Cerca

Promozione

Pastorfrigor Stay-Luese Cristo: il derby termina senza vincitori né vinti. A Micillo rispondono Cabella e Myrta

Un punto a testa in una partita divisa in due con il primo tempo dominato dai padroni di casa, mentre gli ospiti prendono le redini nella ripresa

Federico Micillo, Pastorfrigor Stay

La sblocca e la riprende lui. Grande prestazione di Micillo, che si prende il titolo di uomo partita.

Al campo di Via De Cristoforis di Casale Monferrato è giornata di derby. A fare visita alla Pastorfrigor Stay c'è la capolista Luese Cristo. Gli ospiti arrivano ancora imbattuti dopo la vittoria in casa per 1-0 sulla Santostefanese nel turno precedente, mentre i padroni di casa si devono riscattare dalla sconfitta per 1-0 subita sul campo del San Giacomo Chieri alla scorsa giornata. Adamo schiera la sua squadra con un 4-4-2 con Alan Myrta e Luca Mandriola davanti. Perotti gli risponde con il centrocampo a rombo con Michelerio in mediana, Zaia sulla destra e Petrillo sulla sinistra. É Federico Giarola a fare il trequartista a supporto dei due attaccanti Federico Micillo e Mikele Veliu.

La apre la Pastorfrigor. La partita inizia a ritmi abbastanza alti e si sente che è un derby, gli animi sono tesi e al quarto minuto il direttore di gara Miletto è costretto a tirare fuori il cartellino giallo per un intervento di Michelerio. Passano dieci minuti e i padroni di casa passano subito in vantaggio con Federico Micillo, lanciato in contropiede, che supera il portiere della Luese Fracchia con un pallonetto al volo all'interno dell'area. Il gol subito sembra aver colpito gli ospiti che non riescono a rispondere a tono. I padroni di casa prendono in mano il pallino del gioco e fanno la partita grazie anche al vantaggio raggiunto. Al 27' la Pastorfrigor sfiora il raddoppio con Lorenzo Zaia che calcia al volo su un cross dalla destra di Giarola sul secondo palo. Il suo tiro esce di molto poco. Continuano gli attacchi casalinghi, che dopo 8 minuti si ripresentano davanti alla porta difesa da Mattia Fracchia. Mariannini verticalizza per Veliu, che effettua uno stop a seguire per Micillo che chiude il triangolo con Veliu il quale calcia dal limite, ma il suo tiro termina di poco a lato. Al 41' si scaldano gli animi: l'arbitro non chiama un fallo e le panchine si scaldano. Si arriva quasi alle mani e il direttore di gara mostra il cartellino giallo sia al tecnico della Pastorfrigor Perotti che al portiere di riserva della Luese Gianluca Tasca. Non passano neanche e gli ospiti rimangono in dieci: Luca Mandriola viene espulso, reo di aver bestemmiato a seguito di un fallo commesso pressando la difesa avversaria.

La Luese ritorna in partita, ma Micillo la pareggia. La ripresa iniza all'insegna dei cambi per gli ospiti: vengono sostituiti Milanese, El Azmi e Scarrone per far entrare Cabella, Dan e Degioanni. Queste sostituzioni danno i frutti sperati con gli ospiti che entrano in campo con un'altra mentalità. Al sesto minuto Alan Myrta si presenta davanti al portiere della Pastorfrigor Parisi, ma Steven Mulla chiude alla grande inficiando il tiro dell'attaccante che viene parato dall'estremo difensore. Tre minuti dopo c'è una punizione per gli ospiti all'altezza dei 25 metri. Sulla palla si presenta il neoentrato Riccardo Cabella che calcia a rientrare sul palo scoperto, ma Pasquale Parisi si supera compiendo una grandissima parata. Al minuto 13 la Luese riesce a pareggiare in contropiede con il già citato Cabella che batte Parisi sul primo palo dopo aver superato la difesa. Passa un quarto d'ora e gli ospiti riescono a passare in vantaggio con Alan Myrta che segna di testa dopo un calcio d'angolo dalla sinistra. I padroni di casa cercando di rispondere alla Luese con Zaia che servito da un calcio d'angolo cerca la porta di prima, ma trova una grandissima parata di Fracchia che gli nega la gioia del gol. Al 36' la Pastorfrigor sfiora di nuovo il pareggio con una bell'azione che parte da una verticalizzazione di Zaia per Petrillo che di prima appoggia a Micillo che ci prova di prima, ma Mattia Fracchia si supera compiendo una grandissima parata e salvando il vantaggio. Due minuti dopo la Luese cerca di allungare sempre con Myrta che punta l'uomo saltandolo e cerca di calciare sul primo palo, il tiro viene strozzato dall'intervento di Mulla e Parisi ci arriva senza bloccare e la difesa riesce a spazzare in fallo laterale. Si avvicina la fine dell'incotro e al 42' Federico Micillo viene atterrato in area da Spirano. Il direttore di gara indica il dischetto, sul quale si presenta lo stesso Micillo che non sbaglia e la pareggia. La partita si chiude con l'ultima occasione ospite: Myrta cerca il gol calciando di rimbalzo, ma il pallone si infrange sulla rete di protezione. Con questo risultato la situazione in classifica per le due squadre rimane invariata. La Luese Cristo rimane prima in classifica a due punti dalla Valenzana Mado che è stata fermata dal pareggio 0-0 con il San Giacomo Chieri. La Pastorfrigor Stay rimane undicesima, ma è stata raggiunta dalla Ovadese che ha vinto 1-0 contro il Bacigalupo.

IL TABELLINO

PASTORFRIGOR STAY-LUESE CRISTO 2-2
RETI (1-0, 1-1, 1-2, 2-2): 14' Micillo (P), 13' st Cabella (L), 28' st Myrta (L), 42' st rig. Micillo (P)
PASTORFRIGOR STAY (4-1-2-1-2): Parisi 6.5, Zannotti [02] 6, Argellini 6.5, Michelerio 6, Mulla [03] 6, Mariannini 5.5 (30' st Gentile 5.5), Zaia 6, Giarola [01] 6, Millico 7, Petrillo [01] 5.5, Veliu 6 (25' st Tosi [02] 6). A disp. Cairola, Miglietta, Ombra, Porretto [02], Grosso [02], Arionello [03], Bifolco [03]. All. Perotti 6.5.
LUESE CRISTO (4-4-2): Fracchia [00] 7, Sala 6, Milanese [00] 6 (1' st Cabello 6), Labono 6, Spirano 5.5, Sciacca 6, El Azmi [01] 5.5 (1' st Degioanni 6.5), Palumbo F. 6, Myrta [01] 7, Mandirola 6, Scarrone [02] 5.5 (1' st Dan [03] 5.5). A. disp. Tasca, Ruvio, Gurgone [01], Di Vita [02], Palumbo S. [02], Neirotti. All. Adamo 6.5.
ARBITRO: Miletto di Bra 6.
AMMONITI: 4' Michelerio (P), 41' Perotti (P), 41' Tasca (L), 3' st Myrta (L), 21' st Mulla (P), 23' Giarola (P)
ESPULSI: 42' Mandriola (L)

