Promozione
06 Febbraio 2022
Matteo Piccaluga, Luca Macchione, Lorenzo Colombo e Fabio Conchedda, tutti quanti a segno per il Valduggia a Santhià
Con 4 squilli di tromba rumorosi il Valduggia centra un'ineccepibile vittoria a Santhià e rilancia le proprie quotazioni nella zona medio-bassa della classifica. Molto produttiva la squadra di Francesco Bigi, che chiude di fatto i conti ad inizio ripresa, corre un brivido subito rimediato da Beltrami, poi va vicina al dilagare e se ne torna in Valsesia con un bel poker. A questo punto si può guardare con moderato ottimismo anche verso la salvezza diretta. Il tonfo invece è assai preoccupante per il Santhià, che inizia a vedere come molto complicata la permanenza in categoria. Brutta la prova dei granata al netto di assenze ancora pesanti (Ciraulo e Zarmanian): poco gioco e poca precisione in attacco. Non solo da Mercandino, che al 19’ della ripresa si è fatto parare il rigore che avrebbe riaperto l’incontro. Tutti hanno fatto male.
Subito Valduggia I primi minuti sono di studio ma è un episodio a metterci lo zampino nello sbloccare la gara. Al 6' torsione di testa di Conchedda a colpire la palla su invito da sinistra, palo e sfera che Dipaolo afferra in maniera sporca con il guardalinee che segnala dentro. Valduggia in vantaggio. 0-1. Il Santhià dunque si riversa presto in attacco e al 12' ha una doppia occasionissima con Mercandino e Sebastiano Comotto a due passi dalla porta, ma tra una ribattuta e un'altra la palla termina in corner. Dall'angolo a seguire colpo di testa di Dosso sul primo palo e sfera sul fondo. La squadra di D'Agostino è ancora molto pericolosa al 17' e reclama molto per un tocco di mano in area di un difensore del Valduggia. Proteste anche al 23' su un cross da destra di Manco ma nuovamente il direttore di gara nicchia.
IL TABELLINO
SANTHIÀ-VALDUGGIA 1-4
RETI: 6' Conchedda (V), 29' Macchione (V), 3' st Piccaluga (V), 4' st Mercandino (S), 49' st Colombo (V).
SANTHIÀ (4-3-3): Dipaolo 5, Pairotto D. 5.5, Conti 5.5 (37' st Dobrincu sv), Campana 5.5, Bigotti 5, Comotto F. 6 (4' st Colombara 5.5), Dosso 5 (37' st Alessandrini sv), Comotto S. 5.5 (17' st Bahnane 5), Mercandino 5.5, Pairotto R. 5, Manco 5.5 (39' st Rida sv). A disp. Pasteris P., Padoin. All. D'Agostino 5.
VALDUGGIA (4-2-3-1): Beltrami 7, Cerutti 6.5, Mariani 6.5, Piccaluga 7 (22' st Medina 6.5), Antonioli R. 6.5, Facchinetti 6.5, Conchedda 8 (34' st Colombo 7), Macchione 7.5 (22' st Chahb 6), Granieri 7, Clausi 6.5, Bertona 6.5 (34' st Caldi 6). A disp. Fornara, Autunno, Antonioli A., Mancin, Sardo. All. Bigi 8.
ARBITRO: Masucci di Torino 6.
COLLABORATORI: Tricarico e Santoro.
AMMONITI: Conti (S), Cerutti, Facchinetti, Conchedda (V).
PAGELLE
SANTHIÀ
Dipaolo 5 Si perde la palla sul’1-0 e si tuffa con un po’ di ritardo sul raddoppio. Poteva iniziare meglio.
D. Pairotto 5 Inizia scendendo bene, poi però si fa infilare troppo.
Conti 5.5 Naufraga anche lui nella pessima prestazione di squadra. Ed è preoccupante. (37’ st Dobrincu sv)
Campana 5.5 Tenta sempre l’anticipo sul diretto marcatore ma non gli riesce tutte le volte.
Bigotti 5 Da lui ci si aspetta più esperienza nel gestire certe situazioni. Sbaglia qualcosa anche in fase offensiva.
F. Comotto 6 Non è brillante come al solito ma comunque è sempre lui a tirare la squadra. Il suo ko ad inizio ripresa preoccupa.
4’ st Colombara 5.5 Non prende in mano la situazione ed i palloni gli transitano a destra e sinistra.
Dosso 5 Non si lancia in attacco e si perde troppo in dribbing. (37’ st Alessandrini sv)
S. Comotto 5.5 Rientra da un infortunio e gioca con grinta. Ma deve ancora ritrovare la precisione.
17' st Bahnane 5 Mai troppo pericoloso, avrebbe anche qualche palla buona ma la sciupa.
Mercandino 5.5 Riapre la partita e la richiude allo stesso tempo con l’errore dal dischetto. Male nel primo tempo. Tergiversa troppo.
R. Pairotto 5 Ben pochi inserimenti e poco aiuto agli attaccanti.
Manco 5.5 Pare in giornata solo nel primo tempo. L’unico lampo della ripresa è il rigore che si guadagna. (39’ st Rida sv)
All. D’Agostino 5 Non ha ancora la rosa al completo, ma la squadra da subito si è disunita.
VALDUGGIA
Beltrami 7 Dimostra una buona presenza tra i pali. Causa un rigore in maniera scellerata lasciando di stucco la sua panchina, ma è molto bravo a farsi perdonare subito dopo.
Cerutti 6.5 Un po' in difficoltà in partenza quando deve arginare Manco. Poi l'avversario cambia e le cose migliorano.
Mariani 6.5 Controlla bene sulla sinistra prendendo piede con il passare dei minuti. Buoni anche i suoi rilanci.
Piccaluga 7 Bravo a farsi trovare al posto giusto nel momento ideale sul 3-0. A centrocampo si è mosso in maniera ordinata.
22' st Medina 6.5 Un pizzico di esperienza in più per gestire la situazione in mediana, tra anticipi e ripartenze.
R. Antonioli 6.5 Se l'è cavata abbastanza bene soprattutto sulle palle aeree. Solo un'amnesia centrale nella ripresa.
Facchinetti 6.5 Si prende quasi subito un giallo ma gioca comunque molto tranquillo per tutta la partita.
Conchedda 8 Dà quel brio che serve all'attacco del Valduggia dalla tre quarti in su. Si dimostra imprevedibile e grazie a lui la formazione di Bigi ha molte soluzioni per segnare.
34' st Colombo 7 Una bella girata in porta per il 4-1 finale. Ci aveva provato già poco prima ed è rimasto molto glaciale nel momento dell'esecuzione.
Macchione 7.5 Sfrutta bene le larghe praterie che ha a disposizione sulla fascia destra. Segna un gol e ne potrebbe fare anche un altro.
22' st Chahb 6 Entra con un po' di sufficienza, molta corsa ma quando è ora di chiudere l'azione sbaglia.
Granieri 7 Battaglia tra le maglie della difesa granata e tiene molti palloni.
Clausi 6.5 A volte rimane molto schiacciato sulla linea di difesa, ma questo gli è utile quando si tratta di spazzare via senza tanti complimenti.
Bertona 6.5 Buone puntate da sinistra, bravo nello stretto e anche nel mettere in mezzo palloni interessanti.
34' st Caldi 6 Minuti per fare esperienza, prova a involarsi verso la porta santhiatese con un paio di sgroppate.
All. Bigi 8 La sua squadra azzanna l'incontro nella maniera giusta e si fa del male da sola giusto regalando il rigore del possibile 2-3. Ma la superiorità in campo è stata evidente per grinta e intensità.