Cerca

Promozione

Landriano-Virtus Binasco: Turano vince la sfida tra rivelazioni, De Rosa mastodontico si oppone a Italiano

Mingiardi fermato dal palo, Ciuffini vicino al gol, Adelfio, Mercuri e Pignatiello tengono bene

Guido Turano Landriano

Guido Turano, calciatore del Landriano, autore del gol che ha deciso la sfida contro la Virtus Binasco

In una domenica falcidiata dai rinvii per le condizioni metereologiche che già avevano completamente annullato il turno infrasettimanale, spicca l'incontro tra le due vere e proprie sorprese del raggruppamento, capaci di allargare la corsa ai piani alti. Il rimpianto maggiore è senz'altro degli ospiti, che hanno tenuto il pallino del gioco in mano e avuto tante occasioni per segnare, soprattutto sullo 0-0, vanificati da un palo e dalla strepitosa prestazione offerta da De Rosa, a mani basse migliore in campo. Decisivo ai fini del risultato è risultato Guido Turano, che al 25' della ripresa ha permesso al Landriano, oggi guidato in panchina da Maurizio Rozza a causa della squalifica di Eros Livraghi, di conquistare tre punti fondamentali in chiave playoff. Si ferma invece la strepitosa corsa della Virtus Binasco, che cede dopo otto vittorie consecutive e nove risultati utili, lasciando strada alla neocapolista solitaria Magenta, corsara a Locate.

La partita. Il tema della gara è quello che vede la Virtus Binasco fare la partita e il Landriano compattarsi per poi cercare di sfruttare le ripartenze. Il terreno sintetico di Buccinasco, sede dell'incontro a causa delle forti nevicate, è stato il teatro di un match che ha visto la seconda forza del campionato assaltare i biancorossi, che hanno dimostrato quadratura e hanno ribattuto colpo su colpo ai tentativi avversari. La chance più clamorosa è quella che capita sui piedi di Mingiardi, che dall'altezza del dischetto a tu per tu con De Rosa ha scheggiato il palo: azione da mangiarsi le mani. L'estremo difensore biancorosso ha poi mostrato tutto il suo campionario, rendendosi protagonista di almeno tre interventi decisivi, di cui uno su Italiano ancora una volta da posizione favorevole. Le tante opportunità non colte sono poi state punite secondo la più classica e crudele legge del gioco del calcio: Zanon lavora sulla sinistra e imbecca Turano, che con una magia fulmina la difesa e la scaglia irraggiungibilmente sul secondo palo. È la rete che vale il successo.

Le dichiarazioni. Il Direttore Sportivo del Landriano, Emilio Lottaroli, si è espresso a fine partita: «Abbiamo fatto di tutto per vincere una partita difficile. Devo dire che è stata una bella sfida, abbiamo reagito agli attacchi avversari che hanno sicuramente avuto qualche occasione in più, ma siamo stati bravi a tenere. De Rosa bravissimo, sta ripagando appieno la fiducia accordatagli. Abbiamo fatto molto bene a centrocampo con Mercuri e abbiamo sfruttato le ripartenze con un bel gol di Turano». Spiace per l'infortunio di Spina: «Distorsione alla caviglia, difficile recuperarlo per domenica prossima». Sul futuro: «Noi stiamo facendo il nostro, sappiamo soffrire come dimostrato anche oggi contro una squadra forte e con un grande seguito di pubblico. La squadra se la sta giocando e vediamo cosa succederà. Sul mercato potremmo intervenire con un acquisto». Dall'altra parte si è espresso Uberto Tomanin, tecnico della Virtus Binasco, che non può non avere l'amaro in bocca per una gara giocata alla grande: «Sul campo avremmo meritato i tre punti per quanto offerto sul piano del gioco, ma gli avversari hanno fatto la loro partita. Sono stati compatti. Sull'unica circostanza in cui eravamo schierati male dietro ci hanno punito. Alcune occasioni non concretizzate sono ai limiti dell'incredibile. Tiri, punizioni, corner: oggi le abbiamo provate tutte ma non voleva entrare, complice anche un estremo difensore dei padroni di casa eccezionale». La sconfitta non cancella un girone d'andata quasi terminato straordinario: «Siamo contenti di quanto fatto, ma non dobbiamo accontentarci».

IL TABELLINO

LANDRIANO-VIRTUS BINASCO 1-0
RETI: 25' st Turano (L).
LANDRIANO (4-2-3-1): De Rosa 8, Adelfio 7, Rozloha 6.5, Mercuri 7, Pignatiello 7, Bisiacchi 6.5, Spina 6 (16' st Oliveto 6), Abate 6.5, Rolfini 6 (38' st Omini sv), Turano 7, Zanon 6.5 (37' st Pedrazzini sv). A disp. Pantaleo, Leonardi, Ortuani, Tarantino, Tatarella. All. Rozza 7.
VIRTUS BINASCO (3-5-2): Crudo 6, Borsani 6.5, Alberizzi 6 (31' st Rizzo sv), Mingiardi 6 (31' st Albamonte sv), Italiano 7, Lombardo 6.5, Ciuffini 6.5, Prada 6 (10' st Andreoni 7), Modoni 6.5, Volta 6 (31' st Ruggeri sv), Scaratti 6 (10' st Naldi 6). A disp. Conca, Di Muro, Caldarone, Mantelli. All. Tomanin 7.
ARBITRO: Ronchi di Monza 6.5.
COLLABORATORI: Marasco e Letterio.
AMMONITI: Naldi (V), Rizzo (V), Borsani (V), Oliveto (L), Pignatiello (L).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter