasteris e lo infila piazzando il destro. 0-1. Il Santhià si deve riorganizzare ma ha effettivamente poche soluzioni se non il lancio lungo verso i 3 attaccanti o il calcio piazzato.
IL TABELLINO
SANTHIÀ-SIZZANO 0-2
RETI: 21' Delfino (Si), 36' st Finotti (Si).
SANTHIÀ (4-3-3): Pasteris 6, Pairotto D. 5.5 (30' st Rosso 6), Conti 5.5, Bigotti 6, Campana 5.5 (28' st Messina 6), Comotto F. 6.5 (43' st D'Amico sv), Bahnane 5 (33' st Alessandrini sv), Colombara 6 (15' st Boscia 5.5), Mercandino 5.5, Pairotto R. 6, Manco 6. A disp. Pasteris, Dobrincu, Padoin, Cogliati. All. D'Agostino 6.
SIZZANO (4-3-1-2): Manazza 6.5, Finotti 7, Raffaelli 6, Erconi 6, Ardizzoia 6.5, Daniele Lombardo 6.5, Rossi 6 (30' st Golfetto), Soro 7, Delfino 7, Borruto 5.5 (19' st Da Silva), Yeboah M. 6 (37' st Agnesina). A disp. Silva, Natoli, Magagnato, Galloni, Bovo. All. Paladin 6.5.
ARBITRO: Talamo di Cuneo 5.
COLLABORATORI: Rossi e Vigiano.
ESPULSI: 40' st Agnesina (Si).
AMMONITI: Finotti (Si), Daniele Lombardo (Si), Delfino (Si), Yeboah M. (Si).