LE PAGELLE

PASTORFRIGOR STAY
Parisi 6.5 Si è distinto per le sue uscite senza paura ed ha diretto bene la difesa. L'unico errore è stato non coprire troppo bene il palo in occasione del gol di Cabella.
Zannotti 6 Ha provato a portare su la squadra in ogni occasione possibile, ma in difesa si è fatto trovare impreparato più volte.
Argellini 6.5 Buona prestazione da quel lato del campo, è stato bravo sia in copertura che in fase di rinvio.
Michelerio 6 Ha raccolto bene i palloni dalla difesa e si è reso protagonista di un paio di belle aperture.
Mulla 6 Ha fatto il suo in mezzo alla difesa, ma nel secondo tempo ha commesso un paio di errori importanti.
Mariannini 5.5 La sua partita non è stata granché, ha cercato di fare il possibile per fermare Myrta, ma gli è risultato difficile.
30' st Gentile 5.5 Viene messo a fare la punta cambiando modulo, ma non gli arrivano tanti palloni. La difesa lo ha annullato quasi del tutto.
Zaia 6 La sua partita è stata buona, ha portato su bene la palla e la squadra.
Giarola 6 Ha cercato di servire gli attaccanti davanti, riuscendoci in un po' di occasioni. Si è impegnato bene anche a tornare in difesa quando serviva.
Millico 7 Spezza gli equilibri nel primo tempo e li ristabilisce nella ripresa. Cerca sempre di lanciarsi all'attacco in ogni occasione.
Petrillo 5.5 Ha giocato tanto a testa bassa, infatti quando gli arriva il pallone di solito rimane tra i suoi piedi, il più delle volte lo perde braccato dalla difesa.
Veliu 6 Nel primo tempo si è impegnato un sacco sfiorando anche il gol. Cala un pochino nella ripresa e infatti viene sostituito. Prestazione tutto sommato buona.
25' st Tosi 6 Ha dato il massimo, riuscendo a tirare in porta e portando su il pallone quando serviva.
All. Perotti 6.5 Hanno giocato due partite diverse, dominando nel primo tempo e soffrendo nel secondo. C'è da migliorare la gestione dei ritmi di gioco.

LUESE CRISTO
Fracchia 7 Si è superato nel secondo tempo con due grandissimi interventi e ha gestito bene la difesa durante tutta la partita. Ha fatto un solo errore sull'uscita con la quale ha subito il primo gol.
Sala 6 Micillo lo ha messo in difficoltà durante tutta la partita ed ha fatto tanta fatica a contenerlo.
Milanese 6 Nel primo tempo è stato messo in difficoltà da Veliu ma nella ripresa ha ritrovato il suo ritmo.
1' st Cabello 6.5 Ha fatto un bel gol ed è stato bravissimo a liberarsi per tirare in porta. Ha impensierito bene la difesa avversaria.
Labono 6 Bene al centro della difesa sia in chiusura che in rinvio.
Spirano 5.5 É l'autore del fallo che concede il rigore del pareggio. A parte questo, la sua partita è stata un po' anonima.
Sciacca 6 Ha dato il massimo in mezzo alla difesa, copre bene la sua zona del campo e prova a far salire la squadra in modo ordinato.
El Azmi 5.5 A centrocampo si è fatto sentire poco, ha perso troppi palloni.
1' st Degioanni 6 Ha spinto molto di più del compagno sostituito, cercando sempre di guadagnare campo ad ogni occasione.
Palumbo F. 6 Va e torna sulla fascia praticamente sempre. Diventa terzino nel secondo tempo, dato che la squadra è rimasta in dieci.
Myrta 7 Porta in vantaggio la sua squadra ed è stato sempre molto pericoloso. Il migliore in campo dei suoi.
Mandirola 6 Per quel poco che è rimasto in campo ha fatto abbastanza bene.
Scarrone 5.5 Dalla sua parte ha provato a spingere, ma la difesa e il centrocampo avversario lo hanno fermato bene.
1' st Dan 5.5 Ha cercato anche lui di fare il suo sulla fascia spingendo la manovra in avanti. Pecca in fase di ritorno.
All. Adamo 6.5 Anche loro sono andati a fasi alterne soffrendo nel primo tempo e andando forte nel secondo. Dopo il primo gol si sono un po' persi, c'è da lavorare su questo aspetto.

ARBITRO Miletto di Bra 6 Il suo metro di giudizio è stato un po' altalenante, a tratti sembrava smettesse di fischiare. La chiamata sul rigore è stata giusta. La gestione dei cartellini va un pochino migliorata.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